Soprabito per Capo di 1^ Classe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2020, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Dopo i pezzi meravigliosi postati da Meino recentemente credo sia arrivato anche il mio turno di arricchire la stanza relativa alla Regia Marina con qualcosa di mio, sicuramente più modesto, ma comunque interessante dal punto di vista uniformologico. Si tratta di un Soprabito per Gran Divisa Invernale e Divisa Ordinaria Invernale da Capo di 1^ Classe della Forza Aerea del C.R.E. (Corpo Reale Equipaggi). questi distintivi di categoria vennero adottati nel 1920 e rimasero in uso fino a che la Forza Aerea della R.M. non venne assorbita dalla Neonata Regia Aeronautica.

Senza-titolo-1

Tra i sottufficiali i Capi di 1^ Classe (grado apicale per i sottufficiali) erano gli unici ad avere in dotazione questo tipo di soprabito, di foggia identica a quello degli Ufficiali e provvisto di due file di bottoni dorati. I travetti sulle spalle e i distintivi di grado a giro di manica sono del gallone previsto per sottufficiali (dorato e screziato di azzurro)


dettaglio del distintivo di categoria, per i sottufficiali era ricamato in canutiglia di argento dorato, per i militari di truppa in cotone rosso.

P4270460

dettaglio dei bottoni, sono del modello previsto per i sottufficiali e rispetto a quelli da ufficiale mancano della corona. Nel '38 i bottoni per sottufficiali "perderanno" il bordo zigrinato e acquisiranno la corona a sormontare l'aquila e l'ancora.

P4270461

dettaglio dei travetti, sono cuciti solo alle due estremità per consentire il fissaggio delle spalline metalliche.

Senza-titolo-2

dettaglio del gallone a giro di manica

Senza-titolo-3

Spero che sia di vostro gradimento!

Edited by Edoardo93 - 27/4/2020, 17:33
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 16:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Questo tipo di soprabito diventò parte della Gran Divisa e Divisa Ordinaria Invernale per Capi di 1^ Classe già nel 1904, quando vennero aboliti l'abito a code e il cappello a due punte. L'uso di questo soprabito sopravvivrà sino alla soglia della Seconda Guerra Mondiale per essere sospeso, insieme a tutte Gran Divise e Divise Ordinarie nel settembre 1939. L'uso non venne mai più ripristinato e nel dopoguerra venne definitivamente abolito.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Aggiungo la foto di un marinaio appartenente alla Forza Aerea del C.R.E.M., in divisa ordinaria invernale. Sul nastrino del berretto si vede bene la scritta "AVIAZIONE MARINA"

aviazione-navale-orig
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 12:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Pezzo molto molto bello e accompagnato da una puntuale descrizione.
Andrebbe accompagnato ad un bel berretto.
Faccelo vedere
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 12:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Grazie! Ne ho uno solo di berretto da sottufficiale purtroppo, estivo e di chiara fattura anni '40, stona purtroppo... e in ogni caso attualmente dista più di 1000 km da me! Ho le spalline metalliche a portata di mano però ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 13:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Facci vedere l’effetto con le spalline
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Basta chiedere! ;)

Mi sia concessa una piccola licenza per il cinturone, non è proprio il modello corretto, ma basta immaginarlo senza la corona

Senza-titolo-4sawmill grill
 
Top
6 replies since 27/4/2020, 14:52   214 views
  Share