Deposito territoriale di Addis Abeba 1940

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2021, 12:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
37

Status:


Salve a tutti.
Sono interessato ad avere notizie in merito al deposito territoriale di Addis Abeba all'inizio della II guerra mondiale. Ho letto da qualche parte che con l'arrivo degli inglesi i documenti che non fu possibile bruciare furono seppelliti. Sono mai stati recuperati?
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Bella domanda a cui mi associo, ma con poche speranze ...
Ho per le mani l'Ultima relazione sulla colonizzazione agricola firmata dal Duca Amedeo di Savoia e (non) trasmessa a Roma per l'improvvisa partenza per l'Amba Alagi; ne sono venuto in possesso tramite un "collezionista" inglese per cui contava l'importante firma, ma no sono riuscito ad avere il resto (?), ne notizie sulla storia delle carte, salvo la relazione delle operazioni del generale Geloso (fra cui l'esecuzione o l'assassinio di Desta Damtew e di Gabre Mariam dalle parti di Lake Zway).

Amedeo_1

Amedeo_2

Amedeo_3

Ovviamente non ho scannerizzato tutte le pagine, ma tornando a quello che successe ad Addis all'arrivo delle truppe sudafricane del generale Alan Gordon Cunningham, dobbiamo pensare che da buoni Inglesi (come avevano razziato tutto il tesoro di Tewodros II caricando 200 muli e 15 elefanti, ma questa è un'altra storia) abbiano fatto la stessa cosa nel 1941, prima dell'arrivo di Haile Selassie col maggiore Orde Wingate.
Questo è il punto: i Sudafricani (il loro mercato) sono stati i principali fornitori di militaria italiani relativi alla nostra colonizzazione (insieme al mercato di Nairobi), ma per i documenti forse si dovrebbe "chiedere" a Londra, perché certamente gli Etiopi posso dire che hanno conservato praticamente nulla, per una loro tipica forma mentale.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 11:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
37

Status:


Esiste un Ente cui è possibile rivolgersi? In ogni caso volendo integrare la domanda mi interesserebbe anche conoscere quanti più dettagli possibili sul detto deposito (comandante, truppe in servizio, materiali ecc.)
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 18:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (voyager50 @ 21/2/2021, 11:52) 
(comandante, truppe in servizio, materiali ecc.)

Ma in che periodo? cosa intendi per "materiali"?
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 17:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
37

Status:


Il periodo à quello relativo all'inizio delle ostilità con gli Inglesi allo scoppio della II guerra mondiale. Per materiali intendo armi, carburanti, derrate alimentari o anche autoveicoli e mezzi corazzati o più brevemente come era strutturato il detto deposito e se fosse sotto il comando dei granatieri di Savoia.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 17:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


In realtà il Deposito Territoriale non era un "magazzino" come la parola potrebbe far intendere. Il Deposito era un ente che si occupava del personale in reclutamento/istruzione/transito, prima dell'invio ai reparti, e delle relative pratiche amministrative (aggiornamento dei fogli matricolari, degli stati di servizio etc.). Insomma di fatto erano degli uffici.
Per le armi, i materiali di artiglieria, i viveri, i carburanti etc. c'erano altri depositi specifici veri e propri.
Questo per ciascuno dei Governi dell'AOI.
Comunque, il Deposito Territoriale Distrettuale di Addis Abeba, alla vigilia della guerra era al comando del colonnello Carlo Banci.
Non dipendeva dai GranSavoia ma, credo, direttamente dal Comando Truppe di Aba
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
37

Status:


Dunque sono da assimilare agli attuali Distretti militari? Le truppe di Aba erano comprese in quelle dello Scioa? E' possibile conoscere la catena di comando ed i vari reparti che lo costituivano?
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 12:26
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Sì, infatti il nome completo era Deposito Territoriale Distrettuale.
 
Top
7 replies since 19/2/2021, 12:45   468 views
  Share