37mm austriaco? pericoloso?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2020, 22:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


Come suggerito da un utente ripropongo il mio post in questa sezione che dovrebbe essere la più corretta.

Buongiorno a tutti agli espserti ed appassionati, nei giorni scorsi ho acquistato questo proiettile, dopo alcune ricerce sul web sono capitato su questo forum dove mi sembra si averlo riconosciuto. Sbaglio a pensare che si tratti di un 37mm austriaco della WW1? Su queste pagine ho letto più volte che sono proiettili molto pericolosi, quindi volevo chiedervi se nel mio caso posso stare tranquillo, in quanto la spoletta penso sia ancora completa, mentre l'interno del proiettile è vuoto. Spero che possiate essermi d'aiuto. Grazie.

IMG-20200716-190941

IMG-20200717-185330

IMG-20200717-193331

PSX-20200717-190227
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 10:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Be', nel dopoguerra a un mio zio dovettero levare dal corpo con la pinzetta i frammenti metallici di una spoletta che suo padre aveva riportato dal fronte greco-albanese, e con la quale s'era messo ad armeggiare in cantina. Gli andò bene che non ci rimise la vista
Ci andrei cauto.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 11:01


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buongiorno
Se hai il dubbio che la spoletta sia ancora efficiente, dovresti chiamare gli artificeri, in quanto è molto pericolosa.
Detto questo, puoi sempre accendere un bel focherello in giardino e, stando ben lontano, lasciarla cuocere per un paio d'ore ; se esplode ti sei risparmiato una probabile futura tragedia.
Saluti m.f.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 11:28


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Io mi permetto di dire la mia, ognuno è responsabile di sé e quindi decide liberamente, ma per quel che mi riguarda ho sempre evitato di comprare queste cose, mi fanno davvero paura, basta poco e si diventa ciechi per sempre o senza una mano se non tutte e due... Vale la pena? L oggetto è talmente affascinante da contemplare un simile rischio? Per quello che mi riguarda assolutamente no... Poi ognuno fa ciò che vuole..
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Ma chi l'ha venduta forse ti sa dire se l'ha già resa inerte.

Di per sè una spoletta resta inoffensiva finchè la sua spina di sicurezza non viene espulsa, dal movimento di rotazione del proietto dopo l'uscita dal vivo di volata. Da quel momento può diventare pericolosa.
Lo è enormemente, quale che sia la sua tecnologia(a percussione, a tempo, barometrica), se viene ritrovata su un proietto evidentemente già sparato ed inesploso, il benchè minimo movimento può far scattare quel meccanismo che cent'anni prima non funzionò, o funzionò parzialmente.
Ipotizziamo un incosciente che trasportasse con sè un proietto con spoletta barometrica ritrovato in montagna che, per un errore nella carica di lancio, o per un ostacolo non valutato, aveva impattato col terreno prima di raggiungere la quota d'innesco. Qualora l'incauto raggiungesse a piedi tale quota (salendo o scendendo) avrebbe buone probabilità di aggiungersi alle vittime della Grande Guerra
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:13


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (Ugo B @ 27/7/2020, 13:06) 
Ma chi l'ha venduta forse ti sa dire se l'ha già resa inerte.

Di per sè una spoletta resta inoffensiva finchè la sua spina di sicurezza non viene espulsa, dal movimento di rotazione del proietto dopo l'uscita dal vivo di volata. Da quel momento può diventare pericolosa.
Lo è enormemente, quale che sia la sua tecnologia(a percussione, a tempo, barometrica), se viene ritrovata su un proietto evidentemente già sparato ed inesploso, il benchè minimo movimento può far scattare quel meccanismo che cent'anni prima non funzionò, o funzionò parzialmente.
Ipotizziamo un incosciente che trasportasse con sè un proietto con spoletta barometrica ritrovato in montagna che, per un errore nella carica di lancio, o per un ostacolo non valutato, aveva impattato col terreno prima di raggiungere la quota d'innesco. Qualora l'incauto raggiungesse a piedi tale quota (salendo o scendendo) avrebbe buone probabilità di aggiungersi alle vittime della Grande Guerra

Pazzesco, fa venire i brividi... Per quanto riguarda fidarsi del fatto che il venditore abbia fatto tutto per benino.. Be.. Bisogna davvero avere fiducia...
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


