Avanguardisti ONB e FGC oppure Avanguardisti GIL e Giovani fascisti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2020, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


Salve, sottopongo agli amici del forum un frammento tratto da una foto di piccolissime dimensioni ma che ritengo, con il vostro aiuto, di poter datare con precisione.
Veniamo agli elementi certi per la datazione. Sullo sfondo si intravedono due striscioni che fortunatamente sono riuscito a leggere. A sinistra "Viva il RE IMPERATORE", a destra "Viva il Fondatore dell'Impero". Abbiamo quindi un termine iniziale a quo che è il 1936, anno di conquista dell'Etiopia, oppure il 1937 come ci dicono altri indizi. Qui viene il bello, gli avanguardisti mostrano un cappello all'alpina, il quale dovrebbe essere stato usato fintanto che è esistita l'ONB, o meglio fino al 1938 anche se l'ONB cessa nel 1937 (come ho letto qui http://spazioinwind.libero.it/littorio/org/copriorgonb-i.htm ) mentre poi successivamente venne adoperato il fez (vedi qui http://spazioinwind.libero.it/littorio/org/avagil-i.htm ). Ma a questo punto faccio una domanda.
E' effettivamente corretto dire che nel 1938 fosse ancora in uso il cappello all'alpina ONB dato che alla fine del 1937 era già stata istituita la GIL?


In definitiva siamo di fronte a ONB e FGC, quindi fino al 1937....oppure siamo già in periodo GIL, quindi 1938?

Un saluto e grazie.

P.s. l'assenza di ghette degli avanguardisti può essere un indizio?


Cattura

altro particolare della foto dove si intravede la parte restante dell'organizzazione giovanile fascista presente nello scatto, evidentemente schierata al completo per l'occasione.
Cattura2

Edited by CulturalHeritage - 18/5/2020, 19:43
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


Proprio nessuno riesce a darmi una mano nell'interpretare la foto?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:09
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Quelli con il cappello alpino dovrebbero essere Avanguardisti; hanno anche la tipica giubba.
Da quel che so io questa configurazione rimase almeno fino al 1938,se non 39.
Dovrei consultare qualche testo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


CITAZIONE (carpu @ 19/5/2020, 19:09) 
Quelli con il cappello alpino dovrebbero essere Avanguardisti; hanno anche la tipica giubba.
Da quel che so io questa configurazione rimase almeno fino al 1938,se non 39.

Continuarono ad usare la divisa ONB con insegne GIL?


CITAZIONE (carpu @ 19/5/2020, 19:09) 
Dovrei consultare qualche testo.

Mi piacerebbe sviluppare la questione se puoi aiutarmi ad approfondire.
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
E' effettivamente corretto dire che nel 1938 fosse ancora in uso il cappello all'alpina ONB dato che alla fine del 1937 era già stata istituita la GIL?

PREMESSO che sono capitato su queste stanze per caso, non trattando il collezionismo di uniformi…
Però ti posso dire di avere visto, personalmente, diversi copricapi all'alpina con fregio Gil… Anzi, a memoria, credo di aver visto più Gil che Onb.
Carpu e Ariel sapranno certamente essere più utili di me!
 
Top
4 replies since 28/4/2020, 15:35   496 views
  Share