Aiuto affardellamento zaino tattico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2021, 10:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


Salve a tutti, scivo questo post per chiedere come si doveva affardellare lo zaino tattico italiano (ignoro il nome del modello quindi cortesemente chiunque lo sappia me lo può scrivere).
Allego le foto dello zaino in questione.IMG_20210509_102536_copy_1083x812__01IMG_20210509_102554_copy_1083x812__01IMG_20210509_102523_copy_812x1083
So che nella patta sotto si doveva infilare il telo tenda e la coperta, ma in che ordine?
E all'interno cosa ci andava messo?
Grazie mille a chiunque risponderà.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 12:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Questo è lo zainetto da combattimento modello 1953, tu chiedi come andava allacciato e completato con il telo tenda o cosa doveva contenere?

zzzzzzr

Questa immagine spero possa soddisfare eventualmente il primo quesito...circa il secondo, genericamente lo zainetto doveva contenere la razione alimentare da combattimento e gli indumenti per un paio di giorni...l'esatto contenuto proviamo a ricostruirlo insieme ad altri utenti...
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 13:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


Grazie mille per la spiegazione, noto che però non é presente la coperta, quest'ultima dove veniva legata?
Aspettiamo ora altri iscritti per capire cosa contenesse nel dettaglio.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 17:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Sul "Manuale dell'Alpino" edito dal comando 4° corpo d'armata alpino, trovo uno specchio dei materiali da inserire nel sacco alpino e nello zainetto tattico, siamo verso la metà degli anni '70, fino ai primi degli anni '80...bisognerebbe avere qualcosa di analogo per il periodo '50-'70 relativo agli altri corpi dell'esercito...

zzzzaino

Suppongo che il materiale da inserire nello zaino da combattimento mod.'53 fosse in qualche modo analogo...ricordo che esternamente allo zaino tattico anni '80 anche lì era inserito il telo tenda con i "clarinetti" e i picchetti, ricordo anche il materassino gonfiabile e il mantice per gonfiarlo...della coperta non ho memoria...e non saprei se negli anni '50-'70 questa fosse avvolta al telo tenda ed inserita nella patta sottostante lo zaino...
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


L'affardellamento contenuto nel manuale dell'Alpino era studiato per i campi intineranti che venivano svolti dai reparti Alpini. La maggior parte del reparto effettuava le marce con lo zaino alpino, affardellato per il pernottamento in quota, mentre una piccola parte effettuava le marce con il tattico perché trasportavano armi e materiali pesanti, mortai o cannone da 57 ad esempio, quindi il tattico veniva affardellato con una parte del materiale e il restante materiale veniva diviso con altri componenti del reparto.
Quello riportato nel manuale era studiato per il trasporto con automezzi durante il campo e ora mi spiego meglio.
La borsa valigia rimaneva in caserma con il materiale non utilizzato, mentre il materiale che serviva, e che ovviamente non trovava posto nello zaino alpino, veniva riposto nel tattico in modo che al momento che il reparto raggiungeva il nucleo logistico trovava il restante materiale.

Non ho mai trovato una pubblicazione che riporta l'affardellamento del tattico, però solitamente durante l'addestramento dove non era utilizzato lo zaino alpino veniva affardellato con:
Telo da tenda con cordini
2 parti di bastone metallici
2 picchetti di legno
Badile a zappa pieghevole
Elmetto
Borraccia
Gavetta con posate e coltellino
Impermeabile da campagna
Ricambi
Guanti di lana
Sicuramente vi erano differenze tra reparti.

Edited by btgtolmezzo - 9/5/2021, 21:38
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Adriano ha risposto nel modo migliore. In questi zainetti andavano le cose necessarie da avere al seguito per un giorno o due.

In addestramento il caricamento variava a seconda dell'impegno, e veniva indicato sul documento di esercitazione. Il caricamento da "Manuale dell'alpino" era anch'esso una indicazione di massima e riguardava più che altro il modo di conservare il materiale nelle camerate: in addestramento o in operazioni poteva variare sensibilmente, a seconda delle esigenze.
Ricordo di aver discusso con un ufficiale paracadutista il quale mi mostrò lo schema della "Folgore", con i diversi caricamenti (giornaliero, ventiquattro ore, con o senza pernottamento all'aperto eccetera...) ma mi disse che malgrado la meticolosità della descrizione, al singolo soldato era lasciata grande libertà di scegliere come portarsi il necessario.
Nei trasferimenti in aereo o in treno il soldato si portava lo zainetto con la giacca a vento, il sacchetto viveri, l'acqua, un minimo di materiale per l'igiene personale eccetera; al campo lo zainetto serviva per usi quotidiani, come recarsi alle docce.
Quindi un caricamento standard non esisteva; esistevano ordini permanenti a livello di brigata o corpo d'armata, a carattere molto generale e osservati in modo più o meno rigido a seconda del tipo di unità. Quanto alla "coperta da campo" penso che dal secondo dopoguerra sia scomparsa rapidamente dall'affardellamento del soldato italiano, e il suo uso sia stato dimenticato.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 21:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


Ragazzi non posso che ringraziarvi tutti, consigli utilissimi. Appena completerò il mio zaino tattico mod.53 lo posterò.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Nelle foto allegate trovate quello da me descritto in precedenza, le foto sono di una direttiva permanente della Brigata Alpina Julia del febbraio 1978. Parla dell'uso dello zaino alpino e zaino tattico durante le marce.IMG_20210510_185928IMG_20210510_185830IMG_20210510_190011IMG_20210510_185954IMG_20210510_190055IMG_20210510_190117IMG_20210510_190035

Invece la lista già inserita nel mio precedente intervento è frutto di ricerche fatte parlando con i sottufficiali più anziani e la mia esperienza in 25 anni di servizio. Infatti con le opportune modifiche, dove alcuni materiali sono scomparsi o sostituiti da altri più recenti ancora oggi il tattico ha un affardellamento simile.
Quanto riguarda la coperta, per gli alpini è stata sostituita dal sacco a pelo intorno al 1970, mentre ricordo una vhs con un filmato addestrativo dove il reparto, di cavalleria se non erro, era in addestramento al combattimento con zaino tattico e sotto la pattella era arrotolata la coperta. Il filmato era della fine anni 80.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 09:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Una foto in cui si vede lo zaino affardellato...in questo caso la coperta da campo mi pare abbia preso il posto del telo mimetico...

zvzvz
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Spesso la coperta era inserita nel telo da tenda, opportunamente chiuso modello sacco a pelo, e poi arrotolato.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 19:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, era una delle tante opzioni a quanto pare...

Forse nel caso della foto le tende erano già montate...
 
Top
10 replies since 9/5/2021, 10:25   1429 views
  Share