Grazie a tutti delle risposte, di certo mi avete messo una grande paura! Il proiettile l'ho trovato in un mercatino senza possibilità di chiedere info riguardo la sua totale messa in sicurezza. Considerando che probabilmente era usato come fermacarte o soprammobile, con leggerezza ho supposto fosse inerte e l'ho pulito. Successivamente su questo forum ho letto della pericolosità dell'oggetto in questione cosa di cui mi avete dato conferma. A questo punto non so come comportarmi avendo timore che possa esplodere da un momento all'altro.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,261
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Andrea Cucconi @ 27/7/2020, 13:54) 
Grazie a tutti delle risposte, di certo mi avete messo una grande paura! Il proiettile l'ho trovato in un mercatino senza possibilità di chiedere info riguardo la sua totale messa in sicurezza. Considerando che probabilmente era usato come fermacarte o soprammobile, con leggerezza ho supposto fosse inerte e l'ho pulito. Successivamente su questo forum ho letto della pericolosità dell'oggetto in questione cosa di cui mi avete dato conferma. A questo punto non so come comportarmi avendo timore che possa esplodere da un momento all'altro.

Intanto dalla foto si direbbe che la spoletta l'hai rimossa....quindi del proiettile dici che è vuoto.... niente esplosivo niente esplosione.
Resta la spoletta....su cui far dei ragionamenti se e come si possa verificarne l'avvenuta disattivazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2020, 13:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


sì il proiettile è completamente vuoto e forato lateralmente suppongo per renderlo inutilizzabile (dalle foto si intravedono le bave) e nella parte sottostante per essere fissato alla base in ottone. Rimane la spoletta che ovviamente non ho provato minimamente a forzare per svitarla.

un saluto,

Andrea
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 10:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (Andrea Cucconi @ 27/7/2020, 13:54) 
Grazie a tutti delle risposte, di certo mi avete messo una grande paura! Il proiettile l'ho trovato in un mercatino senza possibilità di chiedere info riguardo la sua totale messa in sicurezza. Considerando che probabilmente era usato come fermacarte o soprammobile, con leggerezza ho supposto fosse inerte e l'ho pulito. Successivamente su questo forum ho letto della pericolosità dell'oggetto in questione cosa di cui mi avete dato conferma. A questo punto non so come comportarmi avendo timore che possa esplodere da un momento all'altro.

Non esageriamo. La spoletta fa sì le veci di un detonatore ma è fatta in modo da attivarsi solo in determinate circostanze.
E, se non è già stata sparata e raccattata sul terreno ancora montata sul suo proietto, la eventuale microcarica detonante non si innescherà da sola . Altrimenti nei trasporti da un mercatino all'altro un sia pur piccolo botto l'avrebbe già fatto.
Qui è spiegata la differenza tra detonatori e spolette [/URL
Qui si parla di quelle ritrovate sul campo [URL=https://metaldetector.forumfree.it/?t=39884489]

Nel caso della tua ti allertavo solo su eventuali armeggi.


CITAZIONE (lupo volante @ 27/7/2020, 14:14)
Intanto dalla foto si direbbe che la spoletta l'hai rimossa....quindi del proiettile dici che è vuoto.... niente esplosivo niente esplosione.
Resta la spoletta....su cui far dei ragionamenti se e come si possa verificarne l'avvenuta disattivazione

Infatti qui si parlava solo di un'eventuale esplosione della spoletta, che è certamente ridotta ma da evitare, alla luce anche della sgradevole esperienza del mio zio, che può comunque ritenersi fortunatissimo per come se l'è cavata.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 10:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


grazie della precisazione, a questo punto cosa mi consigliate di fare? Ovviamente il proiettile se pur pagato poco (1 euro) vorrei tenerlo ma non essendo certo della pericolosità potrei svitare la spoletta e tenere in casa solo la parte sottostante usandola come portamatita ad esempio. Anche se completo sarebbe più bello.

Edited by Andrea Cucconi - 28/7/2020, 12:09
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 13:01


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Andrea Cucconi @ 28/7/2020, 11:31) 
grazie della precisazione, a questo punto cosa mi consigliate di fare? Ovviamente il proiettile se pur pagato poco (1 euro) vorrei tenerlo ma non essendo certo della pericolosità potrei svitare la spoletta e tenere in casa solo la parte sottostante usandola come portamatita ad esempio. Anche se completo sarebbe più bello.

