Giacca partigiani?, Di cosa si tratta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2020, 17:09


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Ciao a tutti, volevo chiedere riguardo a questo capo, di cosa si tratta? Potrebbe essere sta utilizzata dai partigiani?
Grazie mille per gli eventuali consigli. Screenshot_20201127_170347Screenshot_20201127_170319Screenshot_20201127_170254Screenshot_20201127_170223
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 21:21


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Lo chiedo perché sto mettendo su un manichino da partigiano brigate Garibaldi e stavo valutando se comprare questa giacca o no, ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente.. Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


39E7032A-EB8B-480D-A4E3-5138CC6EE3DF
Ciao , quello nella foto è un vero partigiano del mio paese in posa davanti al tronco usato per sbarrare la strada alla colonna Mussolini, ho altre foto di partigiani veri e una comune costante è che indossavano quello che capitava ... la giacca da te postata credo a memoria sia in vendita su eBay ... tutto può essere, ma o le ritrovi tu direttamente in soffitta o direttamente dal proprietario o non avrai mai la certezza sull’originalità... io anni fa ebbi la possibilità di acquistare mostrine originali di un partigiano immagina se le avessi poi cucite su di una giacca a caso d’epoca... se vuoi un consiglio desisti dall’acquisto o rassegnati a fare un manichino che però valuterai come una replica da rievocative ... se dichiarato non c’è niente di male penso !!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:32


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (Misoltino @ 28/11/2020, 10:26) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11702966/...38CC6EE3DF.jpeg)
Ciao , quello nella foto è un vero partigiano del mio paese in posa davanti al tronco usato per sbarrare la strada alla colonna Mussolini, ho altre foto di partigiani veri e una comune costante è che indossavano quello che capitava ... la giacca da te postata credo a memoria sia in vendita su eBay ... tutto può essere, ma o le ritrovi tu direttamente in soffitta o direttamente dal proprietario o non avrai mai la certezza sull’originalità... io anni fa ebbi la possibilità di acquistare mostrine originali di un partigiano immagina se le avessi poi cucite su di una giacca a caso d’epoca... se vuoi un consiglio desisti dall’acquisto o rassegnati a fare un manichino che però valuterai come una replica da rievocative ... se dichiarato non c’è niente di male penso !!

Certo, come immaginavo, ti ringrazio molto per l interessamento, bella foto tra l altro.. 😁👍
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Appunto, indossavano quello che capitava, anche perche' "partigiani" e "divisa" e' un quasi un ossimoro.😊.

saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Magari nei prossimi giorni nella stanza apposita posterò altre foto di partigiani, così per farti un idea sul vestiario !!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 11:06


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Grazie mi interessa molto 👍

CITAZIONE (niemand @ 28/11/2020, 10:34) 
Appunto, indossavano quello che capitava, anche perche' "partigiani" e "divisa" e' un quasi un ossimoro.😊.

saluti
niemand

In effetti 😁
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Come sempre dico la mia.

Dalle mie parti esisteva la Divisione Nino Nanetti composta da veri partigiani ovvero quelli che si sono ritrovati in montagna fin dal febbraio 1944 e gli altri ovverro tutta quella folta schiera di giovani ragazzi e uomini che non avevano aderito al Bando Graziani.

Andavano in montagna come erano vestiti normalmente, il vero grande problema erano le calzature così come le armi carenti in tutto

Poi nei primi mesi del 1945 le cose hanno iniziatio a cambiare con i lanci da parte degli inglesi e le cose si sono migliorate, tanto chè per la parata per la consegna delle armi erano quasi tutti vestiti con materiale inglese o canadese.

Per quello che ho potuto vedere nelle varie fotografie non disdegnavano neanche l'utilizzo di materiale tedesco di "preda bellica" in alcuni casi dei ragazzi italiani obbligati che avevano aderito alla RSI, inquadrati nei reparti della Flak tedesca, al momento di disertare indossavano vestiario d'ordinanza e pertanto hanno continuato a vestirlo per molto tempo.

Se hai intenzione di ricostruire un manichino da partigiano, ricerca una fotografia d'epoca osserva che capi indossano e ricercali, in fin dei conti è abbastanza facile.

Per curiosità di che zona sei?
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 13:58


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Piemonte 🙂
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 14:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Questo al momento il mio piccolo contributo, queste sono foto scattate a Musso sul lago di Como, in posa i partigiani che il giorno prima hanno fermato com un tronco, un carcano mod cavalleria è un mitra inglese una colonna di 300 tedeschi e un centinaio di fascisti in fuga. Il mezzo che si vede dietro di loro è quella che noi chiamiamo autoblindo Mussolini. Nella terza foto in divisa da ufficiale degli Alpini il capitano Davide Barbieri , ideatore ed esecutore del fermo della colonna.



73E69B66-9617-4883-ADCD-B844C9DDC36CA0EFFE9B-7525-41DD-B552-E18EED6FD0F66A713088-9C1A-4DDB-8485-0F9D5CFA0233

Come dice giustamente valore militare la preda bellica tedesca era una consuetudine, l’armamento del mio prozio partigiano era un k98 tedesco ( che ho io in collezione oggi)
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 14:17


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Bellissime, appena ho un attimo di tempo le analizzo nel dettaglio 👍 grazie.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 14:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Ne ho di meglio e in primo piano nel museo con cui collaboro ma al momento essendo in zona rossa non posso muovermi ...
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Vedo pochi veri partigiani, la prima mi sembra una foto ricordo che immortala alcuni curiosi frammischiati a due o tre partigiani.

La terza è più interessante perchè mostra dei veri partigiani facilmente riconoscibii dal tipo d'armamento.

Di fatto è una gran bella fotografia che mostra anche la presenza del comandante nella veste di un capitano del regio esercito indossante una divisa da ufficiale, nuova e con le scarpe da passeggio.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Comunque il giubbino e' d'epoca il triangolo non si sa,ma se non e' sicuro che sia stato indossato da un partigiano non si puo' neanche escludere il contrario .Nei musei francesi c'e' di peggio ,ma per una ricostruzione scenografica sono cose utilissime. L'importante e tenere conto che valgono poco o nulla.Nelle vetrine si mettono armi simulacro ,ma non per questo l'esposizione storica ne risente.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ma il solo triangolo cosa significava, ricordo l'appartenenza e l'utilizzo di soggetti in forza alle Brigate Garibaldi, ma li ho sempre visti con l'aggiunta di stelle.
 
Top
36 replies since 27/11/2020, 17:09   2401 views
  Share