Ricostruire il calibro 10,35 ordinanza italiana

« Older   Newer »
  Share  
rush2055
view post Posted on 20/12/2020, 17:48 by: rush2055


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Ho cercato nel forum e stranamente (oppure non sono stato capace) non ho trovato alcuna discussione sull'argomento della ricostruzione delle cartucce dell'ordinanza italiana per le rivoltelle a rotazione, le 10,35 (o 10,40)., per cui, dato che ho fatto alcune prove, ve la sottopongo, sperando di trovare qualcuno più esperto di me, in quanto sono al primo approccio con la ricarica.
Come noto fin dal primo momento, e parliamo del 1874, la cameratura delle rivoltelle a rotazione dell'ordinanza italiana fu il mitico 10,35 detto appunto italiano, dalla vita lunghissima, come lunghissimo fu l'utilizzo del revolver modello 1889 che cessò definitivamente mi pare nel 1969. La Fiocchi mi risulta continuò a produrre queste cartucce fino credo al 1977, poi ovviamente più nulla. Per cui, se oggi qualcuno vuole sparare con queste armi, o vuole semplicemente ricostruire il munizionamento può o rivolgersi alla ditta francese H&C, che produce sia i bossoli che le palle e anche un Kit di ricarica, bello ma abbastanza poco pratico (non usa presse, bisogna lavorare di mazzuola), e abbastanza costoso, oppure... oppure si inventa un metodo di ricarica, partendo da materiali e attrezzature attualmente sul mercato.
Io al dire il vero non ho inventato un bel nulla, ma ho trovato un tutorial su You Tube della Out Break Channel, che ringrazio e cui spero non dispiaccia se parlo del suo metodo nel forum. Chiedo al moderatore se posso procedere.
 
Contacts  Top
30 replies since 20/12/2020, 17:48   3460 views
  Share