Veterano II G.M. e Korea? USA?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2020, 15:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


Assolutamente digiuno ma incuriosito e contando di postare la foto agli esperti del Forum, ho "creduto" alla spiegazione (che è nel titolo) del venditore. A voi e grazie

nastrini
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 15:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Direi che a occhio è coerente. C'è anche l'Armi commendation medal e al Army Good Conduct Medal


E*
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Lo hai postato al contrario.
Comunque sono tutti in rigoroso ordine di precedenza, come da regolamento dell' US Army.
Il materiale (filo) e' interessante, non comune, sembra una cosa fatta su misura.
Sembra essere un nastrino continuo, di certo non sono i nastrini tipici con il doppio spillo che vengono con le medaglie.

Ribbons
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 21:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


Mostro altre foto che potrebbero confermare la tua ipotesi di "fatta su misura"; spero che si noti che il filo è avvolto ad una barretta di metallo color ottone. Era un veterano che voleva sfilare mettendo in bella mostra tutto quanto si era guadagnato. Cowboy4 mi costringerai a documentarmi sulle decorazioni USA.
IMG_0520
IMG_0517
IMG_0518
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Potrebbe anche essere un qualcosa usato dal veterano in ambito reducistico.
In questi ultimi anni va molto di moda avere i propri nastrini ricamati sul berretto da baseball assieme al numero e/o nome dell'unita o del conflitto dove si e' prestato servizio.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 22:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


Parli di ultimi anni ma un veterano di Korea pensi che sia ancora a passeggio col cappellino da baseball?
Infatti ha "ceduto" oramai i suoi gloriosi nastrini che ho acquistato a pochi centesimi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 23:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Credo che il berretto "regolamentare" da veterano/reduce, iscritto alla VFW sia la bustina, alla quale viene attaccato di tutto, meno, da quanto ho visto, i nastrini, che invece, giustamente vengono portati sul petto, della giacca, camicia, o quant'altro.

I tuoi nastrini se effettivamente erano usati in ambito reducistico (invece che sull'uniforme) probabilmente erano portati sul petto.

In quanto al berretto da baseball portato da "vecchi" reduci, credo che sia piu' la norma che l'eccezione, metto un paio di foto prelevate in rete, e specifico, che assolutamente non voglio mancare di rispetto, anzi tutto il contrario.

Veterans
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 05:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


Quando dico a "passeggio col cappellino da baseball" sono tutt'altro che irriverente ma perchè penso all'età che forse non glielo consente. Poi vedo le foto che hai messo e capisco che l'orgoglio degli americani - ma pure dei britannici - li porta a superare qualsiasi ostacolo anche fisico. Tra i veterani dell'Esercito italiano vedo quasi esclusivamente l'orgoglio degli Alpini che, nonostante la soppressione o stravolgimento delle date storiche come il 4 novembre, celebrano con un loro calendario.

P.S.: poi ci sono, ma è un'altra storia, i partigiani dell'ultima ora e quelli di vent'anni... senza nessuna ora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 08:02

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Bell'insieme di nastrini. Confermo l'attribuzione delle campagne, seconda guerra mondiale fronte del Pacifico e successivamente Corea (tre campagne), più Good Conduct Medal e Army Commendation Medal. La particolare manifattura dei nastrini non è affatto insolita in quanto molto in voga nel corso degli anni '50 sulle divise di maggior pregio. Il tessuto di supporto sul quale sono ricamati i nastrini sembrerebbe essere il classico fresco lana khaki "tropical worsted" impiegato sulle combinazioni estive dell'epoca. Sul nastrino dell'Army Good Conduct Medal (quello in basso a sinistra nella foto) sembra scorgersi la traccia di due minuscoli forellini dove probabilmente era appuntata la barretta ("good conduct knot") che indicava l'anzianità di servizio del militare (ogni "nodo" presente sulla barretta corrispondeva a un periodo di ferma di tre anni assolti senza infrazioni o rilievi disciplinari, nel corso della seconda guerra mondiale si poteva comunque avere diritto all'attribuzione del nastrino anche dopo un solo anno di servizio attivo). Propenderei quindi per un insieme di nastrini da petto per la "summer dress", probabilmente fatti realizzare su ordinazione da un sottufficiale anziano o da un ufficiale che poteva permettersi l'acquisto di un corredo di qualità superiore rispetto alla media.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 11/9/2020, 09:28
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 08:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


Insieme da petto più che da cappellino date le dimensioni (cm. 10,5x4); concordo
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2021, 08:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Ciao penso che queste barre a nastro su misura siano state fatte su ordinazione per i veterinari degli Stati Uniti in Asia.Ancora oggi c'è un'azienda a Taiwan che lo fa ancora.La trama del nastro è fatta a mano ?resa orizzontale invece della solita verticale

Voglio dire nastro verticale fatto a mano invece della solita trama della macchina orizzontale.... :o:
 
Top
10 replies since 10/9/2020, 15:20   437 views
  Share