SAF, Servizio Ausiliario Femminile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2020, 18:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Chiedo venia, non so bene utilizzare il forum, il caricamento immagini e le varie stanze, se qualcuno vuole correggermi sono grata!
Ci tenevo ad aprire la discussione in quanto nonostante iscritta da poco al forum l'ho sempre considerato un pozzo di informazioni (grazie a tutti gli utenti attivi) e "sfruttato" all'osso!
Purtroppo quello del SAF è sempre un argomento poco trattato quindi approfitto della piattaforma per dare eventualmente una mano agli interessati in cerca di informazioni.
Tralasceró momentaneamente le info base facilmente reperibili sul web (fondazione, regolamento, statuto ecc) per concentrarmi su un argomento un po' più trascurato, i vari reparti di collocazione delle ausiliarie in quanto furono i più disparati!
Chiunque abbia ulteriori info, ma soprattutto documenti e foto è il benvenuto 😊

Premetto che le Ausiliare, a seguito dei corsi erano differenziate nei seguenti enti:

Grandi Unità
Comandi e Unità di Campagna
Comandi e Unità Territoriali
Marina
Aeronautica
Guardia Nazionale Repubblicana
Brigate Nere

A seguire qualche foto dei vari reparti al quale hanno fatto seguito!

Ausiliarie reparti nebbiogeni sul Mar Baltico

Edited by CuoreDiEura - 8/5/2020, 22:26

Attached Image: IMG_20200117_103829_127

IMG_20200117_103829_127

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 21:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Ausiliaria CRI

Attached Image: 11836713_10205795225213260_7714307329551210659_n

11836713_10205795225213260_7714307329551210659_n

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 21:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Ausiliarie Monterosa

Attached Image: Ausiliarie della Monterosa (1)

Ausiliarie della Monterosa (1)

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 21:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Ausiliarie Brigate Nere

Attached Image: 2008121191730_Milano

2008121191730_Milano

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 21:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Ausiliarie X° MAS

Attached Image: Pocek

Pocek

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 21:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Ausiliaria Battaglioni M - Leonessa

Attached Image: 08602_NonAVCreation_luce_it_IL_NonAVCreation_Attua

08602_NonAVCreation_luce_it_IL_NonAVCreation_Attua

 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 08:38


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Purtroppo non ho materiale da proporre ma mi accodo perché l'argomento mi interessa molto!
In più sarei grato se mi consigliaste qualche libro per la nascita del SAF a brescia
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 12:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Mi fà un immenso piacere vedere ci sia qualcuno interessato GONDAR_ 😊
Purtroppo momentaneamente non ho nulla riguardante Brescia, ma vista la collocazione sono certa che il materiale non manchi 😊
I principali corsi del SAF, quelli nazionali, furono tenuti a Venezia e Como ma fecero seguito anche tutti quelli provinciali all'interno del territorio della Repubblica, soprattutto presso le sedi OB e dei Fasci Repubblicani e anche se non furono tenuti corsi, mi pare di aver già letto tra i vari documenti di Ausiliarie presenti a Brescia a seguito delle Forze Armate o BB. NN. (Ora non ricordo con precisione) eventuale giro il materiale ☺️
Potresti provare a contattare l'associazione Memento, possiede ed ha pubblicato diverso materiale e se non sbaglio sono proprio di quelle zone!

Colgo l'occasione anche per postare un'altra fotografia ritrovata tra i miei archivi, forse, in un certo senso "off topic" in quanto risalente a fine '43, quindi precedente allo statuto del SAF, ma come si vede già in uso sia l'uniforme GV che l'uniforme da lavoro nocciola poi utilizzate ufficialmente dal SA, in seguito al proclamo sulla Gazzetta Ufficiale, le ausiliarie volontarie furono richiamate ai vari corsi per essere valutate ed eddestrate e poi rispedite nei vari reparti.

