Identificazione foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2021, 20:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Salve a tutti, recentemente sono venuto in possesso di alcune foto ritraenti dei soldati Tedeschi. Non sapendo nulla sulla militaria Tedesca chiedo ai più esperti se riescono a fornirmi qualche informazione in più sulle divise (grado ecc...). Grazie a tutti.
PF667
PF668
Questi soldati dovrebbero essere militi della MVSN subito dopo l'8 settembre, quello a sinistra ha il fregio da Ardito
PF672
Questi soldati dovrebbero essere della Luftwaffe, penso contraerea.
PF674
Il fregio sul braccio sinistro di questo soldato non sono riuscito ad identificarlo, potrebbe avere qualcosa di russo?
PF673__2_
Il soldato a sinistra ha la croce di ferro di seconda classe, quello a sinistra dovrebbe essere un Alpenjaeger
PF669

Edited by El_Matador - 1/9/2022, 15:55
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (El_Matador @ 10/4/2021, 21:36) 
Salve a tutti, recentemente sono venuto in possesso di alcune foto ritraenti dei soldati Tedeschi. Non sapendo nulla sulla militaria Tedesca chiedo ai più esperti se riescono a fornirmi qualche informazione in più sulle divise (grado ecc...). Grazie a tutti.
Questi soldati dovrebbero essere militi della MVSN subito dopo l'8 settembre, quello a sinistra ha il fregio da Ardito
Questi soldati dovrebbero essere della Luftwaffe, penso contraerea.
Il fregio sul braccio sinistro di questo soldato non sono riuscito ad identificarlo, il mio sesto senso mi dice che ha un qualcosa di russo...
Il soldato a sinistra ha la croce di ferro di seconda classe, quello a sinistra dovrebbe essere un Alpenjaeger

Non so chi siano, ma per favore non caricare simili immagini così "pesanti", Limitati per piacere a immagini da 800* 600 altrimenti ingombrano troppo e sono lente
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2021, 19:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Nessuno sa nulla?
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 19:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Nella prima abbiamo un sottufficiale dei gebirs, il secondo potrebbe essere dello stesso reparto ma invece della configurazione calzettoni + scarponi ha gli stivali normali
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 16:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


buonasera a tutti ! complimenti , molto belle e affascinanti le vecchie fotografie che immortalano attimi di vita passati. Perdonatemi se non ho modo di dare informazioni sulle uniformi dei militari non sono purtroppo ferrato in materia...ma ho notato che le signore presenti in tutte le foto sono sempre le stesse pur cambiando i militari. Fatto sicuramente curioso a mio modo di vedere. Qualcuno riesce a dare una interpretazione a ciò ? Personale civile impiegato ove stanziavano i militari ? grazie mille :shifty:
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 16:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (vinca. @ 12/4/2021, 17:01) 
buonasera a tutti ! complimenti , molto belle e affascinanti le vecchie fotografie che immortalano attimi di vita passati. Perdonatemi se non ho modo di dare informazioni sulle uniformi dei militari non sono purtroppo ferrato in materia...ma ho notato che le signore presenti in tutte le foto sono sempre le stesse pur cambiando i militari. Fatto sicuramente curioso a mio modo di vedere. Qualcuno riesce a dare una interpretazione a ciò ? Personale civile impiegato ove stanziavano i militari ? grazie mille :shifty:

Le foto me le ha date una delle due signore ritratte che lavorava come traduttrice presso il comando tedesco del paese.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 19:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 11/4/2021, 20:44) 
Nella prima abbiamo un sottufficiale dei gebirs, il secondo potrebbe essere dello stesso reparto ma invece della configurazione calzettoni + scarponi ha gli stivali normali

Grazie mille!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 10:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


CITAZIONE (El_Matador @ 12/4/2021, 17:10) 
CITAZIONE (vinca. @ 12/4/2021, 17:01) 
buonasera a tutti ! complimenti , molto belle e affascinanti le vecchie fotografie che immortalano attimi di vita passati. Perdonatemi se non ho modo di dare informazioni sulle uniformi dei militari non sono purtroppo ferrato in materia...ma ho notato che le signore presenti in tutte le foto sono sempre le stesse pur cambiando i militari. Fatto sicuramente curioso a mio modo di vedere. Qualcuno riesce a dare una interpretazione a ciò ? Personale civile impiegato ove stanziavano i militari ? grazie mille :shifty:

Le foto me le ha date una delle due signore ritratte che lavorava come traduttrice presso il comando tedesco del paese.

grazie mille della cortese risposta ! :)
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 11:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


Di nulla! Purtroppo non ho mai avuto occasione di chiederle qualcosa riguardo al suo lavoro durante la guerra.
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 22:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


puoi fare uno zoom sul distintivo al petto del soldato della prima foto? c'e' un po di tutto, dalla polizia alla lw ai gebirgs...
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 22:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 13/4/2021, 23:04) 
puoi fare uno zoom sul distintivo al petto del soldato della prima foto? c'e' un po di tutto, dalla polizia alla lw ai gebirgs...

IMG_20210413_233810IMG_20210413_233636
Purtroppo la qualità della foto non è delle migliori... Comunque penso sia il classico distintivo da ferito. Sulla quinta foto da dirmi qualcosa?
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 13:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si pare un ferito argento. avrei sperato in un banden... :-)
la penuntima è di un polizei. l'ultima è di un gebirg a destra mentre a sinistra non penso. ha gli stivali parecchio alti e pare che non abbia nulla al braccio sulla giacca estiva.
sulla datazione delle foto potrebbero anche essere pre 8 settembre. il graduato della milizia sembrerebbe avere il distintivo della campagna di grecia (romboidale) l'ufficiale al suo fianco che tenta di spararsi accidentalmente in un piede se non peggio, sembra non avere mostrine. si intravede però un baffo sulla manica destra.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 16:11


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Quel baffo che vedi sul paramano della divisa di quello che vuole spararsi al piede , è l'alamaro nero che contraddistingueva coloro che avevano funzioni di" Polizia Giudiziaria" funzioni che erano assegnate alla Milizia Forestale ,Confinaria ,Stradale ecc....
M.f
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 17:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 14/4/2021, 17:11) 
Buongiorno
Quel baffo che vedi sul paramano della divisa di quello che vuole spararsi al piede , è l'alamaro nero che contraddistingueva coloro che avevano funzioni di" Polizia Giudiziaria" funzioni che erano assegnate alla Milizia Forestale ,Confinaria ,Stradale ecc....
M.f

L'assenza delle mostrine potrebbe catalogarlo come post 8 settembre? Credo non oltre la metà del 44
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 21:02


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Se così fosse, anche l'altro milite sarebbe stato senza fiamme, inoltre il soggetto sembra anche senza spalline.
Calcola comunque che fino al luglio 43 non c'erano quasi reparti tedeschi in Italia , quindi prima di quella data, le due traduttrici non avrebbero avuto contatti diretti con personale tedesco.
M.f.
 
Top
15 replies since 10/4/2021, 20:36   700 views
  Share