Taglie 1,2,3 tute mimetiche della marina militare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2021, 11:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
15

Status:


Buon giorno mi interesserebbe sapere a quali misure corrispondono le taglie 1,2,3 delle tute mimetiche tipo modello 29 della marina militare.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Conosco molto poco il materiale MM. Immagino tu ti riferisca alla tuta intera con elastici alle caviglie e polsini, dal disegno del mod 29 ma dalle tonalità differenti.
Per analogia all'EI, io farei così: la 1 dovrebbe essere la più grande, per cui dividi le taglie dalla 46 alla 56 in tre blocchi, e puoi farti un'idea.
Se invece la 1 è la più piccola, è il contrario. devo avere una delle sahariane MM con la taglia...nel fine settimana se vuoi ti dico come veste su di me che ho una 50
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 15:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
15

Status:


Grazie,la 1 é la più grande,la 2 é la media,la 3 è la più piccola,è proprio il minimo per definire delle misure di capi di abbigliamento.Se possibile vorrei sapere i dettagli in cm della misura 3 perché "devo comprare" giacca e pantaloni della mimetica SAN MARCO modello anni 70/80 mimetismo tipo M29 taglia 3.Grazie anticipatamente per una vostra risposta.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 6/5/2021, 14:09) 
Conosco molto poco il materiale MM. Immagino tu ti riferisca alla tuta intera con elastici alle caviglie e polsini, dal disegno del mod 29 ma dalle tonalità differenti.
Per analogia all'EI, io farei così: la 1 dovrebbe essere la più grande, per cui dividi le taglie dalla 46 alla 56 in tre blocchi, e puoi farti un'idea.
Se invece la 1 è la più piccola, è il contrario. devo avere una delle sahariane MM con la taglia...nel fine settimana se vuoi ti dico come veste su di me che ho una 50

Approfitto del topic....a cosa corrisponde la taglia delle camice EI 15 - 16 -...Seguite a volte da una lettera a volte da un numero che nel caso sia 41 suppongo essere il collo.
volendo posso fare la foto ad una etichetta
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/5/2021, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Lupo, 15 o 16 le trovi su quelle più recenti (mod 87 direi) e sapevo essere la taglia USA. Ma non ne sono certo.
Per noi italiani si è sempre usata la taglia (non ricordo quante, ma da 1 a...?)) e la misura del collo (39...42) che altro non è che la misura in cm del colletto 8circa 2 cm in più della circonferenza del collo).

Avio, mi pare di capire che ti riferisci al due pz in tessuto impermeabile. Devo avere un paio di completi. Se si legge ancora la taglia (in genere la MM le indica su rettangolini in tessuto di cotone bianco) ti misuro le mie. Quale dimensione in particolare ti interessa?
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


La taglia delle camicie odierne è sempre la larghezza del collo, ma in pollici; le camicie militari hanno inoltre diverse misure di lunghezza (S-L-M-XL : short, long, medium, extra long). Questo credo almeno dall'adozione delle camicie modello 71.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 18:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 6/5/2021, 16:36) 
CITAZIONE (trentaseifant @ 6/5/2021, 14:09) 
Conosco molto poco il materiale MM. Immagino tu ti riferisca alla tuta intera con elastici alle caviglie e polsini, dal disegno del mod 29 ma dalle tonalità differenti.
Per analogia all'EI, io farei così: la 1 dovrebbe essere la più grande, per cui dividi le taglie dalla 46 alla 56 in tre blocchi, e puoi farti un'idea.
Se invece la 1 è la più piccola, è il contrario. devo avere una delle sahariane MM con la taglia...nel fine settimana se vuoi ti dico come veste su di me che ho una 50

Approfitto del topic....a cosa corrisponde la taglia delle camice EI 15 - 16 -...Seguite a volte da una lettera a volte da un numero che nel caso sia 41 suppongo essere il collo.
volendo posso fare la foto ad una etichetta

Una foto aiuterebbe ed anche un indicazione a quale indumento ti riferisci...ma temo si tratterebbe di un off topic...forse sarebbe meglio aprire un apposita discussione...
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 22:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 6/5/2021, 19:02) 
CITAZIONE (lupo volante @ 6/5/2021, 16:36) 
Approfitto del topic....a cosa corrisponde la taglia delle camice EI 15 - 16 -...Seguite a volte da una lettera a volte da un numero che nel caso sia 41 suppongo essere il collo.
volendo posso fare la foto ad una etichetta

Una foto aiuterebbe ed anche un indicazione a quale indumento ti riferisci...ma temo si tratterebbe di un off topic...forse sarebbe meglio aprire un apposita discussione...

faccio la foto, ma se si deve, traslochiamo pure
2021-05-06camicia1
2021-05-06camicie2

Edited by lupo volante - 7/5/2021, 00:22
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2021, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Commento la prima foto. 16 pollici corrispondono a 41 centimetri. Nei contratti odierni le varianti di "conformazione" sono soltanto due: "regular" (R) e "large" (L). Io sono alto e magro, e per tutta la vita ho avuto problemi con le camicie. Ricordo la gioia, quando mi vestirono a militare, di avere finalmente delle camicie che non mi fossero larghe di collo o corte di maniche.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 7/5/2021, 12:34) 
Commento la prima foto. 16 pollici corrispondono a 41 centimetri. Nei contratti odierni le varianti di "conformazione" sono soltanto due: "regular" (R) e "large" (L). Io sono alto e magro, e per tutta la vita ho avuto problemi con le camicie. Ricordo la gioia, quando mi vestirono a militare, di avere finalmente delle camicie che non mi fossero larghe di collo o corte di maniche.

90 di torace, sopra una canottiera o una maglia sono pochini, però per un "regular"...Se quello indica la R
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2021, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Come promesso, ho fatto due veloci misure ad una giubba tg 3 che avevo sottomano. Dovrei averne altre. almeno un paio..ma devo cercarle.
Questo il modello (spero corretto)


IMGP5511


e le misure (in cm)

20210508_120857

Mi auguro ti siano utili
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


Utilissime per capire come hanno pensato gli etichettatori....
In pratica le taglie sono state legate sostanzialmente al collo e poi alle solite (S M L XL XXL ) con una variabilità eccezionale...
Per cui io mi sono ritrovato ad indossare una 16 L 41 in cu ho dovuto scucire la sciancratura per starci dentro dignitosamente....per evitare un colletto 44 o giù di lì per una XL.
Adesso me ne avanzano tre di cui non so cosa farne
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2021, 12:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Il criterio varia a seconda del tipo di indumento e dell'epoca...le camicie, anche civili, sono sempre attagliate secondo collo e misura del corpo...
 
Top
12 replies since 6/5/2021, 11:22   584 views
  Share