Polizia Locale servizio armato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2020, 07:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Le Compagnie Barraccellari, come detto da "Baiocco", ci sono anche in Sardegna e sono regolamentate da apposita Legge Regionale.
Questa guardiania privata ( pare sia la prima in Italia ) risale al periodo in cui governava la Giudicessa Eleonora d'Arborea che a cavallo tra il 300 e 400, ne sancì la nascita nella celeberrima Carta de Logu che regolamentava il normale vivere del Giudicato e ne rimase traccia sino al Regno di Sardegna.
Saluti
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 08:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 20/10/2020, 06:27) 
CITAZIONE (slgm @ 19/10/2020, 12:55) 
Buongiorno a Tutti
Spero sia la stanza giusta, in caso di errore chiedo ad un moderatore di fornire indicazioni



- cosa si intende esattamente per porto senza licenza?

Alcune categorie (Mi vengono in mente solo i Magistrati, ma potrebbero essercene anche altre) possono portare l'arma corta senza avere il PdA. Mi sembra che siano comunque tenute a denunciare il luogo di detenzione dell'arma.

E*

anche gli ufficiali di ps possono acquistare un'arma corta senza porto d'armi. Per i magistrati la cosa è abbastanza discutibile poichè diversamente dalle Polizie non sono sottoposti a nessuna visita psichiatrica periodica (che io sappia)...il che li rende potenzialmente pericolosi sia come magistrati (nel loro difficile mestiere di emettere sentenze) che come detentori di armi senza controllo medico. E' una vecchia diatriba mai affrontata.
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Per chiarezza nessuno puo' andare in armeria e comprarsi una pistola senza avere una sorta di autorizzazione.Quindi quelli atorizzati a portare armi ,compresi i magistrati fanno una richiesta e attraverso atti, sono gerarchicamente autorizzati a portare armi senza licenza ma hanno comunque un tesserino che ne attesta l'autorizzazione . Chi concede ed autorizza e' il Prefetto del luogo. La differnza con i privati cittadini e che a quest'ultimi puo' essere negato il porto, mentre a Magistrati ed altre categorie non puo' essere negato.
 
Top
view post Posted on 30/10/2020, 07:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


ma la visita medica psichiatrica e gli esami tossicologici i magistrati li fanno o no?

della licenza (posseduta o meno) mi importa poco
 
Top
view post Posted on 30/10/2020, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Il Consiglio Superiore della Magistratura e' abbastanza severo al proprio interno e credo abbia un proprio regolamento in questo senso ma,purtroppo non lo conosco.

Comunque svolgere la funzione e gia' di per se stessa una giustificazione al porto ed inoltre, possono portare l'arma anche dopo il pensionamento. Gli organi di Polizia sono preposti al controllo di eventuali abusi dell'uso dell'arma ed eventuali problematiche sanitarie ed in tal caso propongono la revoca.

Edited by lucianorosso48 - 11/11/2020, 07:24
 
Top
19 replies since 19/10/2020, 11:50   1113 views
  Share