Le Navi Ospedale Oggi, Ruolo e prospettive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2020, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


USNS_Comfort_Statue_of_Liberty

Il preparare il libro sulla nave ospedale Arno mi ha portato ad una conoscenza piuttosto ampia dell'evoluzione del ruolo operativo delle navi ospedale. Concludevo il capitolo relativo alla storia delle navi ospedale sostenendo che gli enormi costi di gestione di una moderna struttura ospedaliera dotata di tutti i più moderni ritrovati in campo di tecnica sanitaria e il mantenimento del personale superspecializzato in grado di gestirle erano un lusso irraggiungibile per nazioni di medio rango e, in effetti, solo Cina e USA si possono permettere navi di questo tipo che svolgono anche un ruolo di propaganda sanitaria con campagne in aree geografiche a scarso sviluppo sanitario con il doppio scopo di aiutare e, più subdolamente, di costituire un polo di attrazione del consenso da parte delle popolazioni impiegate.
Come sempre la Storia, che pure si ripete, pone innanzi scenari nuovi e impensati che possono trovare risposta in soluzioni che apparivano superate.
Recentemente a Genova è stata impiegata come nave ospedale un traghetto rapidamente convertito per accogliere pazienti a bassa intensità, ma bisognevoli di un isolamento sanitario. Tale soluzione appare particolarmente indovinata e consente di somministrare cure adeguate e sorveglianza clinica ad una platea di pazienti o sospetti in quarantena che sarebbero altrimenti inseriti in strutture abitative di cui è lecito dubitare dell'isolamento.
Il tipo di nave individuata, la sua modularità e l'individuazione di un ristretto, ma ben definito campo di applicazione ne consente un uso ottimale che andrebbe, a mio avviso, esteso a tutte le città di mare rimuovendo contagiati asintomatici o paucisintomatici dal contesto abitativo ove potrebbero costituire un serbatoio di propagazione.
Gli stati uniti hanno messo in campo la Mercy e la Confort riservandole peraltro a luoghi di trattamento di pazienti non Covid 19 positivi.
Di fatto la pandemia attuale ha per certi versi sdoganato e reso nuovamente attuale un mezzo di soccorso sanitario apparentemente obsoleto.
Nel ripensare ad un dopo che rivolga un occhio di riguardo alla gestione delle emergenze potrebbe avere senso mantenere aliquote di materiali idonei alla conversioni di alcune navi crociera o traghetti al fine di poter disporre in pochi giorni di un significativo supporto ad aree colpite da un evento catastrofico.

Un caro saluto giacomo

GNV_splendid2016



Il Traghetto Splendid in porto a Genova come Nave Ospedale Covid 19
 
Top
0 replies since 6/4/2020, 15:37   122 views
  Share