Giubba coloniale con mostrine esagerate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2020, 08:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a tutti
Premetto che non sono un esperto di uniformi coloniali, ma qualche settimana fa sulla nota baia
è apparsa all'asta questa foto. Il colletto e le mostrine mi sono sembrate subito esegerate. Voi cosa ne
pensate? Oppure in ambito coloniale era prassi avere queste mostrine (nello specifico di Cavalleria).

s-l1600-18

Grazie anticipate a tutti coloro che mi potranno essere d'aiuto
Tuco64
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 17:32
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Sono palesemente delle mostrine posticce applicate per scherzo,solo per fare la foto.
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 17:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Guardate quest'altra foto... non so chi sia l'ufficiale ritratto, la foto fa parte di un album di un milite del XLIV Btg. CCNN che combattè in AOI.
Le fiamme della sahariana sono anche in questo caso molto vistose, forse un fuori ordinanza in voga in cavalleria?

cav_colo_1
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 20:35
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma a voi non sembra che nella prima foto le fiamme siano sovrapposte (su altre fiamme)?
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Secondo me quel bordo esterno che sembra parte di un'altra fiamma più grande è in realtà il galloncino da aiutante maggiore... potrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


aiutante maggiore
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 22:21
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 28/5/2020, 21:37) 
Secondo me quel bordo esterno che sembra parte di un'altra fiamma più grande è in realtà il galloncino da aiutante maggiore... potrebbe essere?

Vediamo..
queste MOSTRO-ine sono un vezzo,è di certo il vezzo più brutto e sgraziato in 159 anni di storia unitaria).

(se s-l1600-18
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 07:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Non sono affatto posticce!
Gli ufficiali della cavalleria coloniale avevano preso il costume di portare fiamme "enormi", solitamente larghe come tutto il bavero della sahariana.
Uno dei loro vezzi, come quello -evidente dalle fotografie - di vestire spesso in modo estremamente dimesso.

Clipboard01_18
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 19:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Incredibile!
Ed ancora più incredibile che un simile vezzo così vistoso sia sfuggito ai vari atlanti sulle uniformi ( tipo i Del Giudice).
Ma quanto è durata la cosa? io penso non molto.
Un anno ?
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 20:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Dal 1936, direi. Moda "imperiale"... Tutto finito ovviamente 5 anni dopo.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 20:43
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma se fosse durata 5 anni non sarebbe stata una caratteristica tra le più note e conosciute?
E' talmente vistosa che se fosse durata così tanto tempo avrebbe generato figurini,avremmo molte foto,ecc..

Cioè noi appassionati di militaria conosciamo le varianti alla moda dei berretti (tipo l'Imperiale),conosciamo le sfumature di grigio-verde in uso (cenerino,azzurrino "Principe di Piemonte",ecc) conosciamo persino dei vezzi minori come quello degli Ufficiali dell'Aeronautica di portare i pantaloni da cavallo in tessuto celeste più chiaro della giubba...e una cosa del genere non la conosciamo???
Ragazzi,non può essere durato a lungo,sennò lo avremmo saputo..mostrine del genere non passano inosservate.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 20:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


aaaaaa
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 20:59


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Io posso solo confermare che era un vezzo diffuso, avendo visto personalmente, uscire da un erede, una giacca sahariana da Alpino con mostrine fuori misura.
Saluti m.f
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 22:41
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma a proposito,quanto sono presenti nelle collezioni queste sahariane,e se se ne trovano poche,perchè?
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 23:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Di sahariane mostreggiate autentiche provenienti dall'AOI credo ne girino davvero poche.
Di ufficiali della cavalleria coloniale, ancora meno.
Tra quanti erano presenti in AOI nel periodo 1936/40, molti hanno finito per farsi la prigionia: quanti avranno conservato intatti i propri indumenti fino al rimpatrio?
(gli ufficiali di cavalleria presenti in AOI al 1° gennaio 1940, tra spe e complementi, erano 210 in tutto).
 
Top
35 replies since 28/5/2020, 08:23   1935 views
  Share