La battaglia di Culqualber

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


La battaglia di Culqualber
Combattuta in Etiopia dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici.
In quella battaglia il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri e il CCXL Battaglione Camicie Nere si immolarono quasi al completo con tale valore che ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l’onore delle arm
i” così in Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Culqualber).
Confesso che della guerra in Africa Orientale Italiana so ben poco: sapevo che con la battaglia e la caduta dell’Amba Alagi il 17 maggio del ’41 non tutto era finito, ma sulla “battaglia di Culquaber” sapevo poco.
Se anche altri sono nella mia condizione, penso possa essere utile dare un’occhiata, oltre all’articolo di Wiki sopra citato, anche a questo:
www.ilcornodafrica.it/st-melecaculqualber.pdf
e, se lo trovate, Culqualber, fine dell’Impero, di R. Panetta, Volpi ed., 1965.
Intanto, dal sopra citato www.ilcornodafrica.it/st-melecaculqualber.pdf,
due foto dei nostri” tank” (in realtà un trattore) e una cartina inglese dei posti.

kk

Kura

Kula


saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Attenzione però che il trattore corazzato si chiamava bensì "Culqualber", ma non stava a Culqualber. Faceva parte delle dotazioni del ridotto di Gondar, e venne usato, mi pare in una sola occasione, insieme al gemello "Uolchefit" :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Grazie della precisazione: per me la guerra in AOI e' un territorio quasi inesplorato.
Circa il "trattore" nel citato art. di V. Meleca leggo: "Vennero messi in linea anche alcuni trattori che le Officine Monti di Gondar avevano modificato con blindature di fortuna . Uno di tali mezzi, un Caterpillar battezzato "Culqualber" (il gemello "Uolchefit" era stato inviato a difesa dell’omonimo presidio) era stato armato con mitragliatrici Schwartzlose e Fiat '35 poste in caccia ed in ritirata, ma in grado di essere spostate anche in postazioni sulle fiancate, da cui potevano fare fuoco attraverso apposite feritoie".
Certo che se dovevano vedersela con i pur antiquati Vickers Mark III del South African Light Armoured Detachment avevano poche speranze..

E anche come cannoni, non erano proprio allo "stato dell'arte".

E non posso non pensare a quei poveri ragazzi, mandati in guerra con questi mezzi..

Cattura_39
(sempre dal citato studio di Meleca)


saluti
niemand

Edited by niemand - 3/12/2020, 07:36
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 00:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


Ne avevamo scritto qui “ai tempi”

https://miles.forumcommunity.net/?t=9362300
 
Top
3 replies since 2/12/2020, 17:07   529 views
  Share