Adua 1896, Ricerca notizie sulle settimane successive alla battaglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2021, 10:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Buon Giorno,

Spero di aver individuato il posto corretto per la mia richiesta

intervengo per la prima volta sul forum, chiedo cortesemente se qualcuno è in condizione di darmi indicazioni su dove rivolgersi per effettuare ricerche riguardanti le vicende relative ai primi mesi successivi alla battaglia di Adua del primo marzo 1896.
Mi spiego, il mio bisnonno ha partecipato alla battaglia, era un soldato del X battaglione fanteria Africa, fu ferito nel corso dell’episodio bellico, per questo è stato decorato con medaglia d’Argento al Valor Militare.
Alcuni anni fa ho ottenuto dai miei parenti che li conservavano, la custodia di alcuni documenti militari che lo riguardavano oltre al decreto di assegnazione della decorazione e la medaglia.
Rispetto alla maggioranza dei prigionieri della battaglia, rientrati in patria dopo una lunga prigionia, è rientrato al suo reparto il 15 Aprile 1896, e in Italia all’Ospedale Militare di Napoli il 1 Maggio 1896.
Ho letto, che alcuni dei prigionieri più gravi erano rimasti nella zona, il mio bisnonno aveva tre ferite da arma da fuoco, e furono liberati dalla prigionia dalla reazione militare di reparti italiani nelle settimane immediatamente successive alla battaglia.
Chiaramente non ho potuto conoscerlo, classe 1873, quando ho iniziato a cercare di raccogliere notizie non c’era purtroppo nessuno che lo avesse conosciuto, i pochi ancora viventi erano bambini.
Vorrei ricostruire il breve periodo della prigionia, il suo cognome è in un elenco di superstiti pubblicato in Gazzetta Ufficiale (erroneamente come appartenente al VI Battaglione fanteria Africa) e se possibile il suo ricovero presso l’ospedale militare nel caso esistano ancora documenti.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

Cordialità
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,018

Status:


La bibliografia sulla battglia di Adua è sconfinata (e non sempre equilibrata). Puoi incominciare da quella presente nella scheda sulla battaglia in Wikipedia, che presenta anche l'elenco dei reparti partecipanti allo scontro.
Visto però che mi pare di aver capito che cerchi notizie abbastanza specifiche e particolari, mi permetto di suggerire questi testi, "stagionati " ma ricchi appunto di particolari :
A. Nicoletti-Altimari, Fra gli Abissini- Ricordi di un prigioniero nel Tigrè ,Roma 1897;
E. Ximenes, Sul campo di Adua Marzo- Giugno 1896, Treves 1897
F. Martini, Nell’Affrica (sic!) italiana, impressioni e ricordi, Treves 1895
Anonimo, I nostri errori: tredici anni in Eritrea, Torino, Casanova ed., 1898.
In internet li trovi di 2a mano . Quello di Ximenes in particolare l'ho trovato interessante.

Poi G. Carlo Stella, La battaglia di Adua nelle prime notizie (..) e negli scritti dei militari italiani superstiti, quest'ultimo in
www.ilcornodafrica.it/la-battaglia...ani-superstiti/.
Buona lettura!

saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
789
Location:
Canada

Status:


Il X Battaglione faceva parte della II Brigata comandata dal Generale Vittorio Dabormida.
Nonostante i combattimenti e le gravi perdite, una parte della brigata riusci' a ritirarsi, tra loro vi era moltissimi feriti, tanti furono abbandonati durante il perscorso della ritirata (la tragica marcia verso Sauria'-Mai Maret-Adi Caje').

Questo per dire che forse tuo bisnonno, nonostante le ferite, non era stato fatto prigioniero.
Su uno dei miei libri leggo che il primo scaglione di prigionieri venne restituito il 7 novembre 1896, dopo la firma del trattato di pace fra l'italia e l'Etiopia (26 ottobre).

Il libro di Emilio Bellavita, "La Battaglia di Adua", Gherardo Casini Editore, 2012, contiene un capitolo che copre appunto le vicende a partire dal 4 marzo fino a fine d'anno (1896).

Edited by Cowboy4 - 31/1/2021, 21:01
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 20:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Io ho l'elenco dei rientrati al reparto dopo la battaglia. Ma senza nome ovviamente non posso fare alcuna verifica.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 03:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Buona Sera

Ringrazio per gli interventi

conosco parte degli scritti relativi alla Battaglia di Adua indicati, mi riprometto di leggere
anche quelli che non ho ancora consultato.

