Cavaliere dell'ordine coloniale della Stella d'Italia., Ordine di Cavaliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2020, 08:34


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Buongiorno, frugando tra le carte che mio padre ha "nascosto" su mio nonno, ho scoperto di questa onoreficenza da lui ricevuta:

Croce

Mi sapete dire, avendo letto su Wikipedia questo:

Esso venne inteso originariamente come ricompensa per gli indigeni delle colonie che si fossero distinti per la gloria delle colonie e dell'Italia. Per questo motivo, venne stabilito che gli italiani insigniti dell'Ordine non potessero superare la metà del numero massimo dei membri e che comunque gli insigniti di questa categoria dovessero essere benemeriti delle colonie italiane, residenti nelle stesse oppure diplomatici e ufficiali governativi e d'esercito nel territorio coloniale.

Il gran magistero dell'Ordine venne affidato al re d'Italia, il numero massimo fu stabilito in 150 per i Cavalieri, 50 per gli Ufficiali, 20 per i Commendatori, 7 per i Grandi Ufficiali e 4 per i Gran Cordoni ogni anno. Malgrado questo le concessioni furono sempre oculate e perlopiù limitate ai grandi funzionari di stato italiani nelle colonie.

Per quale motivo venne data a mio nonno il 10 maggio 1943, quando era un "semplice" capo meccanico di II^ classe?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 07:00


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Nessuno sa nulla?
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 12:12


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Non so sia questo il caso, ma spesso gli ordini cavallereschi venivano conferiti per speciali benemerenze, quando non sussistevano i requisiti per, ad esempio, una medaglia al valore (militare o civile).
Visto che è motu proprio, potrebbe essere questo il caso.
Conoscevo un civile italiano (peraltro già decorato di MAVM) che, lasciato per ultimo un porto in Libia prima dell'arrivo degli inglesi, ricevette motu proprio la placca di grande ufficiale dei santi maurizio e lazzaro, saltando così i gradi intermedi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 13:17


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (italianpolitic @ 16/3/2020, 12:12) 
Non so sia questo il caso, ma spesso gli ordini cavallereschi venivano conferiti per speciali benemerenze, quando non sussistevano i requisiti per, ad esempio, una medaglia al valore (militare o civile).
Visto che è motu proprio, potrebbe essere questo il caso.
Conoscevo un civile italiano (peraltro già decorato di MAVM) che, lasciato per ultimo un porto in Libia prima dell'arrivo degli inglesi, ricevette motu proprio la placca di grande ufficiale dei santi maurizio e lazzaro, saltando così i gradi intermedi.

Grazie della risposta.
Una domanda, cosa significa motu?
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Motu Propriu = di iniziativa del Sovrano.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:12


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 16/3/2020, 15:00) 
Motu Propriu = di iniziativa del Sovrano.

Grazie.
Comunque visto l'esiguo numero di conferimenti devo dedurre sia una onorificienza abbastanza importante, giusto?
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Direi che dei tre Ordini Cavallereschi del Regno "Classici" è quello che veniva dato con più parsimonia, anche perchè ci dovevano essere meriti coloniali. Interessante il tuo per il fatto che sia stato concesso ad un sottufficiale, credo, e la data del 1943, mai visto uno così tardo.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:32


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Si mio nonno all'epoca era Capo meccanico di II classe.
Dopo poco divenne di I^
Poi durante la RSI venne nominato Comandante di Brigata ma dopo poche ore venne ucciso, la Brigata venne dedicata a lui e nessuna carta riporta, purtroppo, quest'ultima promozione.
Ma sono alla costante ricerca di novità, anche se il coronavirus ha rallentato i miei sforzi.....
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 16/3/2020, 15:32) 
Si mio nonno all'epoca era Capo meccanico di II classe.
Dopo poco divenne di I^
Poi durante la RSI venne nominato Comandante di Brigata ma dopo poche ore venne ucciso, la Brigata venne dedicata a lui e nessuna carta riporta, purtroppo, quest'ultima promozione.
Ma sono alla costante ricerca di novità, anche se il coronavirus ha rallentato i miei sforzi.....

Comandante di Brigata....partigiana credo tu intenda !!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:57


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


La firma di teruzzi dovrebbe essere autografa
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 16:28


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 16/3/2020, 15:34) 
CITAZIONE (baffonevm @ 16/3/2020, 15:32) 
Si mio nonno all'epoca era Capo meccanico di II classe.
Dopo poco divenne di I^
Poi durante la RSI venne nominato Comandante di Brigata ma dopo poche ore venne ucciso, la Brigata venne dedicata a lui e nessuna carta riporta, purtroppo, quest'ultima promozione.
Ma sono alla costante ricerca di novità, anche se il coronavirus ha rallentato i miei sforzi.....

Comandante di Brigata....partigiana credo tu intenda !!!!

No, comandante di Brigata Nera, che poi gli venne intitolata, la XVII di Venezia, Bartolomeo Asara
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Altri diplomi oltre a questo del tuo avo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 02:44


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 16/3/2020, 21:16) 
Altri diplomi oltre a questo del tuo avo :rolleyes:

Questa è l'onorificienza più importante di mio nonno.
Le altre sono:

- Medaglia commemorativa “Libia” 20/09/1931 (a firma Pietro Badoglio)
- Croce d’argento per anzianità di servizio 29/10/1936
- Elogio da parte del Comandante di Fregata Candido Bigliardi per aver lanciato in mare le bombe di profondità manualmente a causa di un guasto alle tramogge (con affondamento di sottomarino, presumibilmente inglese) 16/07/1940.

Ma continuo a "indagare" perchè sospetto ci sia qualcos'altro.
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Sarebbe interessante vederli ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 08:08


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Eccole, con anche il libretto di imbarco e il foglio di sbarco.

jpg

jpg

jpg

png

jpg
 
Top
21 replies since 12/3/2020, 08:34   610 views
  Share