Fioroni, Dubbio sui colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2020, 09:36


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno

Scusate la domanda forse un pò ingenua: Sulle divise da ufficiale con i fioroni, questi erano esclusivamente in gallone argentato o per le armi con le metallerie dorate erano in gallone dorato ?
Grazie
M.f.
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Nessuna domanda è mai ingenua perchè è segno d'interesse e volontà di approfondimento!

Comunque si, il colore seguiva quello delle metallerie (es. Artiglieria - gallone dorato).

Ciao,
Arturo
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 14:58


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno Arturo
Ti ringrazio, ho un paio di fioroni tra le mie giubbe , ma casualmente tutte in gallone argentato e allora mi era sorto il dubbio 🤔
Immagino, quindi, che anche l'eventuale grado seguisse la stessa regola.
Saluti m.f.
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Cosa intendi per eventuale grado?
Se intendi le stellette poste sulle controspalline, quando sostituirono i fioroni, non è così.
Sull'ultimo numero di "Uniformi" "Le spalline del R.E." ho spiegato l'evolversi dei colori delle stellette di grado. Sempre argento per tutti fino al 1933 - Riforma Baistrocchi- poi dorate. Durante la RSI di nuovo argentate.
Questo è relativo a ufficiali superiori ed inferiori.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2020, 14:23


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno Terzo
Ho letto con piacere il tuo articolo sulle spalline ma devo ancora digerirlo un pò per assimilarlo meglio
Per gradi, nelle giacche a fioroni, credo si intendano comunemente i baffi sui paramani che arricchiscono i fioroni stessi.
20201130_141248
E se ho imparato bene, nel caso di un bersagliere, ad esempio, con un fiorone dorato, anche il gallone indicante il grado sarà dorato .
Grazie m.f
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Certo!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2020, 14:31


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


È un peccato che le uniformi umbertine e precedenti, siano "snobbate" dai collezionisti.
È vero sono rare ma la domanda è scarsa.
Ci sono i berretti, diciamo mod. 92 - non sarebbe del tutto esatto ma prendiamo per buono- che sono semplicemente stupendi! Gli stessi chepi'. In quel periodo il nostro Esercito era, numericamente, molto molto più piccolo di quello che nasce con la prima guerra mondiale. Eppure il rapporto di prezzo con materiali 1 g.m. o 2 g.m. non regge. Tutta "colpa" della legge domanda/offerta.
Non cambierei mai una giacca con i fioroni con una della 1 g.m. ma penso di essere tra i pochissimi che la pensano così!
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2020, 20:38


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera Terzo
Per fortuna, sul forum, non sono pochi quelli che la pensano come te ; io ho cominciato per gioco ricostruendo le vicende di famiglia senza aver una grande passione per gli " eroi" e quindi per la guerra, guardandomi intorno sono finito a comprare solo per il piacere e, l'eleganza del Turchino, è ineguagliabile; sul mercato però, questi pezzi sono alquanto rari e riuscire a comprare, per chi come me non frequenta le fiere, diventa veramente difficile .
Quello che stupisce poi un neofita, è la distribuzione dei pezzi , per esempio, si trovano più cavalleggeri che lanceri, chissà perché!
M.f.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Alcuni anni fa feci un articolo sul reclutamento nel 1892. Mi sembra che pubblicai l'organico dei vari reparti, anche relativamente ai gradi.
Da lì si poteva evincere la rarità dei pezzi.
Stesse procedure per gli articoli, sempre su Uniformi & Armi, "Sulla testa dei comandanti" relativi ai berretti g.v. da ufficiali nati dalla riforma Baistrocchi. Ad esempio un berretto da ten. col. della sussistenza è estremamente raro, molto più di un berretto da generale di Divisione!
Questo per la rarità, il discorso, economico, come già detto, cade nella legge della domanda/offerta.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2020, 22:17


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Sarà, ma per me, son tutti rari (e cari) 😂
Colgo l'occasione per lanciare un'appello , se avete un colbacco pre 34 dei cavalleggeri Guide , pensatemi.
M.f.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:10


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera Terzo
Non so' se hai notato il cappello da bersagliere umbertino in vendita sulla baia ? In questo cappello i gradi sembrano argentati così come i montanti e il tondino; non dovrebbero essere dorati come per l'artiglieria ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 1/12/2020, 18:42) 
È un peccato che le uniformi umbertine e precedenti, siano "snobbate" dai collezionisti.
È vero sono rare ma la domanda è scarsa.
Ci sono i berretti, diciamo mod. 92 - non sarebbe del tutto esatto ma prendiamo per buono- che sono semplicemente stupendi! Gli stessi chepi'. In quel periodo il nostro Esercito era, numericamente, molto molto più piccolo di quello che nasce con la prima guerra mondiale. Eppure il rapporto di prezzo con materiali 1 g.m. o 2 g.m. non regge. Tutta "colpa" della legge domanda/offerta.
Non cambierei mai una giacca con i fioroni con una della 1 g.m. ma penso di essere tra i pochissimi che la pensano così!

Un'altra variabile che influenza la legge della domanda/offerta...è l'effetto gregge...

L'ho constatato da anni anche in ambiti che esulano il collezionismo militare, come ad esempio quello che frequento io per lavoro...la collezione di figurini storici...Io credevo che gli appassionati di figurini storici fossero dei cultori di storia, dei ricercatori, degli amanti delle uniformi o dei guerrieri antichi...invece nella maggioranza dei casi, si imitano l'uno con l'altro o imitano gli esponenti di punta che scelgono determinate tematiche...scatta l'effetto emulazione o quel meccanismo secondo il quale se una cosa piace a molti, finisce per piacere anche a me (nella maggioranza dei casi per una prospettiva limitata)...

Io credo che se sul Forum si cominciassero a presentare un gran numero di uniformi umbertine, ben fotografate e con esaurienti spiegazioni...l'interesse comincerebbe a crescere ed i prezzi a salire e chi ne ha da anni parcheggiate in collezione comincerebbe a fare un pensierino sull'eventualità di metterle sul mercato...
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 3/9/2021, 19:10) 
Buonasera Terzo
Non so' se hai notato il cappello da bersagliere umbertino in vendita sulla baia ? In questo cappello i gradi sembrano argentati così come i montanti e il tondino; non dovrebbero essere dorati come per l'artiglieria ?
Grazie

Se non sbaglio, ma vado a memoria, gli ufficiali in servizio ausiliario e di complemento portavano fregi e gradi del colore inverso rispetto a quelli in servizio permanente.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 19:47


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera Arturo
Su qualcosa del genere ero a conoscenza, in quanto mi risulta che la milizia territoriale degli Alpini ha il fregio dorato mentre la mobile ha il fregio argentato ( o forse il contrario :blink: ), ma le metallerie e i gradi sono in entrambi i casi argentati.
Grazie
 
Top
14 replies since 27/11/2020, 09:36   761 views
  Share