Dstintivo per Ufficiali Consiglieri Militari del Presidente della Repubblica 1951-57

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2020, 14:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Volevo portare all'attenzione degli interessati questo non comune distintivo...sono stato indotto ad approfondire le conoscenze su questo inconsueto complemento dell'uniforme incuriosito da alcune foto trovate in rete...

La prima fu questa...cosa porta sui baveri il generale alla sinistra del pilastro?

gencef1

Sono foto relative al rientro in Patria delle salme dei martiri di Cefalonia ed alle relative onoranze datate 1953...

gecef3

gencef5

Il Generale è sempre in disparte e porta il cappotto...quindi non era possibile apprezzare altri dettagli dell'uniforme...

Poi ho trovato quest'altra foto...

danni-e-la-macchina-dei-soccorsi4_0

e le cordelle mi hanno fatto scattare la scintilla...si è vagamente riaffacciato alla memoria qualcosa che mi sembrava di aver letto...così ho consultato "la bibbia" ("Struttura, uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1946-1970) ed ho trovato risposta...

DSCF0015_copia_0



Il distintivo è stato istituito nel 1951 (G.M. del 5 novembre1951, n°87- Equipaggiamento) era a spillo in metallo dorato, alto 30 mm e largo 28 mm ed era costituito da un serto di alloro ed uno di quercia che si incrociavano in basso, sormontato da una stella a cinque punte e racchiudeva le lettere "R.I." intrecciate; il distintivo doveva essere applicatosui due risvolti inferiori della giubba e del cappotto...Questo tipo di distintivo venne soppresso nel 1957 (G.M. del 6 settembre 1957, n° 381-Equipaggiamento)

A seguire altre foto in cui il distintivo è più leggibile...notare la sciarpa azzurra indossata al contrario...

einaudi53

Einaudi53
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


1954: se interessa posso provare a tirarlo su a 4000 dpi (qui è a 1200)

jpg
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Questo è lo stesso ufficiale dei bersaglieri in servizio di stato maggiore, in primo piano nella foto da me postata...

Conosci il suo nome? In che contesto è presa la foto? Non so se anche aumentando la definizione si potrebbe vedere di più...la foto pare un po sgranata, il distintivo certamente e quello...
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:20
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Mah, dietro c'è scritto "Auguri del personale, 21 giugno 1954".
Il colonnello potrebbe essere il Consigliere Militare aggiunto Colonnello Calogero, che nella foto compare a fianco del Maggiore Rocca.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 18:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


.
In questa foto le due cifre R e I si vedono abbastanza bene, la stella un po' meno.

Si tratta di un crop preso dal sito "Portale Storico della Presidenza della Repubblica", Presidente Luigi Einaudi, Agosto 1953, giuramento del Governo Pella

Einaudi3

Einaudi32

Nello stesso sito si possono vedere parecchie foto di ufficiali con questo distintivo (periodi Einaudi e Gronchi), purtroppo tutte si sfuocano all'ingrandirsi. Ne metto due, ma c'ne saranno almeno una quindicina.

Gronchi2

Einuadi2full
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 19:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Alcune sono di Consiglieri Militari ruolo spettante ad un Generale a tra stelle, altri sono di Consiglieri Militari Aggiunti che erano solitamente Colonnelli (in alcuni casi Tenenti Colonnelli) ed erano tre, Esercito, Marina ed Aeronautica...portavano tutti le cordelle e la sciarpa indossata al contrario quando prevista...
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Adriano,

Mi scuso in anticipo perche' sto per andare in OT, non e' mia intenzione rovinare questo bel topic.

Nella prima foto che hai postato si vede chiaramente il puntale di una sciabola uscire dai cappotti, fodero in cuoio con puntale in ottone, dal cappotto dell'ufficiale direi "aeronautica".
Siccome siamo nel 53, le sciabole non ci dovrebbero essere.
Mentre cercavo il distintivo fra le foto dei Presidenti della Repubblica mi sono accorto che in molte immagini di parate o visite, si vedono sciabole in mano agli ufficiali di marina, molto prima del 1961.

Insomma ho sempre creduto che nel 1961 fosse stato reintrodotto l'uso della sciabola per gli Ufficiali e i Sottufficiali di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato (Foglio d'Ordini 31 0tt. 1961).
Dalle foto "sembrerebbe" che marina ed aeronautica usavano la sciabola prima del 1961. Sei in grado di aggiungere qualche nozione a queste mie considerazioni ? Ho preso qualche abbaglio ?

Le sciabole sono il mio interesse principale e queste cose le dovrei sapere, in mia difesa posso solo dire che ho curato sempre poco le sciabole del dopo guerra.

Grazie e scusa per il OT.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 23:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Io di marina e aeronautica so poco...ma non ho mai visto interruzione nell'uso delle sciabole...ho presente foto del periodo 1948-49(basta vedere le innumerevoli foto contenute nell'archivio Pacciardi) in cui gli ufficiali delle due armi hanno la sciabola...

3armi49
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 10:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ho notato che almeno dal 1954 i Consiglieri Militari e Consiglieri Militari Aggiunti non portano più la sciarpa azzurra al contrario...

Il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica Generale Mario Marazzani.

sciarpa1954
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Sicuramente la sciarpa indossata al contrario era un retaggio degli Ufficiali Consiglieri del” Regno “ e come tale l’usanza deve essere stata abolita
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 16:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


...sì nel 1954...fosse questa la motivazione, un provvedimento tempestivo...
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 17:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Adriano,
Grazie per la tua risposta e la foto sul mio OT.
Sembra proprio cosi', Marina e Aeronautica non hanno mai abbandonato la sciabola.
Anche oggi ho imparato qualcosa.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 17:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Anch'io avevo notato la cosa per la Marina...ma non mi ero accorto dell'Aeronautica...è vero, si impara sempre qualcosa...
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Distintivo credo rarissimo. Dal vivo io non l'ho mai visto. Chissà se qualche forumista ne possiede uno. Sappiamo se veniva concesso insieme ad un attestato, sarebbe interessante anche quello.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 12:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non mi pare ci sia neanche tra gli effetti del Generale Marazzani (che fu consigliere durante il settenato del Presidente Einaudi) conservati nel museo della Scuola di Cavalleria di Pinerolo

Gen_Marazzani-1
 
Top
21 replies since 26/3/2020, 14:03   862 views
  Share