Mussolini...con l'elmetto sbagliato!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2021, 03:14
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Guardate questa immagine tratta da un filmato LUCE sulle celebrazioni del ventennale della vittoria nella grande guerra (4 novembre 1938).
Sono presenti il Re e Mussolini.
Il Sovrano indossa l'uniforme da Primo Maresciallo dell'Impero,mentre Mussolini quella da Caporale d'onore della MVSN.
Entrambi hanno l'elmetto da parata, ma mentre il Re ha quello corretto,con l'aquila del Regio Esercito, Mussolini anzichè l'elmetto con l'Aquila ad ali chiuse da Generale della Milizia,ha anch'esso un elmo con il fregio da Generale dell'Esercito !

snapshot_5

 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Avrà dimenticato il suo ...e se lo è fatto prestare in fretta e furia (...qualche Generale è rimasto senza) :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 07:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Si potrebbero fare tante supposizioni!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 09:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bella storia! Complimenti per l'acuta osservazione!
Davanti all'altare della patria, Mussolini fa il saluto fascista, il re quello militare!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 19:35
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Strana anche la scelta,nel contesto di quella celebrazione, di vestire l'Uniforme della Milizia piuttosto che quella di Primo Maresciallo dell'Impero.
Il grado fu istituito il 2 aprile 1938,qui siamo il 4 novembre.
La divisa Mussolini c'è l'aveva.
Secondo me quello è l'elmetto dell'uniforme da Primo Maresciallo..ma perchè mescolare le due cose?
Mussolini era uno molto attento alle divise,e tra l'altro c'era chi le preparava per lui,non è che si svegliasse la mattina e prendesse la prima cosa nell'armadio.
Forse questo mescolare era simbologicamente voluto.
Può darsi che si volesse evitare di accostare al Re un Mussolini con lo stesso grado del Sovrano ( sappiamo che Vittorio Emanuele era molto seccato dall'attribuzione di quel grado che lo rendeva..."collega" di Benito).
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 19:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Condivido l'analisi di Carpu!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Concordo anch'io!
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 08:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


La quiete prima dello sfacelo.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


CITAZIONE (carpu @ 1/3/2021, 19:35) 
........Secondo me quello è l'elmetto dell'uniforme da Primo Maresciallo..ma perchè mescolare le due cose?
Mussolini era uno molto attento alle divise,e tra l'altro c'era chi le preparava per lui,non è che si svegliasse la mattina e prendesse la prima cosa nell'armadio.
Forse questo mescolare era simbologicamente voluto.
Può darsi che si volesse evitare di accostare al Re un Mussolini con lo stesso grado del Sovrano ( sappiamo che Vittorio Emanuele era molto seccato dall'attribuzione di quel grado che lo rendeva..."collega" di Benito).

Condivido in pieno. Lo avrà fatto sicuramente per non urtare il Re (almeno in questa occasione nella quale erano l'uno di fianco all'altro) che "obtorto collo" fu costretto a digerire quel boccone amaro.
E' probabile che sia stato "suggerito" al Duce di non indossare l'uniforme da Primo Maresciallo ma che costui, obbedendo, si sia "dimenticato" di adeguare l'elmetto. :D
Trovo la cosa più che plausibile.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Mi sembra l'ipotesi più plausibile.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 21:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Che il Duce dimenticasse un particolare ci può essere, ma i pezzi grossi del suo entourage lo avrebbe sicuramente evitato!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 10:40


Group:
UTENTE
Posts:
1,650

Status:


Avendo GiovanniOreste fatto un intervento sul saluto mi viene in mente di fare questa domanda:
Esiste documentazione fotografica o filmata in cui il Re abbia fatto il saluto fascista?
Molte grazie
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Io ho sempre visto far al Re in saluto militare, ma forse ci potrebbe essere qualche eccezione. Lo stesso facevano, in genere, i Militari (non MVSN) attenendosi ai regolamenti, forse nella RSI con qualche eccezione in più

Io ho sempre visto fare al Re il saluto militare, ma forse ci potrebbe essere qualche eccezione. Lo stesso facevano, in genere, i Militari (non MVSN) attenendosi ai regolamenti, forse nella RSI con qualche eccezione in più.
Una cosa abbastanza rara è che il Duce abbia la fondina al cinturone (nel filmato)
 
Top
view post Posted on 24/3/2021, 23:37
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 14/3/2021, 12:52) 
Io ho sempre visto far al Re in saluto militare, ma forse ci potrebbe essere qualche eccezione. Lo stesso facevano, in genere, i Militari (non MVSN) attenendosi ai regolamenti, forse nella RSI con qualche eccezione in più

Io ho sempre visto fare al Re il saluto militare, ma forse ci potrebbe essere qualche eccezione. Lo stesso facevano, in genere, i Militari (non MVSN) attenendosi ai regolamenti, forse nella RSI con qualche eccezione in più.
Una cosa abbastanza rara è che il Duce abbia la fondina al cinturone (nel filmato)

Beh,però a norma del regolamento del Regio Esercito dell'epoca,il saluto a capo scoperto andava fatto nella forma del saluto romano.
Quindi in teoria anche al Re (se il militare si fosse trovato a capo scoperto,ad esempio perchè all'interno di un ufficio).
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 14:52


Group:
UTENTE
Posts:
1,650

Status:


D'accordo. D'accordo il regolamento o l'ipotetica possibilità.
Ma io chiedo se avete mai visto una foto o un filmato in cui il Re.....
Molte grazie
 
Top
14 replies since 28/2/2021, 03:14   1338 views
  Share