Ithaca 1911 particolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2020, 00:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Una bella 911 integra e in buone condizioni che ha una particolarità : usata in Vietnam da un militare americano identificato, anche se in maniera non univoca ; mi spiego meglio: all' interno di una guancina c'è questa scritta, ( probabilmente incisa con un coltellino ) : Danang 1968 e Bob Coleman . Ho provato a vedere sul web "i reduci del Vietnam" e ne e ho trovati tre !
Mi piacerebbe sapere la loro storia e sapere chi dei tre l'aveva in dotazione , ma come fare ?
Saluti e auguri per tutti.
P.S. Proverò a postare un paio di foto , ma ho grosse difficoltà a capire come fare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2020, 10:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


bisognerebbe potere risalire al reparto dei tre nominativi per capire quale sia passato da Da Nang e quando. Peccato però che Da Nang fosse una delle principali basi americane durante il conflitto, sede di reparti di tutti i tipi e punto di passaggio per un'altra infinità di unità.

saluti
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 10:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


20201219_141028E' veramente interessante ma difficile...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2020, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


La caratteristica principale delle 1911/1911A1 usate in Vietnam era l'estrema miscela di parti che componevano ogni arma; componenti vari di Colt, Ithaca, Remington-Rands, ecc. ecc. erano mischiati fra loro, numeri e matricole tutti mischiati.
Le ultime pistole nuove erano state acquistate nel '45.
Al tempo del Vietnam, praticamente tutte le 1911/1911A1 erano state ricostruite almeno una volta, nella maggior parte dei casi, due.
Ci sara' stato sicuramente qualche pezzo vergine ed omogeneo, ma sarebbe stata l'eccezione rarissima.

Com'e' messa la tua ?
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 09:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
474
Location:
Gallia Cisalpina - Insubria

Status:


Un pezzo di storia
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Credo di essere riuscito a postare la guancina, ora provo con la 911..20201219_144022

spero di essere riuscito a postare la Ithaca 1911https:/20201219_1440022 copia .jpg/

Cowboy 4, hai visto la foto della 911 Ithaca ? Vorrei il tuo parere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


sia castello che carrello sono di una Ithaca. La matricola è di una Ithaca tardo 1943. Se la pistola non riporta i codici di riarsenalatura - in genere SA sul castello - non sarebbe stata sottoposta a interventi dopo la produzione. E la parkerizzazione pare di fabbrica (il numero di matricola sembra non riparkerizzato, come deve essere di fabbrica). Se la rampa di alimentazione appare non parkerizzata, allora di sicuro siamo con finitura originale. Insomma, una sana M1911A1 che va bene per il Vietnam ma anche per conflitti precedenti, dipende se i codici sono presenti sul lato non fotografato del castello, davanti al ponticello. Le guancette sono le corrette guancette della Keyes Fiber Co., dei primi modelli in plastica (privi del rinforzo circolare attorno ai fori delle viti).

saluti
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
169
Location:
italia

Status:


Risalire all'unità di appartenenza del proprietario di questa magnifica Colt 1911 non sarà facile comunque Da Nang era la più grande base dei Marines in Vietnam inoltre era anche sede di unità della Us Navy qui sotto riporto la lista:

III MARINE AMPHIBIOUS FORCE
1st Marine Air Wing
1st Marine Division
7th Marine Regiment
26th Marine Regiment
27th Marine Regiment

