GUARDIACACCIA V.E. II

« Older   Newer »
  Share  
daniel.b
view post Posted on 15/8/2020, 15:35




Buongiorno,
purtroppo ho dovuto tagliare la foto per motivo di privacy.
Credo si tratti di una fotografia del 1864-66, immagino si tratti di un ufficiale del corpo dei Guardiacaccia di Vittorio Emanuele II.
Qualcuno ha qualche notizia su questa uniforme e sul grado?

grazie

foto-uniforme-1864-circaimages upload
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 17:37


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Molto interessante, il corpo dei Guardiacaccia Reali era anche dotato di una daga uguale a quella della Forestale con la sola differenza di avere una testa di cinghiale invece che una testa di aquila nell'elsa .
Saluti m.f.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 19:36
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (daniel.b @ 15/8/2020, 16:35) 
Buongiorno,
purtroppo ho dovuto tagliare la foto per motivo di privacy.
Credo si tratti di una fotografia del 1864-66, immagino si tratti di un ufficiale del corpo dei Guardiacaccia di Vittorio Emanuele II.
Qualcuno ha qualche notizia su questa uniforme e sul grado?

grazie

foto-uniforme-1864-circaimages upload

Ma privacy di chi? Di cosa?
Ma stiamo rasentando la follia
Scusa se mi permetto ma francamente questa storia della privacy, specialmente su foto di 170 anni fa, non la capisco proprio. Così si impedisce di godere appieno della foto e basta. È solo un volto di una persona di 170 anni fa, che diamine...
 
Top
daniel.b
view post Posted on 15/8/2020, 19:42




si potrà anche non capire, in ogni caso c'è buona giurisprudenza sull'argomento.
trattandosi di una immagine che non è mia o del mio archivio, non ho l'autorizzazione alla divulgazione dell'intera immagine.

In ogni caso l'argomento della discussione non verteva sulla privacy! ma vedo che piace sempre far polemica... gratuita.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 20:16


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Non sono riuscito a trovare un immagine della daga da guardiacaccia, ma in questa discussione c'è quella da ufficiale Forestale
https://miles.forumcommunity.net/?t=59725318&st=15
Bellissimo poi lo spencer portato alla ussara .
Per il grado , dalla spallina , io direi che è un capitano, il dubbio è che credo che le spalline metalliche siano apparse più tardi della tua datazione .
Saluti m.f.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 21:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


La foto mutilata e' bella e di ottima qualita'. L'argomento credo sia poco conosciuto e magari e' l'occasione per un approfondimento.

Non per polemica, ma come futuro riferimento. La giurisprudenza e' chiara, la legge sulla privacy non si applica nel caso di una fotografia che per di piu' ha almeno 130 anni ed e' anonima. Questa cosa della privacy sta davvero diventando un mantra dell'ignoranza legislativa che tutti ripetono per paura non si sa di cosa.

In questo caso il personaggio della foto e' ovviamente deceduto e non sussistono ragioni familiari meritevoli di protezione della rpivacy del defunto.
www.ricercagiuridica.com/codici/vi...rch=interessato

Se si vogliono proteggere eventuali diritti d'autore sulla fotografia allora e' un discorso diverso.

Edited by Leicester74 - 15/8/2020, 22:30
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 22:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


La foto come spesso accadeva all'epoca, sembra pesantemente ritoccata...i bottoni sono privi di rilievo (non so se dovessero averne)ed hanno un effetto pittorico per sottolinearne la rotondità...anche le controspalline che potrebbero anche essere da tenente (se fossero da capitano, sarebbero prive del bordo oltre i tre rilievi), dove il ritocco ha reso il bordo della spallina simile al rilievo dei gradi...
Anche il ricamo sul collo sembra ritoccato...
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Leicester74 @ 15/8/2020, 22:09) 
La foto mutilata e' bella e di ottima qualita'. L'argomento credo sia poco conosciuto e magari e' l'occasione per un approfondimento.

