Capitano di artiglieria Aristide Bolzani, Libia 11-12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2021, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Gentilissimi,
è stato donato ad un ente della mia città l'archivio di foto/cartoline di un ufficiale che ha prestato servizio in Libia nel 1911-12 e probabilmente anche in seguito; mi hanno chiesto aiuto per conoscere qualcosa su di lui in quanto la famiglia ha sì trovato e regalato il materiale, ma non si ricorda praticamente nulla della sua storia. Si chiamava Aristide Bolzani, presumo fosse nato in provincia di Mantova, e da quello che ho capito da poche immagini che ho potuto vedere (mi hanno inviato foto di foto!) dovrebbe trattarsi di un capitano di artiglieria; alcune immagini lo ritraggono in forti costieri e non. Sul retro di alcune foto o cartoline appaiono i nomi di Tobruk e Derna. Ho provato una ricerca in rete, trovando tracce di un Aristide Bolzani 1° capitano di artiglieria, ma praticamente nient'altro. Nei vostri archivi avete qualcosa su di lui?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che potrete darmi! :) Ne approfitto per allegare una immagine di un... cosa? :)

Bolzani_cannone
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 22:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


la famiglia dovrebbe chiedere il figlio matricolare ... Non sono sicuro possa farlo un “ non parente “ , ma forse, per ragioni di studio ...
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 08:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Aristide Bolzani era un ufficiale di artiglieria in spe che ebbe una carriera lentissima, e senza grandi vette: si congedò (collocamento in ausiliaria) da 1° capitano nel 1940 (con anzianità 1927!).
E questo probabilmente perchè, pur essendo classe 1890 e ufficiale dal 1915 (ma proveniente dalla truppa: il caporale nella foto probabilmente è lui), gli toccò di passare tutto un decennio (1912-1921) continuativamente in Libia, senza passare per i fronti della grande guerra.
Alla fine della sua carriera, al petto portava solo la Libia e l'anzianità di servizio.

Edited by Ghebret_ - 7/10/2021, 09:34
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Ciao Ghebret,
perdonami per il grande ritardo nel rispondere. Sono riuscito a recuperare il suo stato di servizio; ha iniziato la carriera come soldato semplice (esaminando il fondo nella sua totalità si vede il Bolzani fin da quando era militare di truppa!) per poi rimanere nel Regio Esercito fino al 1943, con compiti amministrativi. La Grande Guerra in Italia non l'ha vista, anche se è rientrato in patria per un breve periodo quando ha fatto il corso per diventare ufficiale. In Libia ci è rimasto volontariamente, facendo domanda per il RCTC :)
Se vuoi altri dettagli, contattami pure! :)
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 18:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Mi interesserebbe sapere se ha prestato servizio in reparti di colore.
Grazie,
GZ
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Quello che posso dirti con sicurezza è che fra la grande quantità di materiale sono presenti svariate cartoline del XIII battaglione eritrei (una, se ben ricordo, timbrata sul retro 1920) e parecchie foto di Ascari, diverse delle quali attribuibili allo stesso battaglione. Se poi abbia servito in quello stesso battaglione o abbia avuto soltanto contatti con esso, purtroppo non posso dirtelo. Mi auguro che queste poche informazioni possano comunque esserti utili.
 
Top
5 replies since 16/6/2021, 14:58   430 views
  Share