Uniforme capitano Piemonte reale cavalleria, mod. 1903

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2020, 20:02


Group:
UTENTE
Posts:
207

Status:


Vorrei proporre una uniforme del Piemonte reale cavalleria, modello 1903. L’insieme si compone dell’elmo (nella versione per ufficiali), della giubba (recentemente acquistata da Armando06, che ringrazio) completa di spalline a frangia da capitano (marcate Cesati), del mantello, della sciabola cavalleria e stivali.
Ho omesso, intenzionalmente, di citare i pantaloni: confesso che sono incongrui, nel senso che anziché avere la doppia banda rossa, hanno la banda singola.
Lo so, non vanno bene, ma davvero mi induceva una tristezza infinita un manichino senza pantaloni. Per cui ho fatto una forzatura, che confesso pubblicamente e per la quale chiedo venia.
Anzi, ne approfitto: sarei felice se qualcuno degli amici del Forum avesse un pantalone “giusto” in eccedenza e per questo volesse contattarmi.

Rgt-Piemonte-Reale1-leggera-1

busto-legg

elmo-legg

mantello-leggero

spallina-legg

sciabola-legg



Edited by Fante - 20/4/2020, 22:09
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 21:11
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,779

Status:


Che dire, bellissima! Complimenti!! :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 21:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Bella davvero
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:00


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera Paul
Sono contento che la giacca sia stata valorizzata da te nel modo migliore.
Grazie e saluti
M. F
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
788
Location:
Canada

Status:


Splendida !!

Quest'elmo e' il mio sogno proibito da sempre.

Solo un commento (da invidioso), credo che la sciarpa azzurra debba andare sotto la bandoliera.

Allego una foto del quadro degli ufficiali proprio di Piemonte Reale, stesso momento storico, presa dal volume di Rodolfo Puletti e Franco Dell'Olmo, "Piemonte Cavalleria 1692-1992" edito dal reggimento stesso.

Piemonte-Reale

Lo stesso Gen. Puletti nel suo libretto "Le Tradizioni in Cavalleria" aggiunge che la noce della sciarpa dovrebbe essere posizionata sul davanti in alto (sotto il cuore, ho letto in un'altra testimonianza), pero', nonostante abbia visto la stessa cosa in diversi altri libri e diari di ex cavalieri o ex dragoni, non tutti evidentemente seguivano la tradizione, la foto sopra lo dimostra chiaramente.

La rottura della noce della sciarpa, ho letto che avveniva quanto il giovane ufficiale entrava in calotta.

Ho notato che invece con la dragona ed i pendagli hai seguito la "tradizione".

Puletti1

Puletti2a

Edited by Cowboy4 - 20/4/2020, 23:28
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:17


Group:
UTENTE
Posts:
207

Status:


Grazie a tutti per gli apprezzamenti, davvero molto graditi.
Per quanto riguarda il posizionamento della sciarpa rispetto alla bandoliera, mi pare di ricordare di aver letto, proprio qui nel nostro Forum, che questa fosse una consuetudine tipica dei Dragoni. Naturalmente, come quasi sempre accade (e la foto sopra lo dimostra), ci sono anche evidenze che vanno in senso contrario.

Edited by paul60 - 20/4/2020, 23:24
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
788
Location:
Canada

Status:


Nizza e Genova sono dragoni, Piemonte e Savoia sono cavalieri.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:26


Group:
UTENTE
Posts:
207

Status:


In questo caso, modifico....

CITAZIONE (Cowboy4 @ 20/4/2020, 23:21) 
Nizza e Genova sono dragoni, Piemonte e Savoia sono cavalieri.
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


davvero un bellissimo insieme
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


molto molto bello!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 23:27


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


Complimenti, davvero bella! Ma... perchè mod. 1903?
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 14:15


Group:
UTENTE
Posts:
207

Status:


Grazie per i complimenti!
Forse ho sbagliato ad identificare il modello, ma davvero avevo la convinzione che si definisse mod. 1903.
Come potrebbe essere invece classificata, più correttamente?
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 14:48


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


Beh, i nuovi distintivi di grado sulle controspalline di nuovo tipo (in sostituzione della trecciola) sono stati adottati nel 1902 (pur se a fine dicembre), quindi quello è l'anno a cui si deve fare riferimento.
E' lo stesso errore in cui incappano colore che chiamano "34" le uniformi adottate nel 1933.
Complimenti ancora, è davvero un bel cimelio.
Un caro saluto,
Renzo catellani
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 14:55


Group:
UTENTE
Posts:
207

Status:


Grazie mille, Renzo, per una informazione di cui non ero a conoscenza. E ancora grazie per i complimenti.
Un cordiale saluto.
Paolo
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il problema di dare una "datazione" alle uniformi o parti di esse, non è, diciamo, regolamentare.
Come per l'elmetto prima guerra mondiale.
Chi lo chiama Adrian, chi Adrian Italiano, chi mod. 16 ecc.
Nelle disposizioni, ufficiali, speso si trova, dopo l'adozione del mod. 33, con dizione "elmetto vecchio modello".
Le uniformi che "nascono" agli inizi del secolo XX sono una lenta trasformazione della vecchia uniforme con i "fioroni".
Dare una datazione è, solo, utile per capirci tra collezionisti.
Le disposizioni, sull'uniforme, di quel periodo (inizio XX secolo) parlano solo di giubba da campagna e giubba a due petti. Se vogliamo essere pignoli dovremmo usare questi termini.
Visto che tutta la materia viene inglobata sul "Istruzione per la divisa degli ufficiali del R. Esercito" ed. 1903, per "convenzione" si usa questa data.
Stesso discorso per le uniformi che "nascono" dalla Baistrocchi. Ci fu un lento adeguamento delle disposizioni, chiamarla mod. 33 o mod. 34 è, sempre, una convenzione.
Ad esempio sul catalogo Cigna del 1939, definisce la bustina busta mod. 34 (quella con visiera singola) e mod.35 (con visiera doppia).
bustina
Inoltre, per i berretti rigidi, definisce, in base alla forma:
mod.37, 38, 39, 39 a, 40 e 41!
forum
 
Web  Top
21 replies since 20/4/2020, 20:02   1740 views
  Share