Lastrina 91 anomala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2020, 21:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Bydand @ 8/12/2020, 21:10) 
La "S" sulla mia fa parte della normale sigla "SMI".
Non ho 91 in 7,35 ma ne ho in 8 x 57: funzionano con le normali lastrine del 6,5, forzando un po' le cartucce.

infatti rimodellata e accorciata contiene 5 colpi.
Nella lastrina vista la S era nello spazio centrale della lastrina (come dire....vista di fianco dove è mancante il metallo)
allego uno schizzo...scusate non è molto bello ma rende l'dea

s_0
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 22:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


la S era una S runica, una foto della piastrina era stata pubblicata su Diana Armi tanti anni fa, parliamo penso del secolo scorso.
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 08:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (maistrak @ 8/12/2020, 22:09) 
la S era una S runica, una foto della piastrina era stata pubblicata su Diana Armi tanti anni fa, parliamo penso del secolo scorso.

esatto si anni 80/90
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 19:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Allo stato attuale si ritiene si possano dividere i '91 in 8x57JS in tre categorie:
- quelli trasformati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale
- quelli trasformati dagli italiani durante la seconda guerra mondiale
- quelli trasformati dagli italiani dopo la seconda guerra mondiale, pare per la Repubblica Araba Unita (Siria e Egitto)

I primi sono rarissimi, dalla documentazione pubblicata pochi anni orsono da Ruggero Pettinelli sappiamo che i tedeschi studiarono anche modifiche a cinque colpi, ma poi si indirizzarono sulle più semplici mono.colpo, con il serbatoio riempito da un tacco in legno ed un vitone di rinforzo (e i pochissimi sopravvissuti appartengono a questa categoria)

dei secondi sappiamo (da quegli stessi documenti) che la RSI ne studiò la fattibilità e allestì degli esemplari (a cinque cartucce)

Al terzo gruppo appartengono invece quelli che si rinvengono normalmente sul mercato, a cinque colpi e con due vitoni di rinforzo della calciatura: sono predisposti per accettare lastrine a cinque colpi e quindi più basse, e per permettere l'allineamento e la corretta alimentazione anche il relativo dente di ritegno è fresato in modo che la più bassa lastrina da cinque cartucce si posizioni un po' più in alto.
Di questi esemplari " arabi " è stato recentemente battuto un'esemplare che presentava anche marchi israeliani, di probabile cattura in uno dei diversi conflitti che hanno insanguinato l'area.....

p.s. tutti i ( pochi ) '91 in 6,5 e 7,35 che ho visto, limitati pochi anni orsono per " esigenze legali " utilizzavano normali lastrine " non accorciate " (la limitazione veniva attuata limitando solo la corsa dell'elevatore, quindi non interessava la lastrina su cui semplicemente si inserivano solo cinque cartucce

p.p.s. i '91 in 7,35x51 utilizzano le normali lastrine di quelli in 6,5x52 , dato che i bossoli dei due calibri differiscono solo in lunghezza e diametro colletto, ma fondello e corpo sono identici

Edited by axel 1899 - 11/12/2020, 21:53
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 20:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
38
Location:
Veneto

Status:


Quindi potremmo ipotizzare che la mia sia una lastrina "araba" ?
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 20:36


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Bydand @ 11/12/2020, 20:27) 
Quindi potremmo ipotizzare che la mia sia una lastrina "araba" ?

..... modificata per quel mercato
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 21:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


riterrei molto più probabile sia stata modificata " privatamente " in Italia, per un moschetto " arabo "rientrato (o rimasto) in Italia. La lastrina in oggetto è del 1913 , avete idea di quanto sia raro oggi trovare pacchetti di cartucce ante 1918 e di quanto sia invece facile (sopratutto nel nord-est d'Italia) trovare lastrine ww1 " sfuse " ? Se è pur vero che se fosse stata modificata per la fornitura " araba " , lo sarebbe stata negli anni '60 , non credo ciò sposti molto la cosa... Se Io avessi dovuto fornire lastrine alla R.A.U. le avrei fabbricate ex novo, o le avrei modificate partendo
da lastrine comunque " nuove / più recenti " , ....
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 09:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


per axel1899 per privatamente cosa intendi? io? tu? o una ditta che ha approntato una partita di lastrine per commercializzarle assieme ai fucili.
Negli anni 80 di lastrine ne trovavi in abbondanza e ancora oggi ne vendono che sono come nuove di inizio secolo, se un commerciante ha messo le mani su una partita di lastrine da modificare avrà scelto le più nuove ( non ossidate) e le avrà modificate....pensi che lui avrebbe scelto anno si anno no?
La mia è una SMI 3... ed è nuova, sicuramente avrebbe una logica usarne di anni più recenti, ma all'epoca chissà che criterio hanno usato.
Per costruirle ex novo devi preparare stampi che hanno un costo, mentre modificarle parzialmente è più economico.
Noi facciamo solo ipotesi ma tutto è possibile....in fondo ancora oggi su questo fucile non ci hanno dato certezze.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 09:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
38
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 12/12/2020, 09:11) 
per axel1899 per privatamente cosa intendi? io? tu? o una ditta che ha approntato una partita di lastrine per commercializzarle assieme ai fucili.
Negli anni 80 di lastrine ne trovavi in abbondanza e ancora oggi ne vendono che sono come nuove di inizio secolo, se un commerciante ha messo le mani su una partita di lastrine da modificare avrà scelto le più nuove ( non ossidate) e le avrà modificate....pensi che lui avrebbe scelto anno si anno no?
La mia è una SMI 3... ed è nuova, sicuramente avrebbe una logica usarne di anni più recenti, ma all'epoca chissà che criterio hanno usato.
Per costruirle ex novo devi preparare stampi che hanno un costo, mentre modificarle parzialmente è più economico.
Noi facciamo solo ipotesi ma tutto è possibile....in fondo ancora oggi su questo fucile non ci hanno dato certezze.

Credo che Axel1899 abbia dipanato la questione: credo di conoscere chi ha fatto il lavoro.
Mio padre.
Solo che non posso più chiedergli conferma ... :(
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 09:35


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


ha modificato qualche esemplare o un lotto?
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 09:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
38
Location:
Veneto

Status:


1 solo. ho verificato tutte le lastrine in mio possesso (una 70ina) e le altre sono tutte standard.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 10:18


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


posso solo dirti che quando acquistai in negozio ne aveva molte a corredo per la vendita (ma ne presi solo 1 perchè carucce), so che il negoziante si riforniva di un grosso importatore poi non so altro.
 
Top
26 replies since 5/12/2020, 16:51   1127 views
  Share