Imperial Ethiopian Order of Salomon

« Older   Newer »
  Share  
Tilius
view post Posted on 19/3/2021, 12:43 by: Tilius


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Bellissimo oggetto.
Probabilmente di epoca analoga, stante la forte somiglianza e la carenza di ulteriori elementi comparativi, a quello inviato in dono al Principe di Galles, e non alla Regina Vittoria per ovvi motivi: tranne rarissimi casi, gli ordini cavallereschi sono materia esclusivamente maschile, regola vieppiù riconfermata dall'esistenza di ordini espressamente feminili.
Poi, ovviamente, per le regine regnanti di loro proprio titolo (come Vittoria) si facevano le eccezioni, e infatti Vittoria sarà a sua volta insignita del Sigillo di Salomone, ma oltre vent'anni più tardi, in occasione del giubileo di diamante (1897). Anche se le eccezioni rimanevano sempre rare: sempre Vittoria, pur se regina e imperatrice di suo proprio titolo, venne quasi sembre insignita di ordini meramente femminili, con poche eccezioni come il Carlo III (che comunque già prevedeva recipienti femminili di altissimo rango) o la Legion d'Onore (ordine nato come repubblicano, ergo non dinastico nè espressamente limitato a recipienti maschili).
Si rimediava a questo "problema femminile" (chè problema effettivo era, essendo gli scambi di ordini cavallereschi - fra monarchi e dignitari - una componente imprescindibile della diplomazia, allora come oggi) con conferimenti eccezionali ad personam, oppure più frequentemente insignendo i mariti o i figli maschi (come in questo caso) delle regine regnanti.

Il retro e il verso indicati sopra sono ovviamente indicati correttamente: il retro ha il gancio e le iscrizioni; il diritto ha le pietre (strass o altra imitazione) che ovviamente, essendo sporgenti, possono essere portate solo sul davanti.

Sulla effettiva data di fondazione dell'Ordine etiopico (o è meglio etiope? Mah! Probabilmente gli aggettivi sono equivalenti...), si possono fare solo supposizioni data l'assenza di documentazione sia sul lato etiope (se mai vi è stata, è anadata persa da lunge...) che sul lato occidentale anteriormente a conferimenti a sovrani e dignitari occidentali.
Difficile anche dire se l'Ordine sia nato ed espressamente fondato come tale (nel qual caso escluderei categoricamente possibili origini antecedenti al pieno '800, meno che mai addirittura seicentesche come il Giustiniani narra doviziosamente nelle sue Historie (peraltro sotto il titolo di Antonio Abate, con prodigiosa abbondanza di dettagli... talmente prodigiosa da apparire in molti - tutti? - passaggi fantasiosa) oppure se possa essere stato fondato come altro (segno di bemerenza da parte del sovrano, al di fuori della logica "ordine cavalleresco" che è cosa meramente propria del mondo occidentale, poi diffusasi, non prima del XIX secolo, al resto del mondo), altro poi evoluto, in epoca tarda (1874? leggermente prima?) in un ordine cavalleresco propriamente tale.

Non c'è una immagine di questo Magasin Pictoresc (Pittoresque?) del 1841 coi doni etiopi inviati a Luigi Filippo?

Edited by Tilius - 19/3/2021, 13:47
 
Top
11 replies since 13/3/2021, 13:38   399 views
  Share