Imperial Ethiopian Order of Salomon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2021, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Ho ricevuto alcune richieste circa il significato del mio avatar e cerco di dare una risposta comune, ma forse anche curiosa per qualche amico collezionista (almeno lo spero).
Per le mie ricerche sull'Abissinia, mi sono sempre imposto di privilegiare i personaggi italiani, per un certo amor di patria che, stando all'estero, morde assai più forte, ma in tal modo ho potuto trovare che gli Italiani non furono mai da meno di di Burton, Speke, ... Così, dopo gli eccezionali acquerelli di Bernatz, di Kloman, di Cornwallis, Salt e Levebvre, mi sono innamorato delle fotografie di Luigi Naretti che, per primo iniziò a descrivere la vita reale del paese, oltre ai principali personaggi.

naretti_1_1
Albumina originale di L.Naretti del 1894 ca. con Ras Mangasha, figlio naturale dell'imperatore Yohannes IV.

Ho così trovato che il fotografo era andato in Eritrea al seguito del cugino Giovanni e leggendo il viaggio in Abissinia di Vigoni ho scoperto che Giovanni, un falegname piemontese, aveva progettato ed eseguito grandi opere per l'imperatore Yohannes IV (fra cui chiese ad Adwa e Aksum e il castello e il trono di Mek'ele), per cui aveva ottenuto l'Ordine della Croce di Salomone, che, proprio nel libro, si appunta e indossa col mantello, prima di conferire col sovrano.
Per farla breve, nel libro c'è un disegno della decorazione, poi in un ritratto Giovanni esibisce la stessa decorazione e finalmente nella foto sopra riportata, Ras Mangasha porta la decorazione al centro del petto.

Naretti_2 Giovanni Naretti con la Decorazione e la fascia (verde?)