SAF, Servizio Ausiliario Femminile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2021, 22:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Concordo pienamente, diciamo che non sono stato molto chiaro ed esaustivo come lei. Credo che siamo in possesso degli stessi documenti. Quando venne fermata (da quanto riportano i documenti) disse che stava andando a trovare una amica a Pragelato questo di sicuro non giocò a suo favore in quanto gli elementi con contatti Repubblicani venivano costanteme sorvegliati. Andando a memoria alcune persone testimoniarono di averla vista in uniforme con moschetto durante dei rastrellamenti nel mentre eseguiva sopralluoghi in alcune abitazioni.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 09:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
41
Location:
Sicily

Status:


Molto bella ed interessante questa discussione.
Vi allego una foto nella speranza che possa dare un piccolo contributo:
Rodolfo Graziani insieme a Piera Gatteschi comandante generale della SAF

Attached Image: arditamentedonna_1620288508341

arditamentedonna_1620288508341

 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 10:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (CuoreDiEura @ 8/5/2020, 22:30) 
Ausiliarie Monterosa

Possiamo dire che questi alpini erano del Battaglione Tirano visto la presenza della SAF Drovetto Luciana? Qualcuno riconosce le altre due? Della Monterosa quante SAF vennero uccise? quattro?
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Bella la foto della Gatteschi.
La foto degli alpini è sicuramente del Tirano

Ausiliarie Monterosa ne ho sei.
.... Annamaria
CALLAINI Bruna
CHIODI Raffaella
CRUICCHI Ermenegilda
DROVETTO Luciana
FURLAN Barbara
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 18:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


A volte ritornano... E son tornata! Con qualche novità! Molti di voi conosceranno la bellissima immagine impressa sulla copertina del libro "Con le trecce sotto il basco", una bellissima ausiliaria sorridente con in testa un berretto m42 e una giubba... Giubba che per anni mi son domandata se fosse civile, nonostante la presenza delle controspalline. Dopo tanto tempo sono riuscita a scovare altre fotografie proprio con quella strana giubba, dal taglio molto simile a quello del SAF ma con uno strano "doppiopetto" e tanti bottoni (a dire il vero non so come definirlo non essendo le due parti sovrapposte, ma due sovrapposizioni, una per lato). Ebbene, pare ormai chiaro che quella uniforme fú in dotazione alle Ausiliarie della GAF, in tutti gli scatti reperiti dove le giovani indossavano quella giubba, portavano pure lo stesso berretto ed erano tutte appartenenti alla GAF! Qualcuno ricorderà una foto pubblicata un paio di anni fa'con giovani Ausiliarie della confinaria in uniforme da lavoro... Tra di loro c'è n'è una che indossa proprio questa giubba 😊 (si, la qualità della foto è pessima, ma ad un attenta osservazione pare evidente sia proprio lei)
Purtroppo non ho gli scatti sul telefono! Appena posso pubblicherò tutte le bellissime foto reperite

Attached Image: IMG_20220312_182551

IMG_20220312_182551

 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2022, 22:29


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Sembra che le patte ad ali di pipistrello delle tasche pettorali, invece che orizzontalmente (come nelle sahariane maschili) siano cucite verticalmente. Attenzione non ha nulla a che fare con la G.A.F. (Guardia alla Frontiera del Regio Esercito) che cessò di esistere l' 08 settembre. E' probabile che si tratti di G.N.R. di Frontiera, erede della M.V.S.N. Confinaria.
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


voleva scrivere SAF
è un errore di battitura
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 22:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Chiedo venia per la confusione, ha ragione CARCANO , intendevo Confinaria e non GAF 😊
Ho messo mano su truppe cose diverse ultimamente e sto svalvolando 😅
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2022, 22:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Per quanto riguarda le tasche della giubba, non proprio, sembra una sovrapposizione formata da tre patte (almeno i bottoni sono 3, immagino fossero te tasche separate). Intanto ho reperito questo scatto! Nonappena reperisco gli altri scatti (dove si vede molto meglio il taglio della giubba) condivido 😊 la trovo davvero molto curiosa

Attached Image: IMG_20220312_224851

IMG_20220312_224851

 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2022, 23:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


Riguardo a lei purtroppo non ho informazioni... La giubba è sicuramente da donna ma non rientra tra quelle regolamentari (e neppure tra quelle che ho già visto). Potrebbe trattarsi di una giubba da uomo modifica, o forse un modello sartoriale... Qualche idea?

Attached Image: IMG_20220312_230102

IMG_20220312_230102

 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2022, 23:38


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Rispetto a quest' ultima immagine non saprei, è strano però che pur facendo parte della GNR non portino la camicia nera.
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 23:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


CARCANO

Assolutamente vero! Credo che essendo una foto di studio, non rispecchi esattamente la realtà! Questo mi lascia diversi dubbi anche sulla giubba... La foto non è così rara, spero ancora che qualcuno riconosca l'ausiliaria e sappia darmi qualche informazione in più 😊
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2022, 00:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


L'ultima foto si può vedere anche qui (senza nome)
http://avanguardiaberghem.blogspot.com/201...aordinarie.html
(ma probabilmente conoscerai già la fonte)
saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 08:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120

Status:


niemand conosco si 😊 ma purtroppo temo abbiano reperito la foto dalla mia stessa fonte che non ha saputo fornire informazioni 😢
Intanto rilancio con una nuova foto! Abbastanza inedita sul web 😊 trattasi di un ausiliaria in servizio alla Croce Rossa!
Purtroppo la qualità della foto è piuttosto indecente, ma credo valga comunque la pena condividerla dal punto di vista storico e uniformologico

Attached Image: IMG_20220313_080731

IMG_20220313_080731

 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2022, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Ciao CuorediEura, nella foto da te postata si notano anche altri due particolari (non attinenti alla giacca ma interessanti): 1 sul berretto c'è una spilla che non conosco ma che sembra quella delle truppe alpine germaniche (o una simile a questa), raffigurante una stella alpina 2 sulla giacca si vede una spilla con teschio e pugnale in bocca (ben nota ai collezionisti) in lamierino (...oltre alla mostrine "a fulmine" tipiche della RSI, credo della GNR se non erro).
 
Top
120 replies since 8/5/2020, 18:50   6476 views
  Share