Cavaliere Ordine Corona d'Italia scatola nominativa, MONTE KORADA XX settembre 1915

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2020, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ho acquistato questa scatola non perchè mi interessava la decorazione in se, presente più e più volte in collezione, ma per il fatto che la stessa presenta qualcosa di unico

Monte-Korada

Mi piace pensare che il cavalierato sia stato concesso per un fatto d'arme su questo monte nel primo anno di guerra, magari seguito da una decorazione al valore militare.

Mi serve l'aiuto del forum per poter identificare i reparti che combatterono su questo monte in quella data, magari restringendo un pò il cerchio si potrebbe trovare il plausibile nominativo dell'ufficiale che la meritò.

Monte-Korada1
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ecco chi l'ha presa. ... Intenditore !!!!
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Beh, che ti devo dire, mi ha subito affascinato quella scritta. Magari non riuscirò mai a trovare un riferimento, ma so che è stata concessa per un fatto d'armi della grande guerra....
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 13:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Reggio Emilia

Status:


Mi aveva colpito proprio per questa singolarità,che non avevo mai riscontrato.
L'ho seguita fino all'ultimo, poi ....a qualcosa bisogna pur rinunciare 🤔......🥺🥺🥺

Mi aveva colpito proprio per questa singolarità,che non avevo mai riscontrato.
L'ho seguita fino all'ultimo, poi ....a qualcosa bisogna pur rinunciare 🤔......🥺🥺🥺

Purtroppo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 13:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (ZAK1518 @ 21/4/2020, 14:06) 
Mi aveva colpito proprio per questa singolarità,che non avevo mai riscontrato.
L'ho seguita fino all'ultimo, poi ....a qualcosa bisogna pur rinunciare 🤔......🥺🥺🥺

Mi aveva colpito proprio per questa singolarità,che non avevo mai riscontrato.
L'ho seguita fino all'ultimo, poi ....a qualcosa bisogna pur rinunciare 🤔......🥺🥺🥺

Purtroppo.

Hai perfettamente ragione. Io invece ero alla ricerca da tempo di una scatola OCI personalizzata. Ne avevo visto tante ma questo mi ha colpito più di tutte.

Da ricerche preliminari vi fu la Brigata "Valtellina" che stazionò sul Corada dal maggio a novembre del 1915.
 
Top
4 replies since 20/4/2020, 17:54   435 views
  Share