Bandiera Colonnella Guardia Borbonica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2021, 11:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
23

Status:


Buongiorno e Buona Pasqua.
Sto cercando di ricostruire le bandiere della Fanteria Borbonica nel 1860. Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni esaurienti ma credo comunque di poter arrivare a rappresentarle per il wargame. Sono partito dalla bandiera colonnella dei Reggimenti della Guardia di cui ho questa foto. Qualcuno sa dirmi o capire se le decorazioni esterne dello scudo centrale di questa bandiera, compresi i collari degli Ordini con le relative medaglie, fossero oro o argento. A occhio sembrano argento ma potrebbero essere notevolmente sbiadite, visto che anche alcunii simboli araldici che in realtà sono gialli qui appaiono sbiancati. Il dubbio mi viene perchè le Bandiere con sfondo bianco(Sensiglie) hanno decorazioni dorate fino alla fine del Regno e anche le Colonnelle almeno fino agli '30 le avevano dorate.
Grazie
flag_borbonici_1860
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


L'ufficio storico pubblicò un approfondito studio sulle bandiere pre risorgimentali
Buon lavoro
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 16:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
23

Status:


Grazie, sono andato nel sito dello SME Ufficio Storico e ho trovato un libro interessante sulle bandiere preunitarie.
 
Top
2 replies since 4/4/2021, 11:38   653 views
  Share