Cacciatorpediniere Manin, Etiopia 35-36

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2021, 12:05


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Buongiorno
Sto cercando informazioni sull'impiego del cacciatorpediniere Manin nel Mar Rosso durante le operazioni per la conquista dell'Etiopia nel 1935-36 e più in generale sull'impiego delle unità della R.M. in quell'occasione.
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ti mando alcune belle immagini del caccia Manin. Una è una cartolina da me acquistata a suo tempo e due molto interessanti della nave in corso di allestimento prese all'Ufficio Storico.

RN_Manin


Il Manin in Navigazione

Allestimento_Manin_Cantiere_Quarnaro_Fiume__2


Il Manin in allestimento ai Cantieri del Quarnaro
Allestimento_Manin_Cantiere_Quarnaro_Fiume
Per quanto riguarda le vicende in AOI nella fase di conquista l'impegno fu di semplice scorta in assenza di una marina Etiope, solo la Royal Navy se avesse voluto poteva mettere a rischio i nostri convogli, anzi, chiudendo il rubinetto di Suez, avrebbe potuto del tutto fermare la nostra offensiva.
Nella II GM il Manin era nel Mar Rosso dove faceva parte della III Squadriglia Cacciatorpediniere con base a Massaua, insieme ai gemelli Sauro, Battisti e Nullo.
Alla caduta dell'AOI i caccia non avendo autonomia sofficiente per tentare di raggiungere un porto neutrale vennero riuniti per un'azione di offensiva nei confronti di Suez e Porto Said.
Le cose si misero male per il predominio dell'aria da parte britannica, il Manin (al comando del capitano di fregata Araldo Fadin), riuscì, manovrando ad alta velocità e difendendosi strenuamente con le proprie mitragliere a respingere i primi attacchi, ma poi venne colpito. La epopea degli scampati al naufragio viene descritta in un ottimo libro che vale la pena comprare:
Ultima missione in mar Rosso. L'odissea dei naufraghi della lancia IA 463
di Fabio Gnetti
Le vicende più nel dettaglio le trovi in rete. Oppure acquistando l'ottimo libro I cacciatorpediniere dell'USMM.
Ciao giacomo
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:41


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Grazie mille
 
Top
2 replies since 20/1/2021, 12:05   362 views
  Share