Unità tedesche e RSI in operazioni contro partigiani Langhe Luglio 1944, Nello specifico nella zona di competenza degli Autonomi di Mauri Martini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2020, 23:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

sto cercando informazioni, per completare una ricerca di famiglia, su quali unità tedesche e/o RSI operavano nella zona di Narzole/Lequio Tanaro e più ampiamente nella zona sotto il controllo degli autonomi di Mauri Martini nel luglio del 1944.

Scorrendo le vecchie discussioni qua sul forum ho trovato i rapporti operativi di Mauri su quei giorni.

Sono alla ricerca di una situazione specifica, non riportata in nessuno dei due file.
Una sparatoria compiuta dai tedeschi nell'abitato di Narzole il 6 Luglio 44.


Da ciò che ho letto i combattimenti del 6 si sono svolti tutti in zone parecchio distante da Narzole (circa 5 ore a piedi), e precisamente a Belvedere, Murazzano, Rocca Cigliè.
Anche la rappresaglia tedesca coinvolse solo zone limitrofe, con l'incendio di Piozzo e Farigliano.


Ora, io sono sicuro, perchè ho recuperato tutti i documenti personali da vari archivi militari e non, che questo mio parente fu ferito a Narzole.
Sono anche sicuro che combatteva nella I Divisione Lange, 3 Brigata L.O. (Langhe Ovest).

Tra le altre cose, nella dichiarazione integrativa per l'equiparazione ai fini amministrativi della qualifiche gerarchiche partigiane viene riconosciuto il grado di S.Tenente per il periodo svolto con incarichi di comando come commissario di Distaccamento.


Sono ora in attesa della riapertura degli archivi al pubblico per poter consultare alcuni fondi.
Ma credo che ciò che cerco ora nello specifico potrei non trovarlo.

Confido che ci sia qua qualcuno che possa aiutarmi ad aggiungere questo tastello.
 
Top
view post Posted on 16/6/2020, 10:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Sono riuscito a risalire in parte ad alcune unità tedesche presenti in zona, le stesse responsabili degli incendi di Piozzo e Farigliano del 5 luglio 1944.

Si tratta del Sicherungs-Regiment der Luftwaffe Italien ai comandi di Fritz Herbert Dierich

Operarono a quanto pare per un pò di giorni in quella zona.
Affiancate anche forse da alcuni reparti RSI di cui però non trovo traccia.
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 16:14


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


La stranezza è che era con Mauri e in"teoria" la zona di Narzole non era di Mauri, ma dei garibaldini e Islafran. Credo che tra i 900-1000 deceduti tra gli autonomi, forse uno o due sono morti a Narzole, anche se questo non vuol dire molto, però...
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 22:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (storch156 @ 18/6/2020, 17:14) 
La stranezza è che era con Mauri e in"teoria" la zona di Narzole non era di Mauri, ma dei garibaldini e Islafran. Credo che tra i 900-1000 deceduti tra gli autonomi, forse uno o due sono morti a Narzole, anche se questo non vuol dire molto, però...

Si, sto difatti allargando un pò la ricerca.

Sui rapporti della GNR non ho trovato nulla di quei giorni.
I rapporti dei tedeschi devo cercare di recuperarli in germania, perchè qua a quanto pare non ci sono nemmeno copie
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 18:17

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


Nella Zona di Lequio Tanaro- Narzole - Costamagna c'era la banda di Pierino Pietro Ferrara di Albissola che era in contatto con gli autonomi, organizzati da Narzole dal magg. Gancia, a luglio del '44 sarà la 103^ "Amendola". Nei primi giorni di luglio nella zona tra Bra-Fossano e Carrù ci fu una serie di azioni tra loro slegate da parte delle formazioni partigiane garibaldine e autonomi che nella zona tra Stura e Tanaro erano presenti.

Edited by 26x1 - 4/9/2020, 19:36
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2020, 20:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Dal comune di Lequio Tanaro mi hanno parlato di un libro:
TRA STORIA E MEMORIA
Scritto da Edoardo Costa e Piera Arcostanzo


Ora, qua vengono riportate le memorie del Rev. Monsignor Giovanni Vaccaneo, parroco a Narzole

A quanto pare l'azione tedesca fu compiuta da unità di passaggio, che spararono a seguito del fuggi fuggi che creò l'arrivo della colonna.
Da testimonianze dirette (signora del 24) posso dedurre che la ricostruzione sia abbastanza plausibile; lei mi ha anche spiegato le varie dinamiche e punti in cui fu fatto fuoco.
La cosa interessante però, agli scopi della mia ricerca, è il fatto che si sia trattato di una colonna di passaggio, e non di una azione diretta.

Schermata-2020-11-11-alle-20-29-22
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Su: Noi del 1° Gruppo Divisioni Alpine - Settembre 1943 -Maggio 1945 di Mauri, non c'è traccia di quel combattimento.
 
Top
6 replies since 12/6/2020, 23:31   1003 views
  Share