Riguardo alla prigionia, oltre a quanto riportato sul decreto di conferimento della decorazione,
viene menzionata nel foglio matricolare, e (anche se certamente non fa testo) me ne hanno parlato genericamente in famiglia

allego immagine del foglio matricolare

Mi chiedevo se esistessero registrazioni riguardanti i rientri dei prigionieri ai Reparti dopo la prigionia, ai trasporti via mare dei feriti
e dei superstiti (oltre agli elenchi pubblicati in Gazzetta Ufficiale) e ai ricoveri presso l'Ospedale Militare di Napoli

CordialitàGhezzi_Carlo_Battista_foglio_matricolare_retro-_AS-BG_15
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 08:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Infatti sull'elenco dei rientrati non lo trovo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 09:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Ho provato anche a sfogliare i numeri delle dispense Treves sulla campagna d'Africa per i mesi di aprile e maggio 1896: ogni tanto si pubblicavano dei trafiletti con nomi di militari rientrati nelle linee italiane, o imbarcati per l'Italia o ricoverati a Napoli. Ci sono alcuni scaglioni di prigionieri che per loro fortuna vennero liberati quasi subito da capi e sottocapi, per le più varie ragioni. Magari feriti, la cui permanenza in prigionia veniva giudicata gravosa, e potrebbe essere il caso del bisnonno.
Purtroppo però non ho trovato il suo nome.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 19:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Buona Sera

ho recuperato due pagine della Gazzetta Uficiale del 3 Aprile 1896 che riporta l'ottavo elenco di militari ritornati dalla battaglia di Adua

è datato 29 Marzo 1896 un Ghezzi è in elenco con i militari del XII Battaglione Fanteria Africa

ricordo di aver letto, anche se al momento non ho sotto mano la fonte, di un intervento militare nell'area da parte di truppe italiane che avrebbe portato al recupero dei dispersi e alla liberazione di alcuni prigionieri rimasti in loco

non essendo in elenchi precedenti il personale militare presente nella lista è probabilmente quello recuperato nei giorni immediatamente precedenti la data del dispaccio telegrafico

il fatto inoltre che dal foglio matricolare risulti rientrato al reparto solo il 15 Aprile 1896, potrebbe significare che gruppi di prigionieri e dispersi fossero individuati, raccolti e/o liberati sul territorio nelle settimane immediatamente successive alla Battaglia, mentre problemi logistici legati alla situazione militare, allo stato di salute dei feritio alle distanze, avrebbero consentito l'effettivo rientro nei reparti solo in tempi successivi.

GU_1896_n_79_ottavo_elenco_pagina_1868_rid

GU_1896_n_79_ottavo_elenco_pagina_1869_rid


Chiaramente si tratta di congetture


cordialità
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 19:45
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Nel XII Btg lo trovo anche nel mio elenco in effetti.
Una nota a margine precisa che "Il XII battaglione non prese parte alla battaglia di Adua. I reduci che figurano nell'elenco [tra cui appunto il Ghezzi] appartengono alla 3^ compagnia, che ebbe uno scontro nell'Entisciò contro i ribelli".

Può però darsi che sia un omonimo (ci sono solo i cognomi), in quanto non è segnalato come ferito (a differenza di altri).
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 20:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Buona Sera

Era una ipotesi

concordo, non vi è alcuna possibilità, in assenza del nome di verificare se si tratti di un diverso militare con lo stesso cognome, non so se esistano elenchi dei militari impegnati in Africa Orientale in questo periodo.

per quanto mi riguarda, non ho mai trovato riferimenti a militari con cognome Ghezzi collegabili a persone diverse, per questo ho azzardato il collegamento, ipotizzando fosse stato "recuperato" e "contato" con i commilitoni.

Il fatto che non ne abbia trovati chiaramente non esclude ci possano essere stati.

