37mm austriaco? pericoloso?

« Older   Newer »
  Share  
Ugo B
view post Posted on 28/7/2020, 10:05 by: Ugo B


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (Andrea Cucconi @ 27/7/2020, 13:54) 
Grazie a tutti delle risposte, di certo mi avete messo una grande paura! Il proiettile l'ho trovato in un mercatino senza possibilità di chiedere info riguardo la sua totale messa in sicurezza. Considerando che probabilmente era usato come fermacarte o soprammobile, con leggerezza ho supposto fosse inerte e l'ho pulito. Successivamente su questo forum ho letto della pericolosità dell'oggetto in questione cosa di cui mi avete dato conferma. A questo punto non so come comportarmi avendo timore che possa esplodere da un momento all'altro.

Non esageriamo. La spoletta fa sì le veci di un detonatore ma è fatta in modo da attivarsi solo in determinate circostanze.
E, se non è già stata sparata e raccattata sul terreno ancora montata sul suo proietto, la eventuale microcarica detonante non si innescherà da sola . Altrimenti nei trasporti da un mercatino all'altro un sia pur piccolo botto l'avrebbe già fatto.
Qui è spiegata la differenza tra detonatori e spolette [/URL
Qui si parla di quelle ritrovate sul campo [URL=https://metaldetector.forumfree.it/?t=39884489]

Nel caso della tua ti allertavo solo su eventuali armeggi.


CITAZIONE (lupo volante @ 27/7/2020, 14:14)
Intanto dalla foto si direbbe che la spoletta l'hai rimossa....quindi del proiettile dici che è vuoto.... niente esplosivo niente esplosione.
Resta la spoletta....su cui far dei ragionamenti se e come si possa verificarne l'avvenuta disattivazione

Infatti qui si parlava solo di un'eventuale esplosione della spoletta, che è certamente ridotta ma da evitare, alla luce anche della sgradevole esperienza del mio zio, che può comunque ritenersi fortunatissimo per come se l'è cavata.
 
Top
16 replies since 24/7/2020, 22:43   2611 views
  Share