Ferme restando tutte le ovvie raccomandazioni sulla pericolosità di una spoletta inesplosa, aggiungo una mia - banale - osservazione: dalle foto del proietto completo si vede che le 2 corone di forzamento (quegli anelli in rame che si vedono nella parte inferiore, sotto la data 1917) non presentano le tracce impresse dalla rigatura. Quindi quel proiettile NON è stato sparato alla sua bocca da fuoco, non essendo transitato dalla canna.
OK per il fatto che è stato svuotato dalla carica esplosiva, ma - potenzialmente - la spoletta che serve ad innescare tale carica POTREBBE essere ancora attiva. Non è dato di sapere se sia con attivazione all'impatto, barometrica, a tempo, ecc. ecc. Quindi IO PERSONALMENTE mi asterrei da qualunque manovra volta a saperne di più ...
Resta un problema, non da poco: se non si è certi della sua definitiva e comprovata disattivazione, un eventuale controllo da parte delle FF.OO. sull'ordigno (perché tale rimane) esporrebbe il proprietario dello stesso a quasi certa denuncia per detenzione di munizionamento bellico, con intuibile corollario giudiziario ... Né si può pensare di sbarazzarsi del "gingillo" abbandonandolo in giro per i campi e poi i casini sono di chi lo trova ... L'unico è farne denuncia di rinvenimento, NON portarlo allegramente ai CC o alla PS, ma chiamando chi di competenza e riferire che lo si è rinvenuto in località XY, da dove si sta chiamando; questo farà arrivare l'artificiere di turno per la messa in sicurezza (cioè sua distruzione quasi certa).
Soprattutto per chi è "alle prime armi" è quantomai opportuno fare attenzione a certi oggetti, pure se esposti per la vendita nei mercatini ...
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 16:49


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 27/7/2020, 12:01) 
Buongiorno
Se hai il dubbio che la spoletta sia ancora efficiente, dovresti chiamare gli artificeri, in quanto è molto pericolosa.
Detto questo, puoi sempre accendere un bel focherello in giardino e, stando ben lontano, lasciarla cuocere per un paio d'ore ; se esplode ti sei risparmiato una probabile futura tragedia.
Saluti m.f.

Ripeto...
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 17:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 28/7/2020, 14:01) 
CITAZIONE (Andrea Cucconi @ 28/7/2020, 11:31) 
grazie della precisazione, a questo punto cosa mi consigliate di fare? Ovviamente il proiettile se pur pagato poco (1 euro) vorrei tenerlo ma non essendo certo della pericolosità potrei svitare la spoletta e tenere in casa solo la parte sottostante usandola come portamatita ad esempio. Anche se completo sarebbe più bello.

Ferme restando tutte le ovvie raccomandazioni sulla pericolosità di una spoletta inesplosa, aggiungo una mia - banale - osservazione: dalle foto del proietto completo si vede che le 2 corone di forzamento (quegli anelli in rame che si vedono nella parte inferiore, sotto la data 1917) non presentano le tracce impresse dalla rigatura. Quindi quel proiettile NON è stato sparato alla sua bocca da fuoco, non essendo transitato dalla canna.
OK per il fatto che è stato svuotato dalla carica esplosiva, ma - potenzialmente - la spoletta che serve ad innescare tale carica POTREBBE essere ancora attiva. Non è dato di sapere se sia con attivazione all'impatto, barometrica, a tempo, ecc. ecc. Quindi IO PERSONALMENTE mi asterrei da qualunque manovra volta a saperne di più ...
Resta un problema, non da poco: se non si è certi della sua definitiva e comprovata disattivazione, un eventuale controllo da parte delle FF.OO. sull'ordigno (perché tale rimane) esporrebbe il proprietario dello stesso a quasi certa denuncia per detenzione di munizionamento bellico, con intuibile corollario giudiziario ... Né si può pensare di sbarazzarsi del "gingillo" abbandonandolo in giro per i campi e poi i casini sono di chi lo trova ... L'unico è farne denuncia di rinvenimento, NON portarlo allegramente ai CC o alla PS, ma chiamando chi di competenza e riferire che lo si è rinvenuto in località XY, da dove si sta chiamando; questo farà arrivare l'artificiere di turno per la messa in sicurezza (cioè sua distruzione quasi certa).
Soprattutto per chi è "alle prime armi" è quantomai opportuno fare attenzione a certi oggetti, pure se esposti per la vendita nei mercatini ...
Saluti.
l'Artigliere

L'osservazione di Artigliere è molto valida soprattutto dal punto di vista legale, in quanto una denuncia penale con conseguente processo e spese legali anche se tutto va nel verso giusto è sempre una cosa spaicevole.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 19:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


Grazie a tutti delle risposte.

Un saluto
Andrea
 
Top
16 replies since 24/7/2020, 22:43   2600 views
  Share