Non per polemica, ma come futuro riferimento. La giurisprudenza e' chiara, la legge sulla privacy non si applica nel caso di una fotografia che per di piu' ha almeno 130 anni ed e' anonima. Questa cosa della privacy sta davvero diventando un mantra dell'ignoranza legislativa che tutti ripetono per paura non si sa di cosa.

In questo caso il personaggio della foto e' ovviamente deceduto e non sussistono ragioni familiari meritevoli di protezione della rpivacy del defunto.
www.ricercagiuridica.com/codici/vi...rch=interessato

Se si vogliono proteggere eventuali diritti d'autore sulla fotografia allora e' un discorso diverso.

Ma i diritti d'autore sarebbero comunque stra-scaduti...
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 07:20
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Leicester74 @ 15/8/2020, 22:09) 
La foto mutilata e' bella e di ottima qualita'. L'argomento credo sia poco conosciuto e magari e' l'occasione per un approfondimento.

Non per polemica, ma come futuro riferimento. La giurisprudenza e' chiara, la legge sulla privacy non si applica nel caso di una fotografia che per di piu' ha almeno 130 anni ed e' anonima. Questa cosa della privacy sta davvero diventando un mantra dell'ignoranza legislativa che tutti ripetono per paura non si sa di cosa.

In questo caso il personaggio della foto e' ovviamente deceduto e non sussistono ragioni familiari meritevoli di protezione della rpivacy del defunto.
www.ricercagiuridica.com/codici/vi...rch=interessato

Ma infatti!!!
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 08:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


In questo caso si tratta di una richiesta della famiglia cui la foto appartiene...faccio fatica a comprendere quali possano essere le motivazioni che inducono una famiglia a chiedere di non esporre il volto di un avo vissuto nel XIX secolo...ma se c'è una richiesta esplicita che viene posta a condizione per la pubblicazione...questa va rispettata...
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 10:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


QUOTE (64adriano @ 16/8/2020, 09:26) 
In questo caso si tratta di una richiesta della famiglia cui la foto appartiene...faccio fatica a comprendere quali possano essere le motivazioni che inducono una famiglia a chiedere di non esporre il volto di un avo vissuto nel XIX secolo...ma se c'è una richiesta esplicita che viene posta a condizione per la pubblicazione...questa va rispettata...

Certamente, pero' questo rispetto e' etico, ma non e' basato sulla legislazione in materia di privacy. Si e' diffuso un clima di insicurezza e terrore giudiziario legato alla legge sulla privacy sostanzialmente basato sulla non conoscenza della materia.

Detto questo, ringrazio daniel.b per aver postato una foto non molto comune da vedere, magari potrebbe darci qualche informazione in piu', dove e' stata scattata? C'e' un timbro del fotografo? Proviene da lascito familiare o da mercatino? Cosi tutti impariamo qualche cosa su questa uniforme.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 10:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Pare che l'utente si sia cancellato...il profilo non risulta più attivo...
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Forse per motivi di privacy? :huh:
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 16:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Solo gente che cerca di dare un valore congruo a materiale ereditato
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


La divulgazione di foto, provenienti da archivi personali, è divenuta di moda.
Non ci faccio più caso! Qualcuno chiede il permesso, altri pubblicando senza dire nulla. È, solo, maleducazione! Lasciamo perdere la giurisprudenza!
Finché si tratta di una vecchia foto, che non implica questioni legate all'onore, non vedo problemi. Certo che, se l' oggetto della foto è, magari, un Militare macchiatosi di un grave delitto, una fucilazione o simili, la cosa è diversa.
Qualche tempo fa, un caro amico mi presto' la foto dello zio che faceva parte di un gruppo di volontari alpini, 1 g.m., nulla di trascendentale, mi diede l'O.k. alla pubblicazione senza i riferimenti di questo ufficiale. La foto era stupenda, dal punto di vista uniformologico decisi di pubblicarla senza riferimenti.
Con i propri archivi ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole, con le cose degli altri si deve comportare come richiesto!
 
Web  Top
23 replies since 15/8/2020, 15:35   1260 views
  Share