37mm austriaco? pericoloso?

« Older   Newer »
  Share  
l'Artigliere
view post Posted on 28/7/2020, 13:01 by: l'Artigliere


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Andrea Cucconi @ 28/7/2020, 11:31) 
grazie della precisazione, a questo punto cosa mi consigliate di fare? Ovviamente il proiettile se pur pagato poco (1 euro) vorrei tenerlo ma non essendo certo della pericolosità potrei svitare la spoletta e tenere in casa solo la parte sottostante usandola come portamatita ad esempio. Anche se completo sarebbe più bello.

Ferme restando tutte le ovvie raccomandazioni sulla pericolosità di una spoletta inesplosa, aggiungo una mia - banale - osservazione: dalle foto del proietto completo si vede che le 2 corone di forzamento (quegli anelli in rame che si vedono nella parte inferiore, sotto la data 1917) non presentano le tracce impresse dalla rigatura. Quindi quel proiettile NON è stato sparato alla sua bocca da fuoco, non essendo transitato dalla canna.
OK per il fatto che è stato svuotato dalla carica esplosiva, ma - potenzialmente - la spoletta che serve ad innescare tale carica POTREBBE essere ancora attiva. Non è dato di sapere se sia con attivazione all'impatto, barometrica, a tempo, ecc. ecc. Quindi IO PERSONALMENTE mi asterrei da qualunque manovra volta a saperne di più ...
Resta un problema, non da poco: se non si è certi della sua definitiva e comprovata disattivazione, un eventuale controllo da parte delle FF.OO. sull'ordigno (perché tale rimane) esporrebbe il proprietario dello stesso a quasi certa denuncia per detenzione di munizionamento bellico, con intuibile corollario giudiziario ... Né si può pensare di sbarazzarsi del "gingillo" abbandonandolo in giro per i campi e poi i casini sono di chi lo trova ... L'unico è farne denuncia di rinvenimento, NON portarlo allegramente ai CC o alla PS, ma chiamando chi di competenza e riferire che lo si è rinvenuto in località XY, da dove si sta chiamando; questo farà arrivare l'artificiere di turno per la messa in sicurezza (cioè sua distruzione quasi certa).
Soprattutto per chi è "alle prime armi" è quantomai opportuno fare attenzione a certi oggetti, pure se esposti per la vendita nei mercatini ...
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
16 replies since 24/7/2020, 22:43   2611 views
  Share