Cordialità
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,018

Status:


CITAZIONE (ghezzi60 @ 1/2/2021, 19:37) 
(..)
ho recuperato due pagine della Gazzetta Uficiale del 3 Aprile 1896 che riporta l'ottavo elenco di militari ritornati dalla battaglia di Adua
è datato 29 Marzo 1896 un Ghezzi è in elenco con i militari del XII Battaglione Fanteria Africa
ricordo di aver letto, anche se al momento non ho sotto mano la fonte, di un intervento militare nell'area da parte di truppe italiane che avrebbe portato al recupero dei dispersi e alla liberazione di alcuni prigionieri rimasti in loco

(..)
Chiaramente si tratta di congetture


cordialità

A quanto ho capito non furono liberati da interventi delle truppe italiane, bensì liberati dal Negus (tramite gli ambasciatori russo e francese) in quanto il Negus voleva che l’Italia pagasse un riscatto per la liberazione dei 1500 prigionieri detenuti, riscatto quantificato poi in 10 milioni (come "rimborso spese per il mantenimento") in seguito agli accordi di pace del novembre ’96.
Quanto al Ghezzi se come dici è in un elenco di rimpatriati al 29 marzo ’96, è probabile che fosse tra quelli arrivati a Napoli sul Saturnia "fatto giungere di notte con astute manovre di bordeggiamento in una zona remota dell’arsenale" il 25 marzo “e trasportati poi in ospedale quasi di nascosto su carrette per strade secondarie” (v. D. Quirico, Adua, la battaglia che cambiò la storia d’Italia, Mondadori 2004, p.359).

saluti
niemand

Edited by niemand - 2/2/2021, 07:37
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,018

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/2/2021, 19:45) 
Nel XII Btg lo trovo anche nel mio elenco in effetti.
Una nota a margine precisa che "Il XII battaglione non prese parte alla battaglia di Adua. I reduci che figurano nell'elenco [tra cui appunto il Ghezzi] appartengono alla 3^ compagnia, che ebbe uno scontro nell'Entisciò contro i ribelli".

Può però darsi che sia un omonimo (ci sono solo i cognomi), in quanto non è segnalato come ferito (a differenza di altri).

Anche gli scontri all'Entisciò fanno parte della "battaglia di Adua", più precisamente della sua ultima fase, alla sera, quella della ritirata caotica e disperata dei pochi sopravvissuti inseguiti alla cavalleria Galla. ( D. Quirico, Adua, la battaglia che cambiò la storia d’Italia, Mondadori 2004, p.311.
)
saluti
niemand

Edited by niemand - 1/2/2021, 23:32
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 21:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Buona Sera

chiaramente le ipotesi che ho avanzate non hanno alcun supporto.

unici punti fermi i dati deducibili dal Foglio Matricolare: la data del rientro dalla prigionia
al reparto, in Africa il 15 Aprile 1896 e quella dello sbarco a Napoli 1 Maggio 1896.

a meno di recuperare documenti militari del periodo (dei reparti coloniali o dell'Ospedale militare)
penso che difficilmente si possa andare oltre le congetture.

Posso solo continuare la ricerca


cordialità
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 11:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Buon Giorno

Aggiungo, per completare il Foglio Matricolare, la prima pagina dello stesso

Nella descrizione delle Campagne, Azioni di merito, Decorazioni.....
viene riportata erroneamente la data 01-05-1896 in luogo di 01-03-1896
per la Battaglia di Adua (data riportata correttamente sulla pagina successiva
del Foglio Matricolare)

Ghezzi_Carlo_Battista_m1_rid

Cordialità
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Mi presento (e immagino di fare un pasticcio, ma ho quasi 80 anni; perdonatemi), mi chiamo Enrico e un secolo fa molti mi conoscevano per due libri sull'Elmetto Italiano, poi ... ho passato gli ultimi undici anni in Etiopia e ho scritto per lo Stato Maggiore Etiope ed ora ho voglia di chiacchierare.
Ghezzi figura nel primo "elenco dei (..) rientrati dalla battaglia di Adua", poi sul "Giornale Militare Ufficiale-Ricompense al V.M. approvate da S.M. in udienza 11 marzo 1898, col nome Carlo, insieme a Calandrino Nicolò e con la stessa motivazione per entrambi (anche il numero delle tre ferite). Passata la buriana che li aveva "nascosti" al rientro a Napoli, entrò nella lista "in parte sorteggiata" e quindi scarsamente motivata delle decorazioni, ma, fra le centinaia di decorati, c'erano ormai anche i prigionieri riscattati. Certo che la M.A.V.M. data a un fante senza il riferimento a uno specifico episodio è un pezzo raro, anche per il momento storico.

 
Top
23 replies since 31/1/2021, 10:41   1542 views
  Share