PROIETTILI BATTAGLIA DI MAGENTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2021, 21:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,
un amico mi ha regalato queste tre palle trovate con il metal detector nei campi della battaglia di Magenta (4 giugno 1859). La prima da sinistra è una palla francese auto espansiva (a concavità triangolare) mod. 1857 tipo Miniè, da 31,9 g;
la seconda è una palla francese per armi a stelo mod. 1841 tipo Tamisier, da 46,1 g, entrambe di calibro 17 mm.
La palla di ferro arrugginita pesa g 45,42 ed è di calibro 24 mm. Escludendo che sia una palla dell'800 (è di ferro invece di essere di piombo), qualcuno sa ipotizzare cosa potrebbe essere? proiettile di colubrina? palla di schrapnel di epoca più recente? Banale sfera di acciaio per molini meccanici?

Mini-1857-Tamisier-1841-sconosciuta1
Mini-1857-Tamisier-1841-sconosciuta2
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 22:36


Group:
UTENTE
Posts:
2,369
Location:
prov. di Savona

Status:


:B): -_- anche questa sicuramente non è di un aereo... XD :lol: :D ^U^
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 23:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,002

Status:


Le palle di ferro se provengono da un campo di battaglia sono probabilmente biscaglini, ossia pallettoni tirati da cannoni caricati a mitraglia.Erano di calibri diversi e ogni carica aveva un certo numero (anche una quarantina) di quelle palle. Tirati su truppe addensate (o su cariche di cavalleria) avevano effetti devastanti anche se gittata e precisione ridotte. Erano molto usate in epoca napoleonica ma anche dopo.Se ce ne e' una, ce ne saranno anche altre.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 07:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Pallettoni per cannoni caricati a mitraglia!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 09:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


Grazie ragazzi! ma certo! come ho fatto a non pensarci? eppure sono abbastanza documentato in proposito, ho letto diversi libri sulle guerre napoleoniche, e su Waterloo in particolare, oltre ad esserci stato in "pellegrinaggio" nel 2016. grazie ancora! buona giornata. Roberto

Probabilmente non ci ho pensato perchè ero psicologicamente viziato dalla convinzione che fosse una sfera di molino meccanico. Molte "palle di cannone" che si trovano in vendita nei mercatini e su ebay, se non ben documentata la provenienza, in realtà sono spesso delle sfere moderne di molini meccanici spacciate per palle di cannone e vendute a prezzi ben più alti. Dopo essere stato nel 2016 a Waterloo avrei voluto comperare una palla di cannone da 8 o 12 libbre, ma ho trovato solo patacche, riconoscibili per lo più dalla traccia di segno di fusione nella circonferenza maggiore.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 09:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,261
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Bersagliere 18°Btg @ 8/4/2021, 10:34) 
Grazie ragazzi! ma certo! come ho fatto a non pensarci? eppure sono abbastanza documentato in proposito, ho letto diversi libri sulle guerre napoleoniche, e su Waterloo in particolare, oltre ad esserci stato in "pellegrinaggio" nel 2016. grazie ancora! buona giornata. Roberto

Probabilmente non ci ho pensato perchè ero psicologicamente viziato dalla convinzione che fosse una sfera di molino meccanico. Molte "palle di cannone" che si trovano in vendita nei mercatini e su ebay, se non ben documentata la provenienza, in realtà sono spesso delle sfere moderne di molini meccanici spacciate per palle di cannone e vendute a prezzi ben più alti. Dopo essere stato nel 2016 a Waterloo avrei voluto comperare una palla di cannone da 8 o 12 libbre, ma ho trovato solo patacche, riconoscibili per lo più dalla traccia di segno di fusione nella circonferenza maggiore.

Mi fai venire un dubbio: La famosa sfera di ferro trovata assieme al relitto di aereo, sarà mica che per caso sia stata andata dispersa nello stesso posto ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2021, 09:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


Anzi approfitto della vostra esperienza per chiedere se avete delle tabelle di raffronto sicure tra calibro delle palle napoleoniche e loro peso. Sul web ho trovato dati contrastanti, forse dovuti per lo più alle diverse conversione di "libbra" in kg nei vari stati e nel tempo. Grazie in anticipo per l'attenzione.

Giovanni, non ho visto e letto il post che viti relativo alla sfera di ferro e al relitto di aereo ... dove lo trovo? oppure puoi inviarmi la foto?
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


I biscaglini per cartoccio a mitraglia che ho trovato a Solferino sono di 4 tipologie: D=26 gr=70
D=30 gr=85
D=35 gr=140
D=39 gr=215
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2021, 17:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,002

Status:


CITAZIONE (Bersagliere 18°Btg @ 8/4/2021, 10:48) 
(..) chiedere se avete delle tabelle di raffronto sicure tra calibro delle palle napoleoniche e loro peso. Sul web ho trovato dati contrastanti, forse dovuti per lo più alle diverse conversione di "libbra" in kg nei vari stati e nel tempo. Grazie in anticipo per l'attenzione.
(..)

Puoi trovare qualcosa su queste due agili pubblicazioni della Osprey Publishing: D. Hollins, Austrian Napoleonic Artillery 1792-1815 e R. Chartrand, Napoleon's Guns 1792- 1815.

Saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 18:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


Ringrazio anche a cekken akken e a niemand per i loro contributi e suggerimenti. Buona serata e ... ad majora!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,002

Status:


Qualche dato sulle munizioni di artiglieria austriaca, periodo napoleonico ( adattamento e riassunto dal sopracitato D. Hollins, Austrian Napoleonic Artillery 1792- 1815).
Palla 3 libbre, diametro 7,19 cm., peso 1,37 Kg.
“ 6 libbre, diametro 9,03 cm., peso 2,74 kg.
“ 12 libbre, diametro 11,38 cm., peso 5,5 kg.
La scatola a mitraglia (Kartatsche): il contenitore era un cilindro di lamiera con la base in legno, riempito con un numero variabile di pallettoni ( 30 per i 3 libbre, 60 o 28 a seconda del peso per il 6 libbre e 120-28-12 per il 12 libbre). Il tutto era chiuso da un altro disco di legno. Veniva infilato dopo la carica di lancio.
La carica di lancio: era messa in un sacchetto, assicurata direttamente alla palla ma separata dalla stessa da un borraggio.
Esistevano anche cariche doppie (una palla e un contenitore di pallettoni) e "palle incatenate" (Sperrschusse): due barre in ferro (di un metro ciascuna) legate da una catena di 95 cm. Venivano usate (leggo) prevalentemente nel fuoco di controbatteria.
Sugli effetti di un colpo v. quella drammatica foto della corazza di Antoine Faveau durante la battaglia di Waterloo (visibile per es. nel mio post sulla ritirata da Mosca).

saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 21:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Milano

Status:


grazie ancora niemand!
se tu o altri avete anche i dati delle palle delle artiglierie napoleoniche ne sarei molto lieto. comunque cercherò il libro che mi hai consigliato.In merito alla corazza di Antoine Faveau ho avuto il privilegio di vederla di persona al museo de l'Armée di Parigi ... veramente impressionante ... aveva 23 anni, era ben più giovane dei mii figli!

pardon ... Antoine Favreau
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 10:19
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Discussione spostata nell'apposita stanza ;)

Nathan
 
Top
12 replies since 7/4/2021, 21:01   1302 views
  Share