Elmetto M33 VAM con fregio a decal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2020, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


Oggi durante una delle periodiche operazioni di pulizia della collezione mi sono soffermato su questo elmetto
a cui forse per anni non avevo dato il giusto peso.
Acquistato in un lotto dove mi interessava altro l'ho poi tenuto in virtù del fatto che aveva un fregio insolito e poi dimenticato.
Oggi l'ho studiato un pochino meglio è ho notato altri particolari interessanti.
Ha una colorazione opaca e di una tonalità diversa dal classico blu, il fregio è rappresentato da una decal e i rivetti sono molto più piccoli dai soliti e di foggia diversa senza linguette di ancoraggio interne.
E' un taglia 57 con il numero non traforato ma punzonato sulla pelle della cuffia che non ha cuciture.
Punzonatura del guscio MM82 .
Staffe reggisoggolo rettangolari punzonate AT e soggolo blu con un solo punto di ancoraggio.
Non riesco a collocarlo negli anni.

DSC022_1

DSC024_3

DSC002_29

DSC003_22

DSC026_3
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 13:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Questo fregio a decalcomania mi è capitato di vederlo, sui caschi da pilota di jet e su elmetti 33 della AM anche di altri colori, ricordo un esemplare bianco...e un altro non ricordo più se verde o rosso...

Quei rivetti sono dei normali rivetti a strappo di uso civile...un espediente a cui spesso si faceva ricorso in ambito AM per elmetti ricondizionati in officina...

Io direi anni '60, ma sicuramente Gertro se vorrà intervenire ti saprà dire di più...
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 15:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ecco il fregio in decal da casco da pilota (anni '70).

fregio_AM_decal

 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2020, 16:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti a ben guardare (a volte gli occhi della memoria fallano) la decalcomania usata sui caschi dei piloti di jet, ha uno stile più compiuto e riprende il modello di fregio portato sui berretti da ufficiale...quello dell'elmetto invece è il modello da truppa con aquiletta più schematica e serto di alloro a foglioline...

s-l1600_12
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


Si .... in effetti pur richiamandone la grafica quello del mio elmetto è molto più schematico e semplice.
 
Top
view post Posted on 3/10/2020, 20:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


collaboro alla discussione con un 'datato' (dovremmo essere tra il 1945 e il 1949) fregio decal per elmetto A.M....
P1120477_0P1120477a
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 00:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Se non ricordo male in altre discussioni affiorò dalle memorie di alcuni utenti...che fino ai tardi anni '70 questi elmetti M1 continuarono ad essere utilizzati in alcune circostanze...picchetti, parate, guardie d'onore...
questo elmetto pare essere stato riverniciato su un precedente fregio, che potrebbe essere effettivamente quello più datato...
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 08:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Giusta osservazione, ma l'elmo non è mai stato riverniciato, o meglio, dopo che è stato sverniciato per eliminare la colorazione oiginale OD statunitense, l'unica ricolorazione è quella che si vede. Se si nota la visiera (più che il copribordo), sia esternamente che internamente, dove la vernice blu è si è staccata, compare il metallo. Le macchie gialle sono sopra il blu, quindi dovute a un uso successivo della vernice gialla su altri elmetti, che poi ha 'contaminato' questo.
La datazione comunque è data dal suo liner...
P1120479
P1120480
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


S'intravede della vernice gialla, nella zona accanto alla decal. Così in foto, non so darmi altra spiegazione tranne quella che potrebbe appartenere ad un fregio più grande sottostante.
Molto bello il liner, che nella fattura del fregio, mi da la sensazione di essere precedente a quello del guscio.
Non sempre comunque, negli M1 in uso alle nostre forze armate, guscio e liner sono assieme fin dall'inizio. Ho un M1 Marina ganci fissi con un liner 1966 tipo Vietnam.
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


