Identificazione berretto e giacca partigiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2020, 21:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Buonasera a tutti,

vi allego di seguito una foto della liberazione di Torino nel 45.

qualcuno mi sa dare indicazioni circa il fregio sulla bustina del partigiano con i pantaloni corti e sulla giacca indossata?
Posso dire che si tratta di combattenti della 1^ Divisione Langhe
Tra le altre cose, parlando con un partigiano ancora in vita, mi ha detto che la "squadra comando" di Mauri Martini era vestita con giubbe blu.
Potrebbe essere che i due con giubbe più chiare appartenessero a questa squadra?


Grazie mille

ALP6013

ALP6013-dett
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Ciao innanzi tutto una bella foto molto interessante, per rispondere alla tua domanda e per quanto ne possa sapere io, posso dirti che il fregio non lo conosco .... anche perchè dalla foto poco chiara purtroppo non e facile.
I partigiani in genere non avevano uniformi regolamentari, era tutto un po un assemblato sul campo e lo si può notare anche dalla foto e da foto che si possono visualizzare in rete ( ma è comunque risaputo).
A mio modesto parere il partigiano che si trova sulla sinistra potrebbe indossare una giubba Tedesca, assomiglia molto alla giacca a vento mod 43 ma e solo un mio pensiero
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 11:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (VESPA @ 14/6/2020, 11:32) 
Ciao innanzi tutto una bella foto molto interessante, per rispondere alla tua domanda e per quanto ne possa sapere io, posso dirti che il fregio non lo conosco .... anche perchè dalla foto poco chiara purtroppo non e facile.
I partigiani in genere non avevano uniformi regolamentari, era tutto un po un assemblato sul campo e lo si può notare anche dalla foto e da foto che si possono visualizzare in rete ( ma è comunque risaputo).
A mio modesto parere il partigiano che si trova sulla sinistra potrebbe indossare una giubba Tedesca, assomiglia molto alla giacca a vento mod 43 ma e solo un mio pensiero

Ciao,
grazie mille per la risposta, che è comunque un buon punto di partenza.
Cercando ho visto che in effetti potrebbe assomigliare ad un GIACCONE ANORAK MOD42

Purtroppo le foto, che ho in originale, sono in una cornice che non si può smontare, quindi fare foto di dettagli è piuttosto difficile.
Vediamo se queste che allego ora possono essere più "leggibili"


ALP2886
ALP2885
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 12:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Mi pare che ci sia un distintivo o emblema in stoffa anche sul braccio dell'altro partigiano
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Molti anni fa avevo ricevuto una richiesta di informazioni accompagnata da questa foto:

Zio_Gino_copy

All'epoca avevo risposto in maniera negativa e, purtroppo, anche oggi la mia risposta non è cambiata.
Mi spiace.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 13:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


si sul braccio sinistro dell'altro partigiano si intravede lo stesso o molto simili distintivo che si trova sul berretto ...

Tornando alla giacca decifrarla non e facile anche perchè come si nota e semicoperta dal porta caricatori

invece per quanto riguarda il partigiano tutto a destra indossa quasi sicuramente pantaloni artigianali confezionati con telo mimetico italiano M29
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 13:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (kanister @ 14/6/2020, 13:39) 
Molti anni fa avevo ricevuto una richiesta di informazioni accompagnata da questa foto:

Zio_Gino_copy

All'epoca avevo risposto in maniera negativa e, purtroppo, anche oggi la mia risposta non è cambiata.
Mi spiace.

Ciao,
quella richiesta arrivava da me.
Ricordavo di essere stato iscritto al forum, ma non ricordavo di aver inoltrato quella richiesta

Grazie comunque per la risposta

CITAZIONE (VESPA @ 14/6/2020, 14:10) 
si sul braccio sinistro dell'altro partigiano si intravede lo stesso o molto simili distintivo che si trova sul berretto ...

Tornando alla giacca decifrarla non e facile anche perchè come si nota e semicoperta dal porta caricatori

invece per quanto riguarda il partigiano tutto a destra indossa quasi sicuramente pantaloni artigianali confezionati con telo mimetico italiano M29

Ho provato a rendere più leggibile la foto.
E anche a me sembra uguale.
Dovrei averne visto uno tra le foto dell'Istoreto ora che ci penso.
Vado a cercare.

ALP2885-det
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 13:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Ecco, trovata la foto che dicevo.
Fa parte di una serie senza didascalie, ma tutte scattate in Piazza Castello a Torino, nella zona Prefettura/Biblioteca Reale/ cancellata palazzo reale


http://www.metarchivi.it/dett_documento.as...ipo=FOTOGRAFICO

Altre foto qua

http://www.metarchivi.it/dett_documento.as...ipo=FOTOGRAFICO
http://www.metarchivi.it/dett_documento.as...ipo=FOTOGRAFICO
http://www.metarchivi.it/dett_documento.as...ipo=FOTOGRAFICO
 
Top
view post Posted on 15/6/2020, 00:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Sul libro "Partigiani Penne Nere" ho trovato questa foto che ritrae Mario Bogliolo.

La giacca sembra essere la stessa.
Cambia il colore, ma potrebbe/dovrebbe essere duble face

IMG-2427
 
Top
8 replies since 13/6/2020, 21:18   555 views
  Share