Ordine dell'Aquila Romana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2021, 05:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Ciao^^Mi è sempre piaciuto l'Ordine dell'Aquila Romana ma non ho mai visto una sua foto indossata... né i modelli 1942 né 1944. Il che spesso mi porta a supporre che sia stato assegnato solo sulla carta. Sarebbe interessante vederne una foto indossata.^^Grazie^^Jim
 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


devi cercare foto di personaggi e militari stranieri. Non facile soprattutto per la versione RSI del 1944.
 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 20:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Grazie per la risposta. È piuttosto difficile persino vedere la foto di un ufficiale straniero che indossa questo premio.Immagino che non aiuti il fatto che i tedeschi hanno vietato l'uso dei premi italiani nel 1944.
 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


piu che altro penso che le decorazioni straniere si portassero con l'alta uniforme. e durante la guerra le occasioni per l'alta uniforme credo fossero poche.
questi i nomi di alcuni personaggi tedeschi che hanno ricevuto la versione Aquila Romana della RSI nel 1944:
KEITEL Generalfeldmaresc.
JODL Generaloberst
WARLIMONT Generaloberst d. Artillerie
BUHLE Generaloberst d. Infanterie
OTT Generaloberst d. Infanterie
HUNTZE Generaloberst d. Pioniere
REINICKE Generale
CETKER Generale
PICHER Generale
von TCHIUDI Generale
von ALBERTI Generale
RUERKNER Ammiraglio
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 02:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Sono d'accordo con te che l'Aquila Romana era indossata solo in occasioni di abbigliamento completo..... nemmeno nella barra del nastro sembrerebbe.I premi a Keitel Jodl e Warlimont sarebbero stati, immagino, fatti durante una visita per vedere Hitler al suo quartier generale.Penso che anche Kesselring debba essere un buon candidato.Grazie Jim
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


In quasi trent'anni nel campo collezionistico non ho mai visto foto che ritraggono militari stranieri con tale Ordine, credo sia uno dei "Santi Graal" del settore.
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 20:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Sì, molto raro.. come diceva mia madre....."as rare as hen's teeth"
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 16:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Dopo il 1945 è stata ancora distribuita.
L'ultimo cancelliere dell'ordine fu Guido MUSSOLINI, figlio di Vittorio.
Purtroppo non feci in tempo a conoscerlo. Conobbi la 2 moglie, Anna Maria, che mi diede diverse cose del Duce e di Vittorio. Mi disse, con rammarico, che non trovava l'Ordine appartenuto a Guido.
Qualche anno fa chiuse Cravanzola, al Corso. In quell'occasione ne uscirono molte.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2021, 21:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Penso che l'Ordine dell'Aquila Romana abbia un bel design... solo premio italiano con spade
 
Top
8 replies since 29/6/2021, 05:58   526 views
  Share