Ballo di gruppo nell'Accedemia della Marina Militare, S. Ten donna accusato di disobbedienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2021, 07:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/1...-video/6139399/
Ecco il filmato "incriminato"

Dovendosi svolgere il tradizionale giuramento dei Sottufficiali senza i loro parenti, causa Covid e volendo "stemperare" la tensione dei militari (questa la motivazione fornita dall'Ufficiale) il S. Ten protagonista del video ha organizzato la "coreografia" e si è fatta riprendere volontariamente (ordinando di riprendere la scena ai sottoposti) e poi il video è stato (...come non prevederlo?) messo in rete, dove ha (paradossalmente) avuto successo, ma dando una immagine della Marina Militare poco gradita dai vertici della FFAA.
Qualcuno dice che le FF.AA. (seguendo questa nuova tradizione che parte "immancabilmente" dagli USA, quella di trasformare Accademie, Navi, ecc in coreografie Holliwoodiane a suon di ballate o musiche rap) sarebbero più simpatiche.
Non voglio apparire come un vecchio brontolone a cui le novità non stanno mai bene, ma a me sembra che stiamo veramente esagerando.
Anche nelle FFAA c'è il tempo e ci ci sono gli spazi opportuni per balli e momenti di svago, ma ci sono anche momenti in cui non si dovrebbe uscire dal seminato.
Ora l'Ufficiale è accusato di vari reati tra cui la disobbedienza. Anche il fatto che i militari "ballerini" fossero in armi, aggrava la "bravata".
Non so se costituisca reato (lo decideranno i magistrati) ma a mio avviso la cosa è stata altamente inopportuna, anche se temo che in futuro tutto verrà sdoganato nel nome della "modernità" statunitense.
Cosa ne pensate?

Edited by muttley72 - 20/3/2021, 08:52
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Per combattere la tensione (al giuramento tensione? ....casomai gioia per essere arrivati alla meta) la tradizione militare mette a disposizione un ricco repertorio di canzoni ed inni militari, nati anche allo scopo di darsi coraggio. Facendo intonare quelli immagino che l'Ufficiale non sarebbe stata redarguita nè accusata, poichè la cosa sarebbe stata interpretata nell'alveo delle tradizioni e conforme all'immagine delle Marina Militare.
Immaginate in battaglia su una nave dove al posto dell'Inno dei sommergibilisti si canta Jerusalema di Master Kg...io non vorrei mai morire in battaglia con una canzone da discoteca ma de gustibus

Edited by muttley72 - 20/3/2021, 08:51
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:



qui una delle centinaia di esibizioni dei militari Usa (dentro e fuori le mura degli edifici militari) che negli ultimi anni hanno creato questa usanza...

ma si trovano video di molte altre FFAA (es. israeliani, cinesi, russi)...da distinguere però i momenti informali (es. nelle camerate o durante le pulizie) da quelli "coram populo" o in servizio operativo
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Gli americani sono molto più seri di quanto noi pensiamo, soprattutto in tema di disciplina militare e rispetto della bandiera. E' vero che in USA si fanno questi balletti, anzi, ci sono vere e proprie gare di questo tipo ma esse sono tipiche dei "college" militari, scuole superiori private o semipubbliche, ma in tutto e per tutto a ordinamento civile; e chi balla sono ragazzetti in età di liceo e non militari che hanno giurato. Una via di mezzo tra un saggio di addestramento formale ed una esibizione di cheerleaders; ed è giusto che sia così, data la natura di queste scuole e l'età dei ragazzi.

Come sempre, noi guardiamo senza capire e copiamo per sentirci ganzi. E ci facciamo la figura di quello che siamo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Si ma sono stati postati video in cui i militari Usa (e non solo) ballano in uniforme e durante il servizio...non parlo delle cheerleader (sulle quali di recente si è scagliata la furia anti-sessismo pretendendo squadre di ballerini di entrambi i sessi e non più solo femminili). Abbiamo copiato proprio una moda ormai tollerata nel mondo militare.

e anche di alcune Polizie


questi non sono i Village People, ma almeno sono civili (non militari) e avranno ottenuto l'autorizzazione del proprio Dipartimento
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,018

Status:


