Colonnello Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2020, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Pavia

Status:


Buon pomeriggio,
condivido le foto di un completo da colonnello RA che ho in collezione.

Manca il brevetto da pilota...prima o poi ne troverò uno greedy

Spero vi piaccia!

Un saluto

Graf Von Zeppelin


IMG-5023
IMG-5024
IMG-5203
IMG-5202
IMG-5204
IMG-5205
IMG-5198
IMG-5200
IMG-5201
IMG-5199
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 09:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93

Status:


Molto bella, complimenti.L'aquila metallica al centro del fregio della bustina piuttosto che quella in canutiglia e'assolutamente poco comune....
Francesco
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Veramente molto bello come completo,se non erro le due ferite indicano una ferita di guerra e una ferita di servizio. È nominativa?
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Bella...e,ancor di più, la bustina,molto particolare.
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 20:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Mi sfugge in quale Regolamento dell'uniforme della Regia Aeronautica sia previsto per la bustina un fregio di quel genere e i gradi con le stellette. Qualcuno mi può dare un'indicazione? Grazie.

Edited by gheregheghez - 31/10/2020, 21:14
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2020, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


Dico la mia, a mio parere manca una fila di nastrini, quasi sicuramente il Colonnello era decorato con un cavalierato dell'Ordine dei Santi Martino e Lazzaro e con un paio di medaglie al Valore Militare anche in relazione alle due ferite e alla promozione per merito di guerra.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (marseille14 @ 31/10/2020, 09:24)
Molto bella, complimenti.L'aquila metallica al centro del fregio della bustina piuttosto che quella in canutiglia e'assolutamente poco comune....
Francesco

CITAZIONE (Ariel71 @ 31/10/2020, 16:45)
Bella...e,ancor di più, la bustina,molto particolare.

Grazie! :b:

Graf VonZeppelin

CITAZIONE (GioBrun @ 31/10/2020, 11:34) 
Veramente molto bello come completo,se non erro le due ferite indicano una ferita di guerra e una ferita di servizio. È nominativa?

Ciao GioBrun,
confermo che le quanto hai detto sulle ferite, purtroppo che mi le ha cedute (erano due divise) non ha potuto rivelare il nome come richiesto dalla famiglia.

Un vero peccato...ho provato a fare qualche ricerca ma non ho annuari RA di fine guerra, speriamo in qualche volenteroso utente del Forum.

Ciao

Graf Von Zeppelin

CITAZIONE (Valore Militare @ 31/10/2020, 20:54) 
Dico la mia, a mio parere manca una fila di nastrini, quasi sicuramente il Colonnello era decorato con un cavalierato dell'Ordine dei Santi Martino e Lazzaro e con un paio di medaglie al Valore Militare anche in relazione alle due ferite e alla promozione per merito di guerra.

Ciao Valore,
anche l'altra giacca aveva gli stessi nastrini, l'unica aggiunta era una croce al valore militare. Stranamente sull'altra giacca mancavano sia le due ferite che gli avanzamenti sopra i gradi.

Ciao

Graf Von Zeppelin
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Berretto elegantissimo (quella sartoria non sbaglia!).
Non sono ferrato in campo aeronautico, ma anche io ho sempre visto i gradi con il sistema a galloni, se non su di una versione coloniale (che ho presentato a suo tempo) che però reputo reducistica.
Graf, hai info in proposito?
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


scusate l'intromissione. ma su queste giacche come si montava la Grande uniforme? le spalline e le cordelline intendo. Anche la cintura di broccato con fibbia metallica. o era prevista un'altra giacca ?
grazie

aggiungo che non è detto che la nastratura non sia sua o manchi di qualcosa.
sull'annuario del 42 da una rapida occhiata ho trovato diversi colonnelli ruolo naviganti con nastrature senza valori
ad esempio giori fernando della direzione generale del personale militare ha 2 ferite ma nessun valore (probabilmente buscate nella 1gm).
ora guardo meglio e vi dico se qualcuno ha un medagliere similare. Di sicuro invece i SSML è una decorazione diffusa su ufficiali di questo grado.

Edited by Radagast_ - 2/12/2020, 16:12
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


Manca anche il lungo comando. ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


premesso che non sono affatto esperto di aeronautica benchè mio nonno vi abbia passato praticamente tutta la sua vita lavorativa, noto che i medaglieri degli ufficiali sono molto diversi rispetto a quelli dei loro colleghi dell'esercito.
moltissimi i cavalierati, non sempre presenti le medaglie al valore, ma quando ci sono, queste sono mediamente parecchie in ogni medagliere.
chi ne ha poche è perchè le ha meritate, se anziano, durante la 1gm prestando servizio in altre armi.
pochissimi i lungo comando, anche quando presente la croce di anzianità di servizio. forse veniva calcolata in modo differente. non so spiegarlo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il regolamento è l'O.D. 4 del 1937. Però il regolamento prevedeva i gradi come quelli sulle manopole private del rombo.
Anche il distintivo di promozione è strano. Doveva avere le due daghe incrociate sotto la corona. Quel distintivo somiglia a quello del R.E. per avanzamento non previsto, però, per la R.A., almeno dall'O.D.4 del 1937. È possibile che qualche circolare o disposizione successivamente abbia cambiato il modo di mettere i distintivi di grado e istituito il fregio di avanzamento.

berretto_0
gradi
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2020, 20:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
ma su queste giacche come si montava la Grande uniforme? le spalline e le cordelline intendo. Anche la cintura di broccato con fibbia metallica. o era prevista un'altra giacca ?

:-)
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Si Radagast, la giubba era la stessa. Non sono esperto di uniformi RA, ma possedendo il materiale di un parente generale, posso confermarti che le travette sono aperte nella parte centrale, così da consentire il passaggio della linguetta inferiore delle controspalline. Sotto al bavero sono cuciti due cordoncini che fungono da asola per il bottone a vite. Ad esse sono poi fissate le trecciole per il ruolo naviganti. Completava la tenuta il medagliere (nel mio caso applicato con due gancini alla fila dei nastrini) e il cinturino in gallone e pendagli per sciabola.
Confermo inoltre la tua teoria sulla presenza della medaglia di lungo comando nei medaglieri.
Ecco quello del "mio generale", comandante del 4 Stormo (quando rappresentava l'Italia nelle manifestazioni acrobatiche), della 1 Brigata e della Accademia nel biennio 42/43), sulla sua ultima giubba impiegata anche durante il matrimonio del maggio 46.

Gen_Bonola_nastr_
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Pavia

Status:


Buongiorno a tutti,
penso di aver trovato il nome di questo ufficiale: Gattolini Riccardo.
Qualcuno riesce a fare un raffronto con gli annuari della Regia Aeronautica?

Grazie a tutti

Graf Von Zeppelin
 
Top
20 replies since 30/10/2020, 15:09   1914 views
  Share