Biblioteca Digitale di New York

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2020, 00:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
789
Location:
Canada

Status:


Segnalo questo link della Biblioteca Digitale di New York

Ci sono circa 5000 figurini di uniformi italiane, la gran maggioranza degli Stati Pre-Unitari, la collezione del Regno Delle Due Sicilie merita veramente un'occhiata.

https://digitalcollections.nypl.org/collec...&tab=navigation
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 22:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Molte grazie Cowboy4 tempo fa ci ero finito per caso dentro ma non mi ricordavo poi quale fosse la biblio americana piena di cose belle... Vado subito a dare un'occhiata! :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 22:29


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Ho provato, forse non messo le parole chiave giuste ma vedo che ci sono parecchie immagini dell'800 mentre per '900 mi sembra un po' ridotto....cosa sbaglio?
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 23:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
789
Location:
Canada

Status:


Da quanto ho visto io e' proprio cosi', questa collezione si ferma ai primi del '900, almeno per le cose italiane, non ho aperto gli altri paesi.

Per questo ho aperto la discussione in questa sezione.

Probabilmente e' stata donata alla biblioteca in quel periodo.
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 12:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


La collezione Vinkhuijzen (che ora si trova al NYPL) fu creata tra la fine dell'800 ed i primissimi del 900. Per questo ha un limite temporale. Attenti perņ che va presa con le molle, non tutte le informazioni sono attendibili. D'altronde nell'800 c'erano molti limiti informativi rispetto ad oggi. Ed Hendrik Jacobus Vinkhuijzen non era uno studioso ma solo un appassionato, per altro anche un "strano" visto che per avere (a suo modo) un ordine ha taglianto malamente le tavole del Viskovatov che evidentemente ha avuto in originale
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 22:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Da un punto di vista generale, le osservazioni sono corrette. Perņ resta il fatto che si tratta di una collezione che č resa in libero utilizzo e puņ aiutare tanto. Per quanto mi riguarda seguo la storia militare italiana dalla restaurazione e molte delle immagini raccolte da Vinkhuijzen mi sono state molto utili ... :)




CITAZIONE (andrea viotti @ 22/11/2020, 12:01) 
La collezione Vinkhuijzen (che ora si trova al NYPL) fu creata tra la fine dell'800 ed i primissimi del 900. Per questo ha un limite temporale. Attenti perņ che va presa con le molle, non tutte le informazioni sono attendibili. D'altronde nell'800 c'erano molti limiti informativi rispetto ad oggi. Ed Hendrik Jacobus Vinkhuijzen non era uno studioso ma solo un appassionato, per altro anche un "strano" visto che per avere (a suo modo) un ordine ha taglianto malamente le tavole del Viskovatov che evidentemente ha avuto in originale
 
Top
5 replies since 13/5/2020, 00:43   500 views
  Share