US Space Force, Negli USA nasce una nuova forza armata indipendente.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2020, 12:50

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Non è il titolo di una nuova serie di fantascienza. L'annuncio ufficiale risale infatti allo scorso 20 dicembre: il presidente americano Donald Trump ha stabilito la creazione nell'ambito del "2020 National Defense Authorization Act" di una nuova forza armata indipendente espressamente dedicata alle "guerre spaziali" denominata "US Space Force". L'organizzazione, che al momento attuale conta circa 16.000 effettivi, deriva dalla trasformazione dell' US Air Force Space Command e si occuperà di tutte le operazioni militari offensive e difensive connesse con l'ambiente spaziale, compresa la sorveglianza satellitare, il sistema difensivo spaziale anti-missile ("scudo spaziale"), l'approntamento e il lancio di vettori per la messa in orbita di satelliti militari e astronauti per le stazioni spaziali orbitali, etc. L'US Space Force incorporerà inoltre lo Space and Missile System Center che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo spaziale militare. Comandante in capo dell'US Space Force è stato nominato il generale a quattro stelle John W. Raymond.

Con questa decisione l'amministrazione Trump ha voluto evidentemente sottolineare l'importanza che avrà lo spazio quale probabile nuovo campo di battaglia di futuro, sicuramente con un occhio di riguardo nei confronti di Russia e Cina anch'esse impegnate in una corsa al predominio militare dello spazio extraterrestre. Per il momento la divisa indossata dal personale dell'US Space Force resterà identica a quella dell'US Air Force, pur con alcuni specifici attributi, mentre è già stato reso ufficiale il distintivo di quella che è diventata ormai a tutti gli effetti la sesta forza armata degli Stati Uniti.

spaceforce-logo-ht-rc-200124-hp-Main-4x3-992

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 2/3/2020, 14:04
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Ma non esistevano degli accordi o trattati internazionali che, almeno nelle intenzioni, avrebbero dovuto mantenere lo spazio "demilitarizzato" ?
O mi sbaglio ?
 
Top
1 replies since 2/3/2020, 12:50   168 views
  Share