Zainetto italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2020, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Lo studio degli equipaggiamenti italiani mi ha sempre stimolato, al punto da spingermi a raccogliere le varianti o le semplici diverse timbrature.
Spesso ho modo di scambiare opinioni con altri amici appassionati, confrontandoci su oggetti più o meno particolari.
Ma su questo esemplare, nessuno tra quelli che conosco ha saputo fornirmi indicazioni
Gli accessori metallici sono sia in ferro che ottone ossidato, il che potrebbe giustificare anche un ambito R.M o M.M. che conosco molto poco.
I due nastri che escono dai fianchi, hanno a mio avviso subito qualche modifica.
la tasca porta nome o matricola, è realizzata in cotone g.v (qui un poco sporco e quindi apparentemente kaki).
Nel coperchio è inserita una lamina di rinforzo, tipo quella dei tascapane PS.
Le cinghie di chiusura, purtroppo rovinate, lasciano intravedere un tinta più kaki che non cuoio naturale.
Sul retro quel particolare sistema di passanti, tra l'altro nemmeno troppo simmetrici, ma applicati con lo stesso filo dello zainetto. I due anelli inferiori dovrebbero accogliere le estremità degli spallacci, ma quali?
Nel vano interno, oltre alla tramezza in tessuto alquanto vecchiotto, sono ricavate due taschine laterali come sul sacco mod 29 per truppe alpine.
Non ho le misure esatte, ma sarà 350-400 mm x 250-300 di altezza.
Altro no saprei che aggiungere se non lasciare spazio alle immagini.
Grazie
Giovanni

IMG_9647IMG_9651IMG_9654IMG_9657IMG_9659
 
Top
0 replies since 1/3/2020, 20:49   462 views
  Share