Ausiliarie Guardia alla Frontiera - Ottobre 1943

Attached Image: IMG_20200509_125609

IMG_20200509_125609

 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2020, 22:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Grazie cuoredieura! Mi sembra che ne sai e che ne hai...di materiale! Interessante l'ultima foto che non credo sia ot anzi credo molto pertinente in quanto prima della codificazione ufficiale esisteva già -nei fatti - un SAF e questa immagine ne è la riprova.
Sarebbe anche interessante capire se tutte le ausiliarie frequentavano corsi e come erano organizzati quelli "locali" (fasci e OB)
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Molto molto interessante.
Brava, brava, brava e soprattutto grazie per la condivisione.
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 19:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Ariel71 grazie infinite a voi per l'apprezzamento e per la pazienza che avete nel tenere viva questa discussione nonostante sia un argomento davvero poco trattato e "di basso interesse"...

Aggiungo una piccola info appena trovata riguardante la mia ultima foto postata (Ausiliarie Guardie Alla Frontiera) 😊

"A Torino l'insegnante Anna Maria Bardia raduna un gruppo di ragazze che, dopo un corso di addestramento in una caserma di Moncalieri, vengono impiegate nei reparti della Guardia Nazionale Repubblicana di Frontiera (Confinaria), dando prova di disciplina, di serietà e attaccamento al dovere."

Ovviamente non ne ho la certezza ma mi pare che il fregio che portano tutte al petto, al lato destro, sia proprio il fregio della confinaria (per intenderci quello con fascio littorio e stella alpina) mentre l'ausiliaria in grigioverde porta al bavero le due M saettanti, che dopo l'istituzione del SAF, saranno sostituite con i gladi!

Allego sotto il modello poi inserito come uniforme di fatica per le Ausiliarie del SAF, purtroppo non sono mai riuscuta a trovare altre immagibi con questa uniforme!

Attached Image: IMG_20200511_201417

IMG_20200511_201417

 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2020, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Do' il mio piccolo contributo postando una foto della mia collezione. l'uniforme è molto semplice, l'aria un po' dimessa forse... Ma spero che vi piaccia. Perdonatemi il watermark :)

ausiliariaRSI200dpi_0
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 11:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Daibanana è una foto meravigliosa! Raramente sono riuscita a trovare fotografie sul quale studiare tanto bene i dettagli!
Ti ringrazio infinitamente per la condivisione e spero vorrai condovire altre incredibili perle come questa se in tuo possesso!

Nel frattempo condivido l'ultima scoperta, per la prima volta sono riuscita a trovare la fotografia di un ausiliaria dell'ANR, potrebbe trattarsi anche semplicemente della giubba del compagno ma da qualche parte (non appena ritroverò il regolamento sarò lieta di cindividerlo) lessì dell'utilizzo di una giubba grigio-azzurra dal taglio maschile, gonna e bustina quindi potrebbe benissimo trattarsi della sua uniforme 😊

Attached Image: IMG_20200513_120604

IMG_20200513_120604

 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2020, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


CuorediEura, sono felice di esserti stato utile! Devo avere altre immagini di ausiliarie/donne in divisa della seconda guerra, ma purtroppo, temo, non del periodo RSI. Se credi possano essere di tuo interesse, te le cerco! :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 09:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CuorediEura grazie per questa discussione molto interessante e di cui conosco purtroppo molto poco.
Mi ha molto incuriosito l'accenno alle Ausiliarie Guardie Alla Frontiera.
Conosco bene il corpo in questione, la dura selezione psico-fisica ed il duro addestramento cui vennero sottoposti i propri membri per le condizioni estreme, spesso in estrema solitudine, in cui dovettero operare.
Mi piacerebbe quindi sapere se anche queste ausiliarie vennero sottoposte alla stessa dura selezione ed addestramento e se fecero vita di guarnigione sulle vette o ebbero invece altri compiti.
Ciao e grazie.
Marco
 
Top
120 replies since 8/5/2020, 18:50   6474 views
  Share