Una curiosita' da inesperto: e' vero che all'Accademia Militare si insegnava (anni fra le due guerre) ai Cadetti a ballare il valzer o e' una "bufala"?🤔
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Non so oggi. In passato le accademie dovevano formare i futuri ufficiali alla "vita di società"; veniva insegnato a stare a tavola, l'uso corretto delle posate, la proprietà nel vestire eccetera. In quest'ottica, il ballo faceva probabilmente parte dell'istruzione. In tempi recenti e penso anche oggi, gli allievi che partecipano a particolari eventi (penso al "gran ballo degli ufficiali" a Vienna o ai vari balli "delle debuttanti") vengono sicuramente preparati da insegnanti di ballo. Ad ogni modo, i circoli ufficiali delle varie unità e quelli di presidio organizzano regolarmente corsi di ballo per i soci.
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Il "ballo delle debuttanti" se non erro si fa proprio con gli allievi (cadetti) dell'Accademia di Modena che partecipano in uniforme. Negli eventi mondani gli ufficiali nel '700/ '800/ '900 ballavano come ballavano i civili soprattutto della nobiltà ai ricevimenti di palazzo. Ma non erano certo previste "coreografie di massa" in servizio armato.
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,018

Status:


Grazie delle cortesi e informate risposte.

Mi verrebbe da dire che -forse- in tempo di guerra (II G.M.) sarebbe stato piu' saggio addestrarli all'uso del radar e al combattimento (navale) notturno. Forse si sarebbero evitati (Ultra vs Enigma a parte) Taranto, Gaudo, Matapan e la distruzione dei convogli Tarigo,Duisburg.
Per non parlare poi della strategia.
Ma, ovviamente, opinione personale.

saluti
niemand

Edited by niemand - 20/3/2021, 13:34
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Mi pare utile citare il film del 1960 "Whisky e gloria" con Alec Guinness: in questo film il comandante di un battaglione scozzese obbliga i suoi ufficiali, compresi i recalcitranti ufficiali superiori, a prendere lezioni di ballo (scozzese ovviamente). Lo fa in quanto la vita sociale, con i ricevimenti al circolo ufficiali, è una parte qualificante della vita della sua unità.
Le lezioni sono impartite da un sottufficiale il quale, in modo molto "british" non manca di riprendere, pur con il dovuto rispetto, gli ufficiali che non ballano correttamente. Nel film gli ufficiali sono reduci della seconda guerra mondiale, quindi militari sperimentati: ballare correttamente, dice il comandante, fa parte della professionalità dell'ufficiale.
Questo per dire che il ballo in sè non è poi estraneo al mondo militare, in tutte le epoche e in tutti gli eserciti. Poi, tenendo presente ciò, di tutto si può discutere.

 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 14:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


E come non ricordare i film di John Ford sul west in cui gli ufficiali di cavalleria (con john Wayne) ballano con le rispettive mogli e fidanzate?




ecco il ballo delle debuttanti con gli Allievi di Modena

Ma mi ripeto, ci sono luoghi e tempi adeguati per queste cose.


poi ci sono le queste...
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 19:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Ho visto più volte il filmato, a quanto pare ripreso in occasione del giuramento di un blocco di VFP1 (volontari in ferma prefissata di un anno); se non erro nelle prime battute il Sottotenente di Vascello si sincera che la musica si senta in modo chiaro, poi il resto parla da sè.
Lasciando stare quello che fanno gli americani, che vanno capiti e compresi e che hanno codici di condotta assolutamente rigidi, evidenzio che tale situazione abbia coinvolto un reparto schierato in armi. Io lo trovo fuori luogo e fuori contesto.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 08:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


La cerimonia del giuramento, è il momento più alto nella formazione di un soldato. Nulla può consentire che quella cerimonia si possa trasformare in quel cialtronesco balletto, la cui coreografia peraltro, denota anche un'abborracciata preparazione dei partecipanti.

Che poi, in circostanze extracerimoniali i soldati vogliano dedicarsi a più o meno complesse coreografie, ben venga.

Poi... "stemperare la tensione" ad un giuramento? In quella circostanza, si dichiara -in piena coscienza- di essere pronti se necessario a morire per la Patria.

Invece di insulsi balletti, si torni a fare ordine chiuso!

E quella ufficiale, si assuma con doveroso coraggio, le sue responsabilità.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,010
Location:
Prov. Torino

Status:


Arrivo tardi, ma...

Sono _assolutamente_ d'accordo con tutti coloro che hanno espresso critiche, e con le loro motivazioni.

Nulla da aggiungere, nulla di scusabile.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordo con Elmar Lang. Se la potevano tranquillamente risparmiare.
 
Top
27 replies since 20/3/2021, 07:35   1225 views
  Share