CITAZIONE
Le macchie gialle sono sopra il blu

volendo si può insistere sul fregio sottostante (che sarebbe gigantesco), ma essendo che l'elmo è della mia collezione e potendolo visionare dal vivo, nonostante quanto possa sembrare dalle immagini, fidatevi che quanto ho scritto è la realtà.
Ancora: di questi elmi, occhio e croce trent'anni fa, ne uscirono un certo quantitaivo da non ricordo quale deposito: fatto salvo che ne visionai una trentina ed erano tutti 'di prima mano' (ovvero erano usciti così come li vidi) e ne presi 2: uno col guscio molto più rovinato esternamente e col soggolo tipo USA, ma in pelle marrone e il cui liner M1 era rimasto nel colore originale (pezzo a cui effettivamente ero interessato) e questo. Quindi, spiacente, ma anche la teoria che non siano in giusto accoppiamento tramonta, ma basta notare i pezzi che compongono la chiusura del soggolo del guscio per capire il periodo...
Inoltre gli M1 che trovi della MM non sono paragonabili a quelli dell'AM perchè gli elmi hanno provenienze diverse...
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Mi fido senz'altro del tuo parere, visto che hai l'elmetto in mano e giudicare in foto è sempre molto difficile.
Mi resta però la curiosità circa l'origine di quel giallo sottostante. Per quanto riguarda le dimensioni, ho visto in rete foto di elmetti VAM con fregi di grandezza compatibile con le macchie gialle.
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (32°Fanteria @ 4/10/2020, 10:22) 
Molto bello il liner, che nella fattura del fregio, mi da la sensazione di essere precedente a quello del guscio.

La Polizia Militare Aeronautica (PMA) fu istituita nel febbraio 1945 ed ebbe vita fino al 1949. Le sue funzioni nel corso degli anni successivi furono assorbite prima dai Reparti di Vigilanza e successivamente dalla Vigilanza Aeronautica Militare (VAM).

Edited by gheregheghez - 5/10/2020, 13:20
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2020, 00:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Senza voler insistere sul fatto che sia presente un fregio sottostante, mi chiedo però ora che vedo il liner, come mai che questo ha le giuste insegne della PAM (1945-1949) mentre l'elmetto metallico ha quelle VAM...una discrepanza è evidente, evidentemente il guscio è stato aggiornato mentre il liner no,

La tipologia del fregio presente sul liner corrisponde perfettamente a quella presente anche su '33 contemporanei...

PAM
(Collezione G.Cecini)

Ce n'e anche di diverso tipo, meno particolareggiato e con la P aperta chiaro segno che il fregio è stato realizzato con una mascherina...

whatsapp-image-2019-11-14-at-09_0

Del resto il fregio presente su guscio ripropone, Pur essendo una calcomania, il disegno di certi fregi adesivi presenti su elmetti modello '33 anni '70...

s-l1600-7_6

Le tipologie di fregi per elmetti sia '33 che M1 VAM grandi o piccole, dipinte, adesive o a calcomania, sono veramente molte...e siccome questi nella colorazione grigio azzurra o blu sono stati portati fino agli anni '80, io continuo a ritenere che il fregio e l'attuale colorazione de guscio esterno di questo elmetto vada collocato sul piano temporale ad un epoca molto più recente del liner (che da solo è un gran pezzo)...

VAM

Quanto al fatto che un eventuale fregio precedente o sottiostante avrebbe dovuto essere molto grande per coprire l'area interessata dalle macchie di giallo, esiste in effetti una tipologia di fregio grande, applicata sia su '33 che M1, che risponderebbe ai requisiti...

s-l1600-5_10

s-l1600-9_5

Un esemplare di liner M1 in cui la calcomania con il fregio da "ufficiale" del tipo usato sui caschi jet è stata applicata su una calcomania con il fregio VAM con caratteristiche che sembrerebbero del tutto simili a quelle dell'elmetto presentato da le2torri...

linerM1AM

Edited by 64adriano - 27/6/2023, 00:57
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 01:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Guardavo con più attenzione la foto con il particolare del fregio...e mi pare di intravedere, abbastanza evidenti, i segni di un serto di alloro che traspaiono, o sotto la pittura...o rimossi in qualche modo...

serto_vam
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 07:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


CITAZIONE
evidentemente il guscio è stato aggiornato mentre il liner no,

questo è uno spunto interessante... come ho scritto, l'altro M1 aveva il liner in colorazione OD originale.
ma ricordo, purtroppo non benissimo, che nel 'lotto' che vidi vie erano diversi tipi di ''livree' di gusci e liner.
 
Top
20 replies since 30/8/2020, 10:59   2047 views
  Share