Da cosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2021, 18:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Questo berretto è da colonnello o generale? Sono sorti alcuni dubbi, volevo una vostra opinioneimage__17_
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Treccia e galloni sono quelli da Generale di Squadra Aerea (o grad equiparati). Nel 1952 ancora non era in vigore la sottopannatura in rosso della torre in quanto era riservata ai Generali d'Armata Aerea. Negli anni '70 del Novecento la sottopannatura era già in vigore per i Generali di Squadra Aerea, ma non so l'anno esatto in cui entrò in vigore.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2021, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Grazie gheregheghez. Quindi non è da colonnello, ma generale 3 stelle, in questo caso squadra aerea. Giusto?
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 23:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Ho solo qualche dubbio circa le dimensioni della treccia relativamente al modello del berretto che pare piuttosto datato...trecce di quelle dimensioni si affermano negli anni novanta, la foggia del berretto pare precedente...
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 14/6/2021, 00:10) 
Ho solo qualche dubbio circa le dimensioni della treccia relativamente al modello del berretto che pare piuttosto datato...trecce di quelle dimensioni si affermano negli anni novanta, la foggia del berretto pare precedente...

Osservazione molto pertinente. E' per questo motivo che nel mio intervento ho fatto il distinguo sulla sottopannatura in rosso. Con quella treccia mi sarei aspettato un berretto più recente con, appunto, la torre sottopannata di rosso.
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2021, 12:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Potrebbe trattarsi di un berretto precedente "promosso" o dal proprietario che ha riciclato un berretto della sua precedente carriera oppure vista la discrepanza de fregio un'operazione a fini commerciali...dubito che un generale di tal rango e per di più di aeronautica possa aver così maldestramente soprasseduto al rispetto del regolamento e del rigore formale per poche lire di risparmio...
 
Top
5 replies since 13/6/2021, 18:37   319 views
  Share