Senza voler insistere sul fatto che sia presente un fregio sottostante, mi chiedo però ora che vedo il liner, come mai che questo ha le giuste insegne della PAM (1945-1949) mentre l'elmetto metallico ha quelle VAM...una discrepanza è evidente, evidentemente il guscio è stato aggiornato mentre il liner no,
La tipologia del fregio presente sul liner corrisponde perfettamente a quella presente anche su '33 contemporanei...
(Collezione G.Cecini)
Ce n'e anche di diverso tipo, meno particolareggiato e con la P aperta chiaro segno che il fregio è stato realizzato con una mascherina...
Del resto il fregio presente su guscio ripropone, Pur essendo una calcomania, il disegno di certi fregi adesivi presenti su elmetti modello '33 anni '70...
Le tipologie di fregi per elmetti sia '33 che M1 VAM grandi o piccole, dipinte, adesive o a calcomania, sono veramente molte...e siccome questi nella colorazione grigio azzurra o blu sono stati portati fino agli anni '80, io continuo a ritenere che il fregio e l'attuale colorazione de guscio esterno di questo elmetto vada collocato sul piano temporale ad un epoca molto più recente del liner (che da solo è un gran pezzo)...
Quanto al fatto che un eventuale fregio precedente o sottiostante avrebbe dovuto essere molto grande per coprire l'area interessata dalle macchie di giallo, esiste in effetti una tipologia di fregio grande, applicata sia su '33 che M1, che risponderebbe ai requisiti...
Un esemplare di liner M1 in cui la calcomania con il fregio da "ufficiale" del tipo usato sui caschi jet è stata applicata su una calcomania con il fregio VAM con caratteristiche che sembrerebbero del tutto simili a quelle dell'elmetto presentato da le2torri...
Edited by 64adriano - 27/6/2023, 00:57