Us Navy:
3rd Naval Mobile Construction Brigade
Naval Support Activity

Us Air Force:
366th Tactical Fighter Wing


Saigon70

NB Considera che durante il conflitto spesso le unita venivano spostate e/o aggregate in altre strutture/sedi in base alle necessità delle operazioni Militari.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 15:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 28/12/2020, 12:58) 
sia castello che carrello sono di una Ithaca. La matricola è di una Ithaca tardo 1943. Se la pistola non riporta i codici di riarsenalatura - in genere SA sul castello - non sarebbe stata sottoposta a interventi dopo la produzione. E la parkerizzazione pare di fabbrica (il numero di matricola sembra non riparkerizzato, come deve essere di fabbrica). Se la rampa di alimentazione appare non parkerizzata, allora di sicuro siamo con finitura originale. Insomma, una sana M1911A1 che va bene per il Vietnam ma anche per conflitti precedenti, dipende se i codici sono presenti sul lato non fotografato del castello, davanti al ponticello. Le guancette sono le corrette guancette della Keyes Fiber Co., dei primi modelli in plastica (privi del rinforzo circolare attorno ai fori delle viti).

saluti


Sul castello c'è un cod. AU, dietro il grilletto, sul lato fotografato; la rampa d'alimentazione sembra non parkerizzata, c'è anche un numero (oltre al n. di serie), sotto M 1911 A1 US Army : 4635. sul lato non fotografato c'è anche una P, vicino al bottone di sgancio del caricatore.Non ho altri dati. Saluti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Tutte le Ithaca WW2 (senza eccezioni) hanno le 3 iniziali FJA (Frank J Atwood), lato sinistro, sotto il slide stop (la leva per tenere aperto il carrello).

Le guancette senza rinforzo circolare non sono tipiche delle Ithaca con questa range di matricola, all'uscita dalla fabbrica.

Detto questo, e' un bel pezzo.

Non so che pensare dell'iscrizione all'interno della guancetta.
Sono propenso a pensare che siano genuine, ma e' un sentimento, non certezza.
La pistola avrebbe avuto gia' cosi' il suo valore, le scritte non ne aumentano il valore, anzi, potrebbero addirittura diminuirlo, uno perche' rovinano la condizione dell'arma, due perche' aggiungono una nota di dubbio sull'autenticita' della cosa.

Piuttosto mi sembra leggermente strano l'aggiunta del luogo e della data, niente di troppo strano per il nome.

Le 1911 non assegnate ad un individuo ma ad un reparto, unita', ecc. venivano periodicamente smontate, e tutti i componenti, messi assieme a bagno nei diluenti e rimontate come capitava.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 11:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE
Sul castello c'è un cod. AU, dietro il grilletto, sul lato fotografato; la rampa d'alimentazione sembra non parkerizzata, c'è anche un numero (oltre al n. di serie), sotto M 1911 A1 US Army : 4635. sul lato non fotografato c'è anche una P, vicino al bottone di sgancio del caricatore. Non ho altri dati. Saluti.

i codici AU e 4635 sono quelli impressi dal Banco nazionale di prova di Gardone Val Trompia: anno di effettuazione della prova forzata in Italia 1989 (AU) e assegnazione di modello del catalogo nazionale n. 4635 (il che vuol dire che l'arma è - o dovrebbe essere - in calibro 45HP, non ACP).

La P la ritroverai anche altrove e riguarda la prova forzata fatta all'epoca della produzione dell'arma.

saluti
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 11:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Grazie, ora è effettivamente tutto chiaro, anche il n. supplementare dato dal Banco Nazionale di Prova.
Il fatto del cal. 45 HP è esatto, ai tempi il 45 ACP era proibito, e avevo nascosto la canna originale,ma poi ho provveduto a rimetterla e a fare la variazione in denuncia.
Posso capire l'opinione sulla diminuzione del valore per la scritta , ma negli USA è diverso: sono in contatto con una casa d'aste americana ed ho notato che i prezzi delle armi sono spesso inferiori ai nostri, tranne quando ci sono dei riferimenti storici: in questo caso il valore aumenta notevolmente.
Mi sembra strano che mischiassero parti diverse di !911; ti assicuro che ne avevo diverse ( anche una Colt Colt con una finitura invidiabile e integra ) e non ho mai visto frammischiamenti di parti.
Saluti e auguri per tutti.
 
Contacts  Top
11 replies since 23/12/2020, 00:00   847 views
  Share