GENIO ZAPPATORI ERITREA 1935

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2020, 18:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


Ben trovati a tutti!
Mi chiamo Roberto e sono di Milano. Sono lieto di entrare nel vostro Gruppo.

Sto cercando di ricostruire la storia militare di mio padre, classe 1911, partito volontario per l’A.O.I. imbarcandosi il 20 ottobre 1935 a Napoli con destinazione Massaua, dove è sbarcato il 29 ottobre. Secondo quanto riporta il suo foglio matricolare in mio possesso, era stato assegnato al Centro Mobilitazione Genio di Asmara e, successivamente, l’11 gennaio 1936 al 32° Btg. Coloniale Comp. 7.A.
Ho però trovato sul web un decreto Ministeriale del 16 marzo 1938-XVI che assegnava la croce al merito di guerra per le operazioni militari in A.O. ad un elenco di militi tra cui figura il Cognome e nome di mio padre (e il nome di suo padre) – classe 1911, caporale genio nella 4^ Compagnia Z.A. d’Eritrea.

Qualcuno mi sa dare notizie della 7^ Compagnia Coloniale o della 4^ Compagnia Genio Zappatori Artieri dell’Eritrea? (mi aveva sempre parlato di essere nel genio zappatori della Divisione Gavinana). Inoltre, qualcuno mi sa dire il nome delle navi trasporto truppe salpate da Napoli per Massaua il 20 ottobre 1935?

Grazie dell'attenzione!
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 20:08
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Secondo me quello che indichi come "32° Btg. Coloniale Comp. 7.A." è il XXXII Battaglione Z.A., ovvero Zappatori Artieri.
Non so se sia stato con la Gavinana, questi battaglioni ZA in teoria erano alle dipendenze dirette del Comando Genio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 22:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


La 4ª Compagnia Z.A. d'Eritrea invece era un reparto diverso, probabilmente autonomo. All'inizio del 1936 era al comando del cap. Armando RIZZI, e così ancora alla fine della campagna. Poi ne perdo le tracce, probabilmente viene disciolta.
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 07:35
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (Bersagliere 18°Btg @ 28/10/2020, 18:29) 
Inoltre, qualcuno mi sa dire il nome delle navi trasporto truppe salpate da Napoli per Massaua il 20 ottobre 1935?

Ben 60 piroscafi partirono da Napoli, e in minor misura da Messina e Reggio C., per l’AO nel solo ottobre 1935. Molto difficile, temo, sapere su quale fosse imbarcato Tuo padre, soprattutto se non era in forza ad un reparto organico...
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 15:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75

Status:


Gentile Bersagliere,

benvenuto! e ... ciao Ghebret mitico guru delle vicende del R.E. in AOI!

Mio padre era del '10, 11° Reggimento Genio, partito assieme alla Peloritana con la 36a Sezione Z.A., imbarcato a Napoli e sbarcato a Mogadiscio, poi aggregato alla 29a Compagnia Trasmissioni, ma venivano mandati dove serviva ...

Purtroppo è molto difficile ricostruire bene il passato militare dei Genieri: con le varie specialità venivano formalmente aggregati ai vari reparti dell'esercito, e spostati a seconda delle esigenze, spesso mutevoli, e molti passaggi non venivano neanche trascritti sul FM. Forse bisognerebbe provare a recuperare il fascicolo personale che, a differenza del FM, riporta più informazioni (p.e. il verbale dell'interrogatorio al rientro in patria dei POW). Se di truppa, il fascicolo dovrebbe essere stato trasmesso all'Archivio di Stato competente, ovvero all'A.S. della città avente il Distretto Militare che ha rilasciato il Congedo Illimitato. Questo in genere ... ci sono molte variabili in gioco: raggruppamento dei Distretti Militari, per cui occorre indagare chi abbia "inglobato" chi, archivi non ancora trasmessi o se trasmessi non ancora catalogati, ecc. ecc. Non ultima la possibilità che il FM si trovi, ma fascicolo personale sia stato disperso (come nel mio caso). Buona Fortuna ...
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 21:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


Scusate il ritardo con cui rispondo.
Grazie sia a Ghebret per le info sulle due compagnie che ho citato sia a Cpagura per i suoi suggerimenti di ricerca.
Copia del Foglio Matricolare è già in mio possesso, ma impresa ben più difficile sarà quella di trovare il fascicolo personale.
Buona serata!
Roberto
 
Top
5 replies since 28/10/2020, 18:29   496 views
  Share