A caval donato....., Beretta 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2020, 10:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21
Location:
Cuneo

Status:


Buongiorno a tutti.
volevo farvi vedere questa Beretta 34 (regolarmente denunciata). L'ha trovata un'anziana in una sua casa di montagna durante dei lavori (ricordava che da piccola suo padre diceva di aver trovato una pistola dimenticata da dei partigiani che si rifugiavano abitualmente in quella casa, ma non l'aveva mai vista) e sapendo che "raccolgo" di tutto ed evitare di rottamarla me l'ha donata.
L'arma è ben conservata, ma purtroppo qualcuno in passato ha "ben" pensato di rimuovere la brunitura, provo ad ipotizzare, non so forse per farla apparire per la produzione civile e non militare?...forse credeva di renderla più bella? non riesco a capire...
Il mio dubbio ora è: lasciarla così o farla ribrunire?
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpgpicture to url
jpgimage sharing sites
jpgupload image to url
jpg
jpghost image online
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Il caricatore è postbellico.
Penso che farla ribrunire sia un'operazione inutile che nulla aggiungerebbe o toglierebbe al valore (sia economico che storico) del reperto.
Probabilmente è stata "ripulita" per togliere della ruggine che cominciava ad affiorare, se avessero voluto civilizzarla avrebbero eliminato almeno il punzone RE. Comunque un lavoro fatto coi piedi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 14:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21
Location:
Cuneo

Status:


Grazie della risposta. Per ora allora la terrò così. Poi quando avrò occasione visto che in queste condizioni onestamente “fatico a guardarla”, non togliendo valore storico forse la farò brunire, sperando di trovare qualcuno che faccia un buon lavoro e non la peggiori.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


A mio parere, viste tutte le camolature e le tracce lasciate dalla pulizia brunirla è una fatica inutile.
Brunirla non eliminerebbe i buchi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 19:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,285

Status:


Scusate la mia "mostruosa ignoranza" ma per il calibro con cui l'hai registrata ora è possibile con quello originale?
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 19:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Dal 1990
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2020, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (stecol @ 17/7/2020, 20:33) 
Dal 1990

Sven, a volte fai domande da far cadere le braccia. Il 9 corto è detenibile liberamente da "soli" 30 anni.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 19:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,285

Status:


Non avendone mai avuta una :blink: ; quando presi il porto d'armi 35 anni fa non si poteva.
E poi da ligure dovresti apprezzare la mia citazione del grande VILLAGGIO (io sono sempre un Ragioniere Fantozzi :D )
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 17/7/2020, 20:56) 
... (io sono sempre un Ragioniere Fantozzi :D )

Cosa pensi che sio io? La formazione di base è quella.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 12:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 17/7/2020, 20:26) 
Scusate la mia "mostruosa ignoranza" ma per il calibro con cui l'hai registrata ora è possibile con quello originale?

In effetti è un argomento non di nicchia ma macro per un appassionato di armi italiano, nato e vissuto col tabù dei “9 mm lungo o corto, fosse anche una cerbottana o una freccia di quel diametro..... la liberalizzazione della 34 in 9 corto e tutte le altre fecero prima pagina per dei mesi sui nostri giornali e nelle vetrine delle armerie (qui un po’ meno perché l astinenza e la domanda erano molto superiori all offerta e saltavano fuori per fortuna le “scuro” romene e le nuove riassemblate dalla Beretta)
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 08:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
474
Location:
Gallia Cisalpina - Insubria

Status:


Bella, un pezzo di storia.
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


A mio avviso l'arma non è messa malissimo. Sono d'accordo con kanister che presenta camolature e che è stata selvaggiamente spazzolata. Ma non si tratta di un pezzo da buttare via. Canna e caricatore sono stati sostituiti e la canna é buona. Senza spendere tanti soldi in un lavoro da professionisti...vanificato dalle camolature...potrebbe valere la pena di dare una passata di carta telata a grana finissima...rimuovere con liquido antiruggine e benzina i residui di grasso e ruggine e applicare qualche mano di brunitore a freddo. Personalmente ho trovato molto buono il Parma Blue della Birchwood Carey. Con una cifra molto modesta e un po' di impegno si potrà ridare dignità ad un'arma dalla storia importante ed evitare l'odioso effetto dual tone che tanto piace agli yankee ma che a me fa lo stesso effetto della corazzata Potiomkin a Fracchia.
Un caro saluto.....giacomo
 
Top
11 replies since 17/7/2020, 10:48   756 views
  Share