Guerra di Eritrea 1887, c'era anche mio zio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2021, 22:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Gentilissimi,
Sospetto che mio zio materno di quarta generazione Giuseppe Balugani (Cento FE 21/9/1867) abbia partecipato alla guerra di Eritrea nel 1887. Il foglio matricolare non si trova, né nell’archivio di Stato di Bologna né presso il Cedoc di Bologna, ma ho trovato le notizie di arruolamento a S. Giovanni in Persiceto (BO): arruolato di leva 30/8/1887, chiamato alle armi (prima chiamata) il 12/10/1887 presso Distretto di Catania, in congedo illimitato 2/9/1889. Seconda chiamata alle armi 27/8/1893 presso Distretto di Bologna (nessuna notizia di congedo). Nel 1895 poi emigrò in USA e spari senza lasciare traccia morendo forse nel 1926.
Sto cercando di capire se sia finito in Eritrea con il corpo di spedizione comandato dal Gen. Alessandro Asinari di San Marzano messo insieme dopo la sconfitta di Dogali del 1887. Indizi sono: 1) l’arruolamento a Catania nel 1887, anche se ho visto che gran parte della spedizione si imbarcò a Napoli (novembre 1887) e non ho trovato informazioni su Catania come porto di partenza, anche se parteciparono varie truppe di supporto, 2) il grosso della spedizione rientrò in Italia nel maggio 1888 e lui è stato congedato nel 1889, 3) nello stato delle anime nella parrocchia (S. Giovanni in P.) il suo nome appare negli anni 1884, 1891, 1892, 1894 e nel 1896 appare l’annotazione “esulato in Africa” (anche se allora in realtà era già in America, lapsus del parroco?).
Solo indizi quindi. Qualcuno ha idea se esistono elenchi dei partecipanti alla spedizione in Eritrea o qualcosa di simile? Cosa mi consigliate di cercare? Il foglio matricolare purtroppo non si trova.
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 08:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Elenchi dettagliati fino alla truppa non credo esistano.
In ogni caso, onestamente, gli indizi che citi mi sembrano un po’ fragili per ipotizzare una sua presenza in Africa. Nel 1887 sarà stato chiamato a svolgere il servizio militare come tutti quelli della sua classe. All’epoca il servizio mi pare che durasse tre anni, per cui il congedo nel 1889 e il successivo richiamo sono legati da qualche motivazione...
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


In quel periodo il sistema di reclutamento e durata della ferma era molto complesso. Ho scritto, anni fa su U&A, un articolo sul sistema di reclutamento del 1892, mi sembra, leggermente diverso da prima. Non tutti i militari svolgevano la stessa ferma. I militari destinati al R.C.T.C. (Coloniali) avevano una loro, peculiare, procedura. Cercare di ricostruire, la storia di tuo zio, penso sia un impresa ardua! In Italia abbiamo difficoltà anche con i combattenti della seconda guerra mondiale, e immaginiamo per il periodo pre-'800!
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2021, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Ha ragione Zorzetto, ma da qualche carta ad esempio mi risulta che un fante chiamato e assegnato al reggimento il 1 aprile 1887 partiva per l'Africa il due novembre, cioè dopo un congruo addestramento e con una ferma di quattro anni, che poteva essere interrotta dopo due anni, col rientro in Italia. Parlo ovviamente non di disposizioni e/circolari, ma di notizie raccolte da Stati di Ser-vizio ...
L'elenco dei partenti e dei ritorni faceva capo al Deposito della Colonia Eritrea a Napoli che provvedeva ai viaggi, all'equipaggiamento e alle cure ospedaliere al rientro, ma ciò sicuramente dopo l'Istituzione della Colonia (1890); comunque l'archivio ebbe diverse vicissitudini, divenne Deposito Generale, poi passò al Ministero delle Colonie e al Ministero dell'Africa Italiana, ma con pazienza da qualche parte si può cercare ... fra tonnellate di documenti, salvo quelli persi o erroneamente spediti in Germania (esiste o esisteva un settore apposito per il personale militare).
Quello che mi lascia perplesso è la comparsa di Catania, ma resta il fatto che per l'Eritrea serviva l'accompagnamento dell'Artiglieria da Montagna, che curiosamente era reclutata proprio in Sicilia.
Ne ho scritto un po' nel volume "Con gli Alpini in Africa, 1887-1943"
Non credo di esser stato molto utile, ciao, Enrico Bossi
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 10:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Grazie per le vostre considerazioni. Purtroppo per adesso sono in un vicolo cieco. Anche l'archivio di Stato di Ferrara (dopo quello di Bologna e Modena e il distretto militare di Bologna) mi ha risposto di non avere nulla su di lui. Sono proprio bloccato.
Grazie ancora
 
Top
4 replies since 4/2/2021, 22:10   411 views
  Share