|
|
- Group:
- UTENTE
- Posts:
- 2,391
- Status:
| |
| Allo stato attuale si ritiene si possano dividere i '91 in 8x57JS in tre categorie: - quelli trasformati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale - quelli trasformati dagli italiani durante la seconda guerra mondiale - quelli trasformati dagli italiani dopo la seconda guerra mondiale, pare per la Repubblica Araba Unita (Siria e Egitto)
I primi sono rarissimi, dalla documentazione pubblicata pochi anni orsono da Ruggero Pettinelli sappiamo che i tedeschi studiarono anche modifiche a cinque colpi, ma poi si indirizzarono sulle più semplici mono.colpo, con il serbatoio riempito da un tacco in legno ed un vitone di rinforzo (e i pochissimi sopravvissuti appartengono a questa categoria)
dei secondi sappiamo (da quegli stessi documenti) che la RSI ne studiò la fattibilità e allestì degli esemplari (a cinque cartucce)
Al terzo gruppo appartengono invece quelli che si rinvengono normalmente sul mercato, a cinque colpi e con due vitoni di rinforzo della calciatura: sono predisposti per accettare lastrine a cinque colpi e quindi più basse, e per permettere l'allineamento e la corretta alimentazione anche il relativo dente di ritegno è fresato in modo che la più bassa lastrina da cinque cartucce si posizioni un po' più in alto. Di questi esemplari " arabi " è stato recentemente battuto un'esemplare che presentava anche marchi israeliani, di probabile cattura in uno dei diversi conflitti che hanno insanguinato l'area.....
p.s. tutti i ( pochi ) '91 in 6,5 e 7,35 che ho visto, limitati pochi anni orsono per " esigenze legali " utilizzavano normali lastrine " non accorciate " (la limitazione veniva attuata limitando solo la corsa dell'elevatore, quindi non interessava la lastrina su cui semplicemente si inserivano solo cinque cartucce
p.p.s. i '91 in 7,35x51 utilizzano le normali lastrine di quelli in 6,5x52 , dato che i bossoli dei due calibri differiscono solo in lunghezza e diametro colletto, ma fondello e corpo sono identici
Edited by axel 1899 - 11/12/2020, 21:53
|
| |