Si tratta appunto del
Rhodesian Spider, un’arma anti imboscata progettata in Rhodesia da Hilton Walker (che aveva anche progettato e sviluppato il fucile da combattimento
Armsel Striker 12) per fronteggiare le imboscate che caratterizzarono la guerriglia in quel convulso periodo che seguì la dichiarazione unilaterale di indipendenza dal Regno Unito nel 1965 (v.
https://it.wikipedia.org/wiki/Rhodesia: a proclamarla fu Jan Smith, quello che nel ’44 era stato abbattuto col suo spitfire in Liguria, e ospitato da contadini locali), guerriglia in cui il pericolo maggiore, per militari e civili, era rappresentato da un ampio utilizzo di mine poste sulle strade.
Per illustrare le caratteristiche di quest’arma utilizzo alcuni spezzoni di alcune pagine di un interessante libro, Peter G. Locke, Peter DF Cooke,
Fighting Vehicles and Weapons of Rhodesia 1965-80, Wellington 1995 (perdonate la traduzione frammentaria e molto approssimative):
“
Lo Spider era senza dubbio il Rhodesian AAW più sofisticato e meglio ingegnerizzato (..).
lo Spider era versatile, affidabile ed estremamente efficace. L'arma è stata prodotta in diverse configurazioni con un massimo di 36 canne che si irradiano attorno a un mozzo comune che conteneva il meccanismo di sparo. Montata centralmente sul tetto di un veicolo, un'unica arma forniva fuoco a 360 °, rendendolo ideale per un veicolo solitario. Veniva operato manualmente con una manovella che sporgeva internamente dal tetto del veicolo, anche se un guidatore doveva concentrarsi per sparare allo Spider mentre guidava in un'imboscata.
Le prime versioni vennero mostrate al Comitato Consultivo sui dispositivi letali alla fine del 1978 (..).
Sia il numero di canne che la loro elevazione potevano essere adattati alle esigenze degli utenti. Lo Spider standard consisteva in un tamburo centrale che ospitava il blocco di culatta o meccanismo di sparo a cui erano attaccate due complessi di 12 o 18 canne ciascuna, che si irradiavano come una ruota. La lunghezza normale della canna era di 305 mm ma alcune armi a 24 canne avevano canne da 225 mm. L’insieme di canne superiore era orizzontale e la fila inferiore inclinata verso il basso di 5 °, sebbene il livello inferiore potesse essere abbassato per i veicoli più alti. Lo Spider poteva fornire un buon arco di fuoco verticale oltre a una protezione completa a tutto tondo.
La bocca di alcune armi era appiattita per aumentare ulteriormente la diffusione laterale del colpo(…)
Il meccanismo di sparo consisteva in 24 o 36 perni caricati a molla nel blocco di culatta che venivano tirati verso l'interno dalla rotazione di 3 o 4 piastre a camma che, al rilascio, balzavano in avanti colpendo le cartucce. Le camme di armamento erano disposte in modo uniforme per fornire un fuoco bilanciato a tutto tondo, ma la sequenza di sparo poteva essere modificata regolando le camme.
(..) La velocità di fuoco dipendeva dalla velocità con cui veniva girata la manovella e lo sparo era normalmente completato da una rotazione completa. Il numero di canne sparate in un movimento, tuttavia, poteva essere limitato attaccando una funzione opzionale, un cricchetto, alla maniglia di fuoco. Ciò permetteva di conservare le munizioni e preveniva una reazione eccessiva in caso di panico.
Come altri AAW basati su fucili a pompa, lo Spider poteva essere fissato direttamente alla carrozzeria del veicolo o, per il trasporto civile, montato su uno speciale portapacchi. Era promosso come "l'arma di contro-imboscata ad azione immediata con una potenza di fuoco devastante". (..) Quando si viaggia in convoglio, le canne appropriate dovevano essere lasciate scariche per limitare l'arco di fuoco.
Due versioni sono state realizzate appositamente per il veicolo di rilevamento mine Pookie che spesso viaggiava da solo ed era invariabilmente preso di mira. Uno aveva 16 canne, l'altro 24. Entrambi erano versioni standard con 8 o 12 canne omesse nel segmento rivolto verso il guidatore. Le canne rimanenti coprivano circa 270 "oltre l'arco frontale. Era montato sugli spalti della capsula del guidatore, sotto il parabrezza, ed era azionato da una catena e da una disposizione a ingranaggi di una manovella del ginocchio destro del guidatore.
Furono venduti circa 800 Spider, ma era un'arma costosa. Entro la fine del 1979, con la pace imminente, il prezzo fu ridotto a $ 385. Fu brevettato in Sud Africa nel 1979, presumibilmente per rifornire quel mercato, ma non entrò in produzione lì.(..)”
Nelle foto ( prese dal libro ricordato, e da
https://reaperfeed.com/armored-fighting-ve...esian-bush-war/ si vede lo
Spider (ragno) montato su un veicolo (civile?) e su un veicolo antimine, anch’esso di progettazione e costruzione locale, il
Pookie (che per diminuire il peso esercitato sul terreno usava… pneumatici da Formula Uno recuperate dal Gran Premio del Sud Africa!): il
Pookie per il suo ruolo era soggetto a molteplici imboscate: da quando fu adottato lo
Spider, i guerriglieri aspettavano che fosse passato prima di iniziare l’imboscata sui veicoli che lo seguivano.
Un po' di bibliografia:
www.jrtwood.com/article_pookie.asphttps://en.wikipedia.org/wiki/Pookie_(vehicle)
https://en.wikipedia.org/wiki/Armsel_Strikerwww.ar15.com/forums/Armory/Rhodesi...c=bottom#bottomwww.rhodesia.com/reviews.htmlsaluti
niemand
Edited by niemand - 22/5/2021, 14:25