Imperial Ethiopian Order of Salomon

« Older   Newer »
  Share  
Wiezel
view post Posted on 13/3/2021, 13:38 by: Wiezel
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Ho ricevuto alcune richieste circa il significato del mio avatar e cerco di dare una risposta comune, ma forse anche curiosa per qualche amico collezionista (almeno lo spero).
Per le mie ricerche sull'Abissinia, mi sono sempre imposto di privilegiare i personaggi italiani, per un certo amor di patria che, stando all'estero, morde assai più forte, ma in tal modo ho potuto trovare che gli Italiani non furono mai da meno di di Burton, Speke, ... Così, dopo gli eccezionali acquerelli di Bernatz, di Kloman, di Cornwallis, Salt e Levebvre, mi sono innamorato delle fotografie di Luigi Naretti che, per primo iniziò a descrivere la vita reale del paese, oltre ai principali personaggi.

naretti_1_1
Albumina originale di L.Naretti del 1894 ca. con Ras Mangasha, figlio naturale dell'imperatore Yohannes IV.

Ho così trovato che il fotografo era andato in Eritrea al seguito del cugino Giovanni e leggendo il viaggio in Abissinia di Vigoni ho scoperto che Giovanni, un falegname piemontese, aveva progettato ed eseguito grandi opere per l'imperatore Yohannes IV (fra cui chiese ad Adwa e Aksum e il castello e il trono di Mek'ele), per cui aveva ottenuto l'Ordine della Croce di Salomone, che, proprio nel libro, si appunta e indossa col mantello, prima di conferire col sovrano.
Per farla breve, nel libro c'è un disegno della decorazione, poi in un ritratto Giovanni esibisce la stessa decorazione e finalmente nella foto sopra riportata, Ras Mangasha porta la decorazione al centro del petto.

Naretti_2 Giovanni Naretti con la Decorazione e la fascia (verde?)

Anni fa, per avere notizie degli Ordini Imperiali Etiopi, occorreva rivolgersi all'Imperial Crown Council of Ethiopia, dove questa decorazione era ignorata ... Oggi, dopo qualche (mia) sollecitazione se ne parla affermando che l'Ordine (The Order of Salomon's Seal) è stato istituito nel 1874, ma quella data nasce solo dal fatto che in quell'anno la decorazione (in oro) dell'Ordine era stata consegnata al Principe di Galles, futuro re Edward VII, e il disegno era apparso su The Illustrated London News del 15 agosto.
Potevo fermarmi?

Salomon_2Salomon_1_0

Ho trovato casualmente questo "ciondolo israelita non identificato" presso un negozio di chincaglieria a Londra: lega d'oro attorno a 16 carati (così si usava e si usa in Etiopia per la resistenza all'usura), di lavoro artigianale, con scritto Yohannes IV, re di Sion, negus neghesti d'Ethiopia, .... ma soprattutto ho potuto sapere che l'oggetto proveniva da un paese del sud della Francia e ... la ricerca non è ancora finita, ma ci sono molto affezionato.
Non è tutto, il Magasin pictoresc di Parigi del 1841, fra gli oggetti donati dal negus Sahle Selassie dello Shoa a re Louis Philippe di Francia disegna una croce da collo simile a quella dello SMOM; si tratta dell'antico Ordine di Sant'Antonio Abate che fra Bernardo Giustinan nel 1692 dice d'Etiopia?
Grazie fin d'ora per qualsiasi contributo.
 
Top
11 replies since 13/3/2021, 13:38   399 views
  Share