Stanza VARIE DA IDENTIFICARE, Suggerimenti e regole per il corretto uso!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2020, 19:33
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Un saluto a tutti!
Da circa un mese e mezzo sono moderatore della stanza "VARIE DA IDENTIFICARE" e visto l'alto numero di discussioni - 4.259 nel momento in cui scrivo - e in accordo con gli amministratori e membri dello staff di Miles ho iniziato l'opera di pulizia e riordino che era ora di avviare :)
Un po' alla volta intendo eliminare tutte quelle discussioni vecchie di cui non è possibile recuperare le foto, create da utenti ormai non più iscritti o che non hanno avuto risposte/seguito nell'identificazione.
Quando quest'opera sarà quasi compiuta (ci vorrà parecchio tempo per passare tutte le discussioni :wacko: ) e finalmente si arriverà a quelle più recenti allora provvederò a spostare le discussioni "concluse" nelle apposite sezioni e mantenere ordinata e pulita la stanza.
Chiedo cortesemente a tutti gli utenti una mano per segnalarmi (tramite messaggio privato) le proprie discussioni che hanno avuto seguito e che sono da spostare nelle apposite stanze, ovviamente solo se sono complete di foto. Per queste chiedo lo sforzo di ogni singolo utente, dove possibile, di recuperarle e reinserirle. In caso negativo, per esempio se l’oggetto è stato ceduto o altri motivi, si può valutare l’eliminazione della discussione se questa non è particolarmente “di rilievo”.

Oltre quanto sopra esposto, apro questa discussione anche per inserire un "vademecum" sull'utilizzo della stanza, cosa a cui aveva già pensato il buon Radagast qui: https://miles.forumcommunity.net/?t=48097536
Riprendendo quanto ha scritto, ecco una serie di suggerimenti/consigli/richieste per l'utilizzo!

- La stanza nasce con l'intento di aiutare gli utenti a identificare tutto quello che non può essere collocato in altre stanze tematiche. Deve però essere utilizzata come "ultima spiaggia", ovvero quando si ha a che fare con qualcosa che magari si ipotizza essere militare ma che non ha elementi che possano ricondurre a un periodo storico e/o una nazione.

- Partiamo dal titolo della discussione: evitare di base tutti quei titoli generici tipo: AIUTO! Oggetto misterioso da identificare, aiuto identificazione! Di cosa si tratta? etc. Si chiede agli utenti di sforzarsi a una seppur minima descrizione/inquadramento dell’oggetto, di contro tanto varrebbe non mettere nemmeno il titolo :)

- Fondamentali sono le foto scattate all’oggetto: è importante che siano anzitutto a fuoco, nitide, che includano il soggetto possibilmente con uno sfondo neutro. Più foto si fanno, anche ai dettagli, più l’identificazione sarà semplice per chi le guarda. È utile mettere a confronto l’oggetto con altri che tutti possono avere in casa per capire le dimensioni anche se sarebbe meglio usare un semplice metro/righello che dà sicuramente un’informazione più precisa.

- Evitare di aprire una discussione per l’identificazione di più oggetti: capisco che se si rinviene la classica scatola con i ricordi di guerra del nonno/bisnonno e si vuole avere un’identificazione di massima si pensa di ottimizzare facendo foto di gruppo e aprendo una sola discussione, ma questo aspetto è poi un problema quando, a identificazione conclusa, è necessario spostare la discussione nelle apposite stanze. Quindi il consiglio/richiesta è di aprire le discussioni con i singoli oggetti possibilmente nelle stanze delle varie sezioni, dove sarà più facile l’identificazione da parte degli utenti che le frequentano.

- Medaglie: ci sono delle stanze dedicate appositamente alle medaglie. Dovrebbe essere abbastanza semplice capire se una medaglia è italiana o straniera (per esempio da ciò che c'è scritto) e già questo permetterebbe di inserire la richiesta nell'apposita stanza. Poi suggerisco, prima di aprire la discussione, di fare una ricerca in internet e con la funzione “cerca” in alto a destra nella home-page del forum, inserendo ciò che è possibile leggere sulla medaglia stessa. Già con questo ritengo si possa arrivare a buon punto per capire cosa si ha in mano e, di conseguenza, sarà possibile decidere se inserire la discussione nella stanza delle medaglie italiane oppure di quelle straniere.

- Fotografie: c'è la stanza dedicata "Foto e ritratti militari di ogni epoca" se vogliamo informazioni sul periodo/esercito/nazione/luogo etc. Se invece l’interesse è relativo a un dettaglio come un grado, una spallina, una buffetteria e si può definire l’epoca e/o l’esercito di appartenenza, è possibile aprire la discussione nelle stanze dedicate ai fregi, agli equipaggiamenti, alle uniformi e così via. Se invece l’interesse è relativo a un personaggio di cui si conosce il nome, è possibile usare la stanza “Uomini e Donne con le stellette”.

- Armi da fuoco e da taglio: premesso che è fondamentale, nel momento in cui si apre la discussione, specificare che le suddette armi siano denunciate e legalmente detenute o comunque che le autorità siano a conoscenza dell'avvenuto rinvenimento, ci sono tre stanze apposite: "Armi da fuoco italiane", "Armi da fuoco straniere", "Armi da taglio italiane e straniere".
Per quanto riguarda le armi da taglio (baionette, daghe, pugnali, sciabole etc.) avendo un’unica stanza che comprende sia materiale italiano che estero meglio inserire qui la richiesta d’identificazione, sicuramente qualche appassionato del genere saprà dare una risposta precisa in tempi brevi.
Per le armi da fuoco invece prima di tutto (suggerimento che vale un po’ per tutti gli oggetti) sarebbe opportuno osservare a fondo il pezzo alla ricerca di punzoni che possano aiutare a definire almeno la nazione d’appartenenza (o almeno distinguere se sia un’arma italiana da una straniera). Dopodiché, come per le armi da taglio, aprendo la discussione nella giusta stanza si avranno più probabilità di una corretta identificazione.

Infine, una precisazione: lo spirito del forum è quello di far incontrare, seppur virtualmente, le persone con l’interesse per il collezionismo militare e più in generale appassionati di storia militare e condividere informazioni su questi argomenti. Il forum, per quanto abbia anche la sezione compravendita, non è un luogo dove chiedere valutazioni economiche dell’oggetto che si vuole identificare. Se quindi il vostro scopo della richiesta di identificazione ha il solo fine di giungere a una valutazione economica per la vendita dell’oggetto, mi spiace ma MILES non è il posto adatto e ogni discussione aperta con questo esplicito intento verrà immediatamente chiusa.

Un saluto!

Nathan
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 06:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Buon Lavoro
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 07:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


CITAZIONE (Nathan 94 @ 1/9/2020, 20:33) 
- Armi da fuoco e da taglio:
Per le armi da fuoco invece prima di tutto (suggerimento che vale un po’ per tutti gli oggetti) sarebbe opportuno osservare a fondo il pezzo alla ricerca di punzoni che possano aiutare a definire almeno la nazione d’appartenenza (o almeno distinguere se sia un’arma italiana da una straniera). Dopodiché, come per le armi da taglio, aprendo la discussione nella giusta stanza si avranno più probabilità di una corretta identificazione.

Pregevole opera di pulizia!

Tuttavia credo che in alcuni casi chiedere ad una persona che non distingue un revolver da un'automatica di osservare se esistono punzoni per definirne la nazionalità sia forse una richiesta eccessiva.
Traslasciando poi che per qualche arma straniera che fu in dotazione all'esercito italiano avrei dubbi in quale stanza inserirla.

Ma certo con qualche attenzione in più il lavoro sarebbe più semplice per tutti.
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 07:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,267
Location:
Livornese

Status:


Ottimo, grazie
Aggiungerei anche per i meno esperti di fotografare possibilmente con un riferimento metrico vicino
Va bene anche un metro da sarti se si tratta di una sciabola e magari per un proiettile o una canna, o lo spessore di una lama, fotografarli impegnati in un calibro così, renderebbe più facile la vita agli esperti
calibrorid
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2020, 07:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Che dire!!! Buon lavoro!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 16:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,287

Status:


Auguri per il grande e meritorio lavoro che hai deciso di intraprendere.
 
Top
5 replies since 1/9/2020, 19:33